Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CURATO
Apri Voce completa

pag.1092


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» CURATO
Dizion. 5 ° Ed.
CURATO.
Definiz: Partic. pass. di Curare.
Lat. curatus. –
Esempio: Giamb. Vegez. 106: In diversi luoghi e per diverse cagioni ogni generazione di sperimento pigli, e (questi, come si conviene, curati) ove i nemici, stando sicuri, sparti vanno per cagione di predare, allotta i buoni cavalieri.... mandi.
Esempio: Red. Cons. 1, 232: Esternamente curato o tagliato, non si arriva mai alla cicatrizzazione; sicchè non abbiamo fatto altro, che di un cancro non ulcerato, farlo ulcerato.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 209: A Giuseppe Ghimenti,... dopo una infiammazione erisipelatosa sofferta per lungo tempo nella mano destra, e curata nel regio spedale di Santa Maria Nuova, era restata l'inazione e debolezza de' muscoli.
Definiz: § I. In forma d'Add. Apprezzato, Tenuto in conto, Avuto a cuore, e simili; usato più comunemente in proposizion negativa. –
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 95: E gli suona nel cuore il non curato Avviso della sua madre amorosa.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 155: O l'una o l'altra [persona], con vicenda perpetua, oggi curata e non curante, domani curante e non curata.
Definiz: § II. Per Bene acconciato, Pulito e assettato, e simili. –
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 267: Aspro componimento e non tonduti capelli, nè curata barba,... e qualunque altra cosa seguita vanità per traversa via, tu la schifa.
Definiz: § III. Per Purgato dalla bozzima, ed anche per Imbiancato, detto di tela, ed altresì di refe, accia e simili. –
Esempio: Gell. Err. 1, 4: Ditemi un poco: non avete voi una fanciulla che lavora di queste trine di refe curato?
Esempio: Red. Lett. 2, 236: Io per me bramerei di sapere se quest'accia piovve cruda o cotta, o rozza o curata, o in gomitoli o in matasse.
Definiz: § IV. E trovasi anche detto d'altro, per Purgato dalle materie eterogenee. –
Esempio: Cennin. Tratt. Pitt. 35: Verde.... si fa... in fresco, mescolato el verdeterra con bianco sangiovanni, fatto di calcina bianca e curata.