Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CAROVANA, e talora anche CARAVANA.
Apri Voce completa

pag.597


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CAROVANA, e talora anche CARAVANA.
Definiz: Sost. femm. Compagnia di mercatanti, viaggiatori o pellegrini, dei paesi orientali, che per maggior sicurezza attraversano insieme i deserti o i luoghi infestati da masnadieri.
Dal persiano kairewan, brigata di viaggiatori. –
Esempio: Frescobald. Viagg. 87: Erano navi che recavano spezierie delle parti d'India, e poi le carovane le portano al Cairo, e per lo Nilo ne vanno in Alessandria.
Esempio: Dat. L. Sfer. 3, 18: Quindi ne viene una incredibil copia Per carovane; e successivamente Mandano insiem di cammelli gran mandria, Che portan a Damasco e in Alessandria.
Definiz: § I. E per estensione, dicesi anche di Qualunque compagnia di viandanti. –
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 6: Avemo fatto acquisto della bestia che vi si invia: s'è presa di buia notte, che seguitava alla coda la nostra carovana.
Definiz: § II. Carovana è detto anche a una Quantità di navi che viaggiano di conserva, specialmente alla volta dei paesi orientali: onde il modo Far carovana per Viaggiare di conserva per mare. –
Esempio: Bin. Rim. burl. 1, 191: Ma or che tutti i mar vostri son netti, E che ci vengon tante carovane ec.
Esempio: Sassett. Lett. 178: Fecesi.... un partito col Re, di armare ogni anno cinque navi per la carovana d'India.
Definiz: § III. Carovana di bestie, di some, di mercanzie, di viveri e simili, trovasi detto per Traino, Convoglio di queste cose, che sfili in cammino. –
Esempio: Bocc. Decam. 8, 121: Però che una gran carovana di some sopra muli e sopra cavalli passavano.
Esempio: Pulc. L. Morg. 25, 92: Cento bianchi destrier, cento giannetti, Con tutte le lor selle e briglie d'oro, Al conte Orlando, e molte carovane Di drappi, arnesi, e cose soriane.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 2, 369: Furono rotte molte di queste loro fanterie, ed una gran carovana di farine e danari mandati per la gente.
Esempio: Sassett. Lett. 423: Altre carovane pure di buoi vanno di questa terra nel regno di Bengala.
Esempio: Adim. L. Sat. 210: Vanno in volta forier, cuochi e serventi, stanghe, barrocci a lunghe file, e ceste, Carovane d'arredi e apprestamenti.
Definiz: § IV. E trovasi anche per Abbondanza, Quantità grande di checchessia. –
Esempio: Cant. Carn. 2, 321: I nostri cardi son mordaci e vivi Da pelare ogni lana, Benchè de' velenosi e più cattivi Tra voi n'è carovana.
Definiz: § V. Carovane, dicevasi il Servizio marittimo, che dovevan prestare i giovani Cavalieri di Malta e di S. Stefano per obbligo della loro Religione: onde il modo Far la carovana, o le carovane, per Fare un tal servizio. –
Esempio: Red. Lett. 2, 461: Verrà egli a navigare, per dar egli ora principio alle sue carovane.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 12, 1, 179: Attesochè per l'abilità, bisogna che si siano fatte tutte le caravane; ed ancora che si sia fatta la residenza nel convento di Malta ec.
Definiz: § VI. Quindi Carovana si adopera figuratam. a significare Tirocinio in qualche pubblico ufficio; e si usa più particolarmente nel modo Far la carovana.
Definiz: § VII. E quindi anche figuratam. Aver fatto la carovana, o la sua carovana, dicesi per Aver fatto il noviziato, Avere acquistato esperienza delle cose, e pratica della vita.
Definiz: § VIII. A carovana, trovasi detto per In gran copia, In gran numero. –
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 403: Altri a carovane entrando, e gravando soverchiamente le navi, con le istesse navi sdrucite si sommergevano.
Esempio: Bellin. Bucch. 124: Già non si sbalordisce il cavaliere, A vedersi sbarcare a carovane A casa tante robe forestiere.
Definiz: § IX. In carovana, vale In compagnia, Di conserva. –
Esempio: Monet. Poes. 49: Fanciulle, che vagando andar solete Con uomini e con donne in carovana, Ricordo ec. (qui per similit.).