Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INQUIETUDINE.
Apri Voce completa

pag.888


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INQUIETUDINE.
Definiz: Sost. femm. Stato o Condizione di animo inquieto; Grande agitazione, Turbamento, Travaglio, di animo.
Dal basso lat. inquietudo. –
Esempio: Collaz. Ab. Isaac. volg.: Noi vogliamo pregare Iddio con puro e intero affetto del cuore, che noi per simigliante modo ci scostiamo da ogni inquietudine e confusion delle turbe.
Esempio: Imit. Crist. 35: Se tu vuoi avere la grazia della compunzione, entra nella cella tua e fuggi l'inquietudine del mondo.
Esempio: Savonar. Pred. 1: E se la fede non è vera, e tu cerchi inquietudine, essendoti messo in sì grande pelago; adunque tu non puoi avere beatitudine in questo mondo.
Esempio: Bern. Orl. 12, 36: Tu vedrai quivi la pompa e l'onore,... E poi l'inquïetudine e 'l tormento.
Esempio: Gell. Circ. 31: Sì che noi non sappiamo ancor noi far venire delle cose di quei paesi dove n'è abbondanza, quando e' n'è carestia ne' nostri? T. E con che fatica e pericolo di mare e di terra, e con che inquietudine d'animo?
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 224: Io ho riceuta una vostra gratissima, benchè nel leggere ho auto alquanto dispiacere, per intendere le vostre inquietudini occorse, le quali non sono passate senza vostro dispiacere.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 565: Vero è che di lì ad altrettanto, tornata a ripullulare la malnata radice della sua velenosa intenzione, ricadde in nuove inquietudini, che.... gli costarono la vita.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 527: In mezzo però alla festa e alla baldanza c'era.... un'inquietudine, un presentimento che la cosa non avesse a durare.
Esempio: Capp. Econ. 371: Eppure il Toscano oggi non è più contento di se stesso com'era una volta; la fame non lo martella, ma una strettezza incomoda lo inquieta, lo umilia.... Donde questa inquietudine e questo discredito?
Definiz: § I. E per estensione, detto della mente. –
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 199: La seconda cosa che pone [il Salmista] che si richiede a contemplare, si è quiete. E questo si mostra in ciò, che Abramo sedeva, quando il Signore gli apparve.... Onde per lo sedere s'intende la quiete della mente, come per lo discorrere s'intende l'inquietudine.
Esempio: Bottar. Dion. Ambiz. 72: Non facciamo passaggio.... al monte dell'ambizione, in cui dimora la morte dell'anima, l'inquietudine della mente, l'acciecamento del cuore.
Definiz: § II. E per Il non poter quietare in nessuna condizione o stato, Il non contentarsi mai di nulla, Irrequietezza d'animo. –
Esempio: Guicc. Stor. 3, 256: Così stando quiete le cose d'Italia,... solo Gianiacopo da Triulzi travagliava, non gli giovando nè la età ridotta quasi all'ultima vecchiezza, nè la virtù sperimentata tante volte in servigio della casa di Francia; perchè, dandone forse cagione in qualche parte l'ambizione e la inquietudine sua,... era stato fatto sospetto al re.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 23: Fan qualche attore la natura e l'arte, Qualcuno l'inquietudine e l'inedia.
Definiz: § III. Pure per Grande agitazione, Travaglio, e simili, dicesi comunemente anche del corpo. –
Esempio: Red. Cons. 1, 42: In secondo luogo scrive Vostra Signoria illustrissima nella sua lettera, che.... sente nell'ora della digestione molta gravezza ed affanno, e poscia un certo vellicamento, come se le ribollisse nello stomaco, ovvero in quel canale che è sotto lo stomaco, qualche cosa di cattiva e pugnente qualità, che le cagiona un'inquietudine ed un affanno non ordinario.
Esempio: Salvin. Annot. Tanc. 530: Affanno è da afa, vampa, fastidio, tedio, inquietudine, provegnente dall'eccessivo calore.
Definiz: § IV. Dare inquietudine, vale Arrecare inquietudine, Inquietare. –
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 12: Veramente mi dà dell'inquietudine Il timor, che chi ha prese una alla volta Le cose mie, m'ascriva a ingratitudine Il lasciare a metà la sua Raccolta Per rifarne una nuova.