Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LIVELLARE
Apri Voce completa

pag.415


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LIVELLARE.
Definiz: Att. Rilevare con acconcio strumento, detto livella o livello, e con misure, la differenza di altezza di due o più punti sopra un piano orizzontale, chiamato perciò piano di paragone, e rappresentare questa differenza per via di disegno; anche assolutam. –
Esempio: Dant. E. Astrolab. 112: Se detta distanzia non sarà perfettamente in piano, si deve livellare e metterla in piano, come di sopra si è insegnato.
Esempio: E Dant. E. Rad. Lat. Comment. 60: In due modi si può facilmente livellare con il nostro istrumento; nell'uno, ponendolo in piano, e nell'altro, tenendolo sospeso, ec.
Esempio: Viv. Lett. ined. 2, 17: Ne i primi tempi che io non era tenuto occupato fuori, durò a comparirmi per molt'anni gran numero di giovani studenti, a' quali andavo spiegando non solo Euclide...; ma ancora la gnomonica, la trigonometria..., il levar di pianta, livellare, e simili altre pratiche.
Esempio: Grand. Relaz. Fucecch. 180: Appresso, avanzandoci al luogo segnato I nella pianta, fra il Capannone e l'angolo dell'Anchione, si trovò, livellando come nel profilo I, il piano della campagna inferiore al fondo del padule di braccia 0, 13, 8 ec.
Esempio: Galian. B. Vitr. Comm. 328: Essendosi introdotti nuovi istromenti da livellare, non siamo sicuri di que' che usavano gli antichi.
Definiz: § I. Riferito in particolare ad acqua, a fiume, a suo alveo, e simili, vale Trovare le altezze di varj punti del filo medio dell'acqua stessa, sopra un piano orizzontale. –
Esempio: Martin. L. Rim. burl. 226: Dà l'uscita A tutte l'acque e le conduce al mare.... Da sè Sua Eccellenza livellare Le vuole, e le dispone e le disegna.
Esempio: Bemb. Lett. 3, 381: Bisogna prima che mi mandi quelle relazion che fecero messer Paulo e messer Iacomo de Fausis, quando livellarono l'acqua, dove dicono aver trovato l'acqua nel piano tale, a tal termine, ec.
Esempio: Dant. E. Rad. Lat. Comment. 65: E si è visto pure in questi giorni, con l'occasione di livellare l'acqua Appia per condurla a monte Cavallo, livellando alcuni pezzi di acquedotti antichi, ec.
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 387: Il tempo conceduto.... appena credo che possa bastare a levar la pianta, e diligentemente livellare l'alveo e letto d'un fiume, che ec.
Esempio: Castell. Acq. corr. 164: Avendo.... fatto livellare i fiumi Lamone, Senio e Santerno da Bernardino Aleotti, si è trovato che hanno più di caduta assai di quel che richieggono i periti.
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 276: Se si prenderanno due fiumi correnti al mare, l'uno e l'altro nella sua piena massima (col pendio della quale suol camminare il piano superiore degli argini) e se si livellerà, o la superficie della piena, o il piano predetto degli argini, sempre si troverà, che maggiore sarà l'inclinazione ne'fiumi minori, che ne' maggiori.
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 6, 135: Questo che voi dite, è veramente il segno delle somme escrescenze; ma avvertite che del 1693 non fu livellato questo termine fisso col fondo del Po.
Esempio: Galian. B. Vetr. Comm. 328: Molto meno è chiaro cosa s'intenda per libris aquariis, mentre essendosi introdotti nuovi istromenti da livellare, non siamo sicuri di que' che usavano gli antichi. Credo bene che per libra aquaria non s'intenda qui livello fatto con acqua..., ma livello per livellare acque.
Definiz: § II. E per Ridurre con la livella al medesimo piano orizzontale. –
Esempio: Galian. B. Vitr. 37: Si situi nel mezzo della città un piano di marmo ben livellato, o pure si spiani e si livelli quel luogo, sicchè faccia le stesse veci.
Definiz: § III. Vale pure Agguagliare, Pareggiare, in altezza una cosa un'altra, sicchè entrambe si trovino sul medesimo piano orizzontale. –
Esempio: Zannon. Marm. Pozz. 23: Se le mensole deono star sopra l'architrave e le ante, è manifestato ohe queste ante livellavano nella loro altezza la parte superiore di esso architrave.
Definiz: § IV. Figuratam., per Pareggiare, Adeguare, in peso, in valore, e simili. –
Esempio: Dav. Mon. 454: Perciò non si vede che Lucca nè altra città voti Firenze di moneta per ribatterla; poscia che il cambio ad ogni modo la livella e ragguaglia.
Definiz: § V. Pur figuratam., vale Ridurre egualmente, Pareggiare, a un dato grado, condizione, e simili. –
Esempio: Giobert. Rinnov. 2, 690: L'Europa sarà livellata a popolo dalle nazioni occidentali o dall'autocrato.
Definiz: § VI. E altresì figuratam., per Ragguagliare, Commisurare, e simili. –
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 2, 162: Ad Ignazio, che livellava tutte cose sue coll'interesse della maggior gloria di Dio, non parve da sofferirsi.
Definiz: § VII. Neutr. pass. livellarsi Aggiustarsi al medesimo piano orizzontale, Ridursi allo stesso livello; detto segnatamente di liquidi. –
Esempio: Galil. Op. VII, 454: L'acqua..., in virtù del proprio peso e naturale inclinazione di livellarsi e librarsi, tornerà per se stessa con velocità in dietro.
Esempio: Castell. Acq. corr. 18: Crescendo ed alzandosi l'acqua del Tevere, ancora quel tal fiume, per livellarsi con l'acqua del Tevere, avrebbe ritenute delle proprie acque nel proprio alveo, senza scaricarle nel Tevere, overo ne averebbe ingurgiate e bevute, per dir così, di quelle del Tevere.
Esempio: Viv. Relaz. Fucecch. 536: Supposto per vero che quando il padule ed Arno diventano superiori alla sommità della detta pescaia e calle, tanto al calar di quello che al ringorgo di questo su per Gusciana, e' si livellino e pareggino intorno alle dette calle, anzichè talvolta, nelle massime piene d'Arno, si veda questo entrare e correre con caduta nel padule, ec.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 54: S'empia d'argentovivo per la bocca A D tutta la palla G F B, acciocchè, di mano in mano che l'argento va livellandosi dentro al beccuccio con quel della palla, ne vada scacciando l'aria che vi si ritrova, finchè ec.
Esempio: Michelin. Direz. Fium. 76: Se poi la detta pescaia occupasse tutta la larghezza del fiume, non farà altro che impedire il corso dell'acqua inferiore, formando un letto al fiume più alto, il quale in poca distanza dal riparo o pescaia, prima di trapassarla, si spianerà e sarà quasi parallela all'orizzonte, così richiedendo la natura dell'acqua proclive a livellarsi.
Esempio: Targ. Viagg. 1, 40: Questa rosura dovrebbe essersi continuata a fare incessantemente, finattanto che l'acqua non perdè la forza impressale dalla caduta, cioè finattantochè il fondo del canale o rosura non si livellò, per così dire, colla superficie del piano d'Empoli.
Definiz: § VIII. Neutr. Trovarsi checchessia a un dato livello. –
Esempio: Accolt. Prosp. 19: Il sito del vedere fu posto nel mezzo della tavola, ove l'altezza dell'occhio livellava in H.
Definiz: § IX. Livellare all'indietro, vale Rifare la livellazione, tornando indietro fino al punto da cui si partiva nel far la prima operazione. –
Esempio: Dant. E. Rad. Lat. Comment. 63: Per far conoscer loro l'errore, che avevano preso, si fece livellare all'indietro, e posto il livello più basso che non era la biffa, nel traguardare al luogo dove si stette a livellare la prima volta, la biffa s'alzò più alta che non era stato il livello, e le linee s'incrociorno insieme.