Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONFERIRE.
Apri Voce completa

pag.405


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONFERIRE.
Definiz: Att. Comunicare, Palesare, Manifestare ad alcuno checchessia, Farnelo consapevole; e costruiscesi più comunemente con la particella Con.
Dal lat. conferre. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 231: Sì n'andò [san Paolo] in Gierusalem a san Piero e a santo Iacopo, a ragionare e conferire con loro tutto ciò che gli era intervenuto.
Esempio: Poliz. Pros. 56: Noi abbiamo con voi questa ventura; che per esservi familiari, c'è imputato a presunzione il conferirvi nulla de' fatti nostri proprj.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 15: A Longino parve il tempo comodo a poter diventare, mediante Rosmunda ed il suo tesoro, re de' Longobardi e di tutta Italia, e conferì con lei questo disegno, e le persuase ad ammazzare Almachilde, e pigliar lui per marito.
Esempio: E Machiav. Art. Guerr. 414: Consigliati delle cose che tu dèi fare con molti; quello che dipoi vuoi fare conferisci con pochi.
Esempio: Ar. Orl. fur. 37, 105: Però che l'un de l'altro non si fida, E non ardisce conferir sua voglia.
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 209: Disposti per mezzo di questi tre gli altri Signori, eccetto Antonio Serristori, che per essere in casa ammalato non gli fu conferito nulla, la Signoria commesse ec.
Esempio: Cecch. Masch. 1, 2: Io lo so da lui, Ch'essendo un poco mio parente, m'ha Conferito ogni cosa.
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 35: Ho voluto, benchè malissimo atto a potere scrivere; conferire con l'A. V. un mio pensiero.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 59: In cosa di tanto momento io non poteva tacere; e tu non dovresti aver a male di conferirla con persona che ti vuol tanto bene quanto a sè stessa.
Definiz: § I. Riferito a scrittura, trovasi per Leggerla o Farla leggere altrui, Metterlo a parte del contenuto di essa. –
Esempio: Sassett. Lett. 419: Per quanto mi disse un gentiluomo modenese amico mio, col quale quel Padre (il P. Maffei) conferì alcuni degli scritti suoi.
Esempio: Magal. Lett. At. Pref. 7: Tornato a Firenze, e cominciato a conferirle (parla delle sue prime Lettere contro l'Ateismo) con qualche amico più confidente, tra' quali, a tre Teologi insigni; questi tutti d'accordo, bisogna tirare avanti, bisogna tirare avanti.
Definiz: § II. Conferire vale pure Dare, Concedere, riferito a cariche, benefizj ecclesiastici, doni, privilegj, grazie e simili; e costruiscesi con la particella A. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 347: Conferì grazie, sempre accettando quella persona, la cui borsa gli era più copiosa.
Esempio: Belc. F. Pros. 2, 223: Però che egli ha fatto meco tanta misericordia, e tale dono m'ha conferito, che io dubito di non operare secondo la sua volontà.
Esempio: E Belc. F. Pros. 2, 226: Acciocchè la grazia, che Dio gli aveva conferita, più securamente guardasse.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 116: Senza alcun rispetto della Sedia Apostolica, conferivano i vescovadi vacanti nel loro dominio.
Esempio: Cas. Pros. 3, 277: Vi prometto che, se io arò a conferir benefizio alcuno in questo resto della mia legazione, lo conferirò con pensione al detto M. Giovita.
Esempio: Varch. Stor. 2, 435: Gli conferì la Cancelleria e l'arcivescovado di Monreale con altri uficj e beneficj di grandissime entrate.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 278: Dobbiamo tenere che con maggiore copia conferisca [Maria Vergine] li suoi doni e grazie a chi con fede li domanda.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 2, 276: Sotto colore che l'ordine de' cavalieri di san Michele fosse abbassato e avvilito, per essere stato da' suoi predecessori troppo facilmente e troppo indifferentemente conferito, instituì nuovo ordine di cavalleria.
Esempio: Segn. A. Lett. IV, 3, 299: Questo signore è vecchio assai, e quella Repubblica suol conferire questa carica a un fiorentino.
Esempio: Maff. Stor. Diplom. 19: L'Imperadore.... per far conoscere quanto volentieri e' nuovi beneficj conferisse, e i già conferiti mantenesse,... avea stimato necessario ec.
Esempio: Panant. Epigr. 114: Il vescovo con troppo precipizio Del canonico il ricco benefizio A un altro conferì.
Definiz: § III. E riferito a' Sacramenti che imprimono il carattere, vale Amministrarli. –
Esempio: Cerracch. Dubb. Rubr. 2, 48: Piacerebbemi saper la ragione, sovra di cui fondato egli potesse sostenere con decoro l'impegno, che non possano i Piovani,... ove sia Battistero,... nel conferire solennemente il Battesimo servirsi del loro abito sopra della cotta, soprapponendo a quello la stola.
Definiz: § IV. E riferito ad autorità, potestà e simili, vale Dare, Attribuire legittimamente. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 143: Paoli aveva adunato una consulta, che procedendo secondo i tempi, gli conferiva potestà di fare quanto credesse necessario alla conservazione della libertà, ed alla salute del popolo.
Definiz: § V. E pur riferito ad autorità, potestà e simili, e in costrutto con la particella In, vale Raccogliere, Concentrare e simili; ma è modo del nobile linguaggio. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 8: Risolvettero di eleggersi un Re, nel quale si dovesse interamente conferire tutta l'autorità del Comune.
Definiz: § VI. Parlandosi di tributi, elargizioni e simili, vale Dare, Recare in comune. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 374: Così esortando tutti a conferire tutto quello che potevano, ed eletti due predicanti, in mano dei quali si dovessero depositare le robe e i danari, fu il primo non solo a dare tutti gli argenti suoi, ma ec.
Definiz: § VII. Detto di cosa, e riferito a qualità, proprietà e simili, vale Dare, Porgere, Somministrare e simili. –
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 297: La dignità d'ultimo fine, in questa università di cose e d'operazioni, par che debba essere conferita da quell'atto di volontà, ch'è il primo nell'animo del supremo e del più antico Operante, cioè di Dio.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 118: Oltre a ciò, i mari aperti e sicuri intrattengono ora per la frequenza del commercio i sudditi, arricchiscono le famiglie, conferiscono splendore, vigore e potenza allo Stato.
Definiz: § VIII. E pur riferito a qualità, proprietà e simili, vale Comunicare, Trasmettere, detto così di cosa come di persona. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 460: Due sorte di movimenti posson conferirsi ad un vaso, per li quali l'acqua che in esso fusse contenuta, acquistasse facoltà di scorrere in esso, or verso l'una, or verso l'altra estremità.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 4, 311: Sicchè in somma non il ricevere, ma il conferir calore, sia quel che fa la diminuzione nel conferente.
Esempio: Magal. Lett. At. 270: Io considerava in questa faccenda, che non solamente in quell'istante medesimo ch'io conferissi un moto lentissimo laterale ad un punto di quell'asta vicino al perno, si propagherebbe moto ad ogni punto della sua lunghezza infinita,... ma ec.
Definiz: § IX. Per Confrontare, Mettere a confronto, a riscontro, Paragonare una cosa con un'altra; e costruiscesi con la particella Con e talora anche con la particella A. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 137: Inteso il modo, com'era quivi pervenuto, e conferendolo col suo sogno, lasciò la paura e prese conforto.
Esempio: Albert. Piag. Boez. 49: Se alla celeste grandezza si conferisca [la terra], al postutto si giudichi niente aver di spazio.
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 208: Di mano in mano conoscerete queste cose meglio, quando non v'infastidisca il ragionamento, conferendo qualunque parte degli antichi ordini ai modi presenti.
Esempio: E Machiav. Disc. 46: Pongasi adunque innanzi un principe i tempi da Nerva a Marco, e conferiscali con quelli che erano stati prima e che furono poi.
Esempio: Condiv. Vit. Buonarr. 4: In far questo quadretto.... usò Michelagnolo una cotal diligenza, che nessuna parte coloriva, ch'egli prima col naturale non avesse conferita.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 415: E perchè sopra la sfera stellata non ve n'è altra immensamente più remota e a noi visibile, con la quale possiamo conferir le nostre stelle fisse, però vestigio niuno possiamo noi scorgere nelle fisse, che risponda a quello che ci apparisce ne' pianeti.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 338: Nè i Deputati nè altri hanno.... conferita la Novella presente col racconto del Villani.
Definiz: § X. Riferito particolarmente a libri, scritture e simili, vale lo stesso che Collazionare; ma è voce meno usata. –
Esempio: S. Bern. Cosc. 50: Riscontriamo adunque e conferiamo li libri nostri col libro della Vita; e se averanno alcuna cosa altramente che quello, sieno corretti ec. (qui in locuz. figur.).
Definiz: § XI. Conferire, Term. de' Legali, dicesi di coeredi, e vale Imputare ciascuno di essi nella propria parte quel tanto, che abbia anticipatamente ricevuto dal testatore.
Definiz: § XII. Neutr. pass. conferirsi Abboccarsi con alcuno, Avere una conferenza, un colloquio con esso; ma oggi non è comune. –
Esempio: Vill. G. 3, 151: Infra i presenti sei dì fu il Re personalmente con poca compagnia e segreta conferito col detto Arcivescovo di Bordello (qui taciuta la particella si).
Esempio: Cellin. Vit. 141: Questo prete negromante certissimamente mi aveva persuaso tanto, che io volentieri mi ero disposto a far tal cosa; ma dicevo che volevo prima finire quelle medaglie che io facevo per il Papa, e con il detto m'ero conferito e non con altri.
Definiz: § XIII. Neutr. Parlare, Ragionare, Trattare di checchessia con alcuno; ed anche scoprirgli i proprj pensieri, segreti, Farnelo partecipe. –
Esempio: Bocc. Decam. 2, 221: Cominciò adunque Gualtieri e con senno e con ordine l'ufficio commesso, sempre d'ogni cosa colla Reina e colla nuora di lei conferendo.
Esempio: Imit. Crist. 15: Il conferire delle cose spirituali non poco aiuta il nostro profitto, e massimamente in que' luoghi e con quelle persone, le quali sono d'uno animo e d'uno spirito in Dio.
Esempio: Zibald. Andr. 9: L'ultimo die, nel quale egli (Solone) morie, standogli più sua amici savj d'intorno, e conferendo insieme d'alcuna cosa, egli alzò la testa.
Esempio: E Zibald. Andr. 40: Conviensi similemente a Re.... mettere innanzi i Savj, e di quello che ha a fare ragionare e conferire con loro.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 6, 233: Nè ho possuto trarre del parlare loro altre particolarità; nè credo poterlo fare per essere questo Signore segretissimo e conferire con pochi.
Esempio: Firenz. Comm. 1, 356: Conferiva teco, aprivami teco, e teco mi consigliava.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 315: Gran disgrazia di que' Dottori, ch'essendo colà convenuti da sì lontane parti del mondo per conferir di materie tanto gravi,... non si fossero abbattuti ec.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 7: Quantunque la mia congettura sia fondata in argomenti probabilissimi non solo a giudizio mio, ma di molti geografi, astronomi e navigatori eccellenti, coi quali ne ho conferito.... nella Spagna, nell'Italia e nel Portogallo.
Definiz: § XIV. E per Contribuire, Concorrere ad alcuna cosa, come opera, spesa e simili. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 498: Ma quandunque e' cominciasse, innanzi a questi particulari acquisti, usciva la spesa del comun corpo della Chiesa, ed il Vescovo co' canonici, per certa rata, vi conferivano.
Definiz: § XV. E per Contribuire, Concorrere a checchessia, con la volontà, col consiglio, col consentimento, coll'opera e simili. –
Esempio: Dant. Parad. 4: Se violenza è quando quel che pate, Niente conferisce a quel che sforza, Non fur quest'alme per essa scusate.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 3, 84: Qui tocca il mezzo in tra le due estremitadi; cioè, quando la voglia dello sforzato conferisce e conformasi con la voglia dello sforzatore.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 117: Niente conferisce; cioè, nulla dà d'aiuto, nè di consentimento a quei che sforza.
Definiz: § XVI. E per Dare aiuto, giovamento, Giovare, Far pro, Essere utile, Contribuire. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 55: Le tre di queste cose servono alla generazion della pianta, e le due conferiscono e fanno pro al nutrimento; alla generazione conferisce il seme, e la fracidezza ec.
Esempio: Car. Arist. Rett. 46: Utili a gli Stati sono quelle cose che conferiscono a la lor conservazione.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 437: Voi sapete benissimo quanto la cognizione degli accidenti conferisca alla investigazione della sustanza ed essenza delle cose.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 92: Quelle pietruzzole inghiottite dagli uccelli non conferiscono alla loro nutrizione.
Esempio: Lastr. Agric. 4, 77: Quanto più è umido il terreno ed il clima, tanto più in alto deve sollevarsi la vite; e conferisce questo modo alla bontà del vino.
Definiz: § XVII. Pure per Contribuire, Dare impulso, e simili, riferito a cose morali. –
Esempio: Leopard. Pros. 1, 335: Suole alquanto conferire alla compassione l'avere sperimentato altre volte in sè quegli stessi mali che si odono o veggono essere in altri.
Definiz: § XVIII. E Conferire ad alcuno una cosa, vale Giovare essa alla salute di lui. –
Esempio: Rucell. Or. Lett. 99: Io mi sento bene, e bado a mangiar delle torte di latte, perchè mi piacciono assai; non so poi se mi conferiscano.
Definiz: § XIX. Conferire, detto di scritture, capitoli e simili, trovasi per Esser quasi dello stesso tenore, Avere presso a poco lo stesso significato, quasi Raffrontarsi, Riscontrarsi, con altra scrittura o capitolo. –
Esempio: Brev. Oraf. Sen. 57: Considerando a molti capitoli, che conferiva l'uno coll'altro, e l'uno intrigava l'altro; per dichiarare e raconciare e' detti capitogli, provviddero e ordinarono.