Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTOPPARE.
Apri Voce completa

pag.1097


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTOPPARE.
Definiz: Neutr., e in forma di Neutr. pass.intopparsi Abbattersi, Imbattersi, Avvenirsi, Incontrarsi, in chicchessia o checchessia; detto anche di animali: e si prende per lo più in mala parte.
Dal sost. toppo, quasi Battere, Urtare, in cosa che faccia, come un toppo, ostacolo a andare avanti. –
Esempio: Giamb. Tull. Rettor. 101: Se andando per la terra s'intopperà in forestieri, i quali nella loro città l'aranno molto onorato e servito, sì si contristerà molto nell'animo suo.
Esempio: Nov. ant. B. 86: Correndo così questo romito, s'intoppò in tre grandi scherani.
Esempio: Dant. Inf. 25: Sopra le spalle, dietro dalla coppa, Con l'ale aperte gli giaceva un draco, E quello affuoca qualunque s'intoppa.
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 644: E quello; cioè il drago, affuoca qualunque s'intoppa; cioè si scontra in lui.
Esempio: Med. L. Op. 2, 25: Così nel lupo alcuna [pecora] non intoppa.
Esempio: Bern. Orl. 63, 12: Essendogli vicino a men d'un dito, In altro scontro Aquilante s'intoppa, Risuscitato Orrilo a lui si volta, E torna alla battaglia un'altra volta.
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 68: I Pisani.... armarono trentasei galee ed alcuni altri legni, co' quali presero due navi genovesi, che senza sospettare di tale affronto, intopparono in essi a caso.
Esempio: Bald. Vit. Feder. 2, 85: Nè meno esser credibile, che facesse la via di Sassoferrato per non intoppare in tutte quasi le genti ecclesiastiche, unite ec.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 670: Si fermassero e si tirassero fuori dello stradello, ridotto oramai impossibile l'andare avanti, senza intoppare in maggiori ostacoli.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 12: Si tiran tutto quello in cui s'intoppano.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Rucell. Or. Operett. var. 105: Ma se niuno ve ne ha (degli avari) in cui ella abbia intoppato altre volte, o del quale ella si sia accorto di qualcosa, di questi ella non se ne fidi più punto.
Definiz: § II. Per similit., detto di cose. –
Esempio: Adr. G. B. Stor. 289: Ma nulla era giovato, chè le mine intopparono in parte dura, e le travate dall'artiglierie furono disfatte.
Definiz: § III. E pur detto di cose che muovansi, vale Urtare, Cozzare, incontrandosi. –
Esempio: Dant. Inf. 7: Come fa l'onda là sovra Cariddi, Che si frange con quella in cui s'intoppa, Così ec.
Esempio: Pulc. L. Morg. 20, 32: Il mar pur gonfia, e coll'onde rinnalza, E spesso l'una coll'altra s'intoppa, Tanto che l'acqua in coverta su balza, Ed or saltava da prora or da poppa.
Definiz: § IV. E poeticam., detto di fiume, vale Mettere, Sboccare, in ciò che è espresso dal compimento; quasi Incontrarsi in esso. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 8, 26: Giunge [Rinaldo] ove nei salsi flutti Il bel Tamigi amareggiando intoppa.
Definiz: § V. E per Incappare, Cadere, in qualche insidia. –
Esempio: Nard. Liv. Dec. 33 t.: Seguitando bestie che a sommo studio per allettargli erano state mandate fuora, s'intopparono in una imboscata.
Definiz: § VI. E con significato attinente alla sua etimologia, per Battere, Urtare, a caso e con una certa violenza, Inciampare, e simili, in checchessia; detto anche di cose. –
Esempio: Petr. Rim. G. 365: Già corsi molte miglia: Or non fia maraviglia S'io mi son grave e zoppo, E 'n ogni cespo intoppo (qui in locuz. figur.).
Esempio: Cas. Pros. 3, 348: Non è ciò minore sconcio a chi favella, che lo intoppare ne' sassi a chi va.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 1, 138: Guarda quei pruni, oimè! ferma i tuoi passi, Che non t'involin l'aureo sparso crine. Oimè! s'in qualche tronco t'intoppassi Fra sì precipitose alte ruine.
Esempio: Bart. D. Giapp. 3, 438: Andavano...; a piè ignudi; e ciò sì volentieri, che, fattosi innanzi a Michele un suo fedel servidore ad offerirgli un paio di scarpe, le ricusò, e disse che.... se intoppassero in pietre che loro scheggiassero l'ugne e impiagassero i piedi, molto più caro l'avrebbono.
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 6, 169: Quelli che negano ridursi i gravi all'equabilità, intendono di parlare de' gravi che liberamente cadono per l'aria, non di quelli che strisciando sopra piani inclinati ed irregolari, vanno continuamente intoppando e ribattendosi nelle asprezze che incontrano.
Definiz: § VII. E figuratam. –
Esempio: Car. Arist. Rett. 224: Così i membri come i periodi convien che siano nè troppo concisi, nè troppo lunghi. Perciochè il corto fa che l'auditore si va spesse volte intoppando; e questo avviene perchè, quando uno s'ha proposto ne l'animo di correr a dilungo fino a un certo termine, se vi si trova esser giunto prima che non s'era imaginato, necessariamente convien che si ritiri, come s'avesse urtato in cosa che lo ributtasse.
Esempio: Tolom. Lett. 61: Mi son riso Un pezzo di quella idea, dove vi venne inciampato a vostro dispetto.... Ma poi ch'intoppaste in sua Escellenza più tosto che 'n sua Signoria, fu manco male.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 103: Ma dolendole (le lettere di congratulazione) presentare, il Fabrone s'era tosto intoppato nel modo; imperocchè mandando egli l'ambasciata per visitare il Cardinale, come facea con gli altri del Collegio, e come usavano i residenti degli altri principi, gli fu risposto che poteva salir nell'anticamera.
Esempio: Rucell. Or. Dial. 1, 6, 161: Qui è dove noi intoppiamo; che il moto abbia da fare una cosa più stabile, talmente che ella possa dirsi immobile, egli è impossibile ch'ella c'entri mai in capo.
Esempio: E Rucell. Or. Dial. 8, 14, 315: Egli è vero, aveva intoppato in quella parola equivoca per la diversa significazione, che oggi se le assegna.
Definiz: § VIII. Detto di milizie, e riferito a nemici, vale Urtare, Percuotere, in essi, Assalirli. –
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 4, 250: Preso animo i cavalieri con vicendevoli conforti, galoppando intopparon ne' nimici con sì gran furore, che fecero lo squadrone della fanteria amica ondeggiare ec.
Definiz: § IX. Pure per Inciampare, nel senso figurato di Trovare intoppo, difficoltà, in qualche azione od operazione, Non procedere speditamente e sicuramente in essa. –
Esempio: Soder. Agric. 158: Se le si faranno larghe (le canne del camino), vagando per quelle l'aere caccerà il fumo all'ingiù, e non lo lascerà ascendere ed uscir fuora liberamente; e nelle troppo strette il fumo, non avendo libera l'uscita, raggirerà ed intopperà, indietro ritornando (qui figuratam. detto di cosa).
Definiz: § X. E in senso particolare, per Aver difficoltà, nel pronunziare, nel parlare, Impuntare, Tartagliare. –
Esempio: Fag. Comm. 2, 156: Quando intoppa davvero, tal volta parla con qualche dilazione.
Esempio: E Fag. Comm.appr. È un cavaliere ch'ha viaggiato, fatti varj studj in molte lingue, e per questo intoppa; perchè la varietà de' linguaggi, facendo tutti a gara nell'uscirgli di bocca, e tutti volendo aver l'onore d'esser il primo da lui profferito,... gli recano quella po' di confusione.
Esempio: E Fag. Comm. 2, 166: Tutte quelle da da da dame, mi mi mi do, mi do, mi do do do do.... F. Che vi fanno? (Adesso ha intoppato gagliardo; ah, è un peccato!) G. Mi do, mi do do, mi domandano ec.
Definiz: § XI. Att. Incontrare a caso, in andando, persona o cosa, Abbattersi, Imbattersi, in essa. –
Esempio: Dant. Inf. 12: Chiron si volse in sulla destra poppa, E disse a Nesso: Torna, e sì li guida, E fa cansar, s'altra schiera v'intoppa.
Esempio: Franz. M. Rim. burl. 2, 116: E s'io intoppavo alcun, dicea fratello, Saprestimi insegnar, per miei danari, Dov'io potessi fere un sounarello?
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 5: Ed era la prima che intoppassero quei che venivano in Italia.
Esempio: E Serdon. Lett. Ind. volg. 781: Andando alla China, intoppammo una piccola isola la domenica di Pasqua.
Esempio: Buonarr. Tanc. 3, 2: In prima e' sarà uopo, ch'io 'l saluti Quand'io lo 'ntoppo, e 'l buon giorno gli dia.
Esempio: Nell. Iac. Mogl. 3, 4: I' lo vo cercando per Firenze, e non l'intoppo mai.
Definiz: § XII. E detto di animali. –
Esempio: Vill. G. 176: E propuose in sua diceria i due antichi e grossi proverbj che dicono: Come asino sape, così minuza rape; e vassi capra zoppa, se lupo non la 'ntoppa.
Esempio: Ar. Orl. fur. 2, 19: L'animoso cavallo urta e fracassa, Punto dal suo signor, ciò ch'egli 'ntoppa.
Definiz: § XIII. E detto di cose. –
Esempio: Car. Eneid. 2, 1026: Il capo inchina (l'orno sotto i colpi, delle accette), E stride e geme, e dal suo giogo al fine O con parte del giogo si diveglie, O si scoscende; e ciò che intoppa urtando, Di suono e di ruina empie le valli.
Esempio: Galil. Op. VIII, 206: Giunta che ella sia (la palla) in B, intoppando il filo nel chiodo E, sia costretta ec.