Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LIVELLARE e LIVELLARIO.
Apri Voce completa

pag.417


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LIVELLARE e LIVELLARIO.
Definiz: Add. Term. dei Giuristi. Di livello, Appartenente a livello, Dato a livello; detto di beni immobili. –
Esempio: Car. Lett. Farn. 1, 369: Una casa livellaria nel castello della Tratta.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 24: In parte se ne scoprirà agevolmente alcuna propria cagione, come sarebbe.... di beni livellarj, o fitti perpetui.
Esempio: Targ. Viagg. 8, 320: Vicino a Celle.... è un terreno che ritiene il nome di Castelrotto, vicino a certe mie terre e fornaci livellarie.
Esempio: Lastr. Agric. 1, 17: Sono alcune terre livellari verso il Ponte a Signa, alle falde del Poggio delle Selve, divise tra due famiglie del medesimo casato.
Definiz: § I. Pure per Appartenente a livello, Concernente un livello, detto di concessione, diritto, e simili. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 9, 2, 7: La prima specie di erede del sangue cade per ordinario sotto la materia feudale ed anche, a sua imitazione, sotto l'enfiteotica, la quale abbraccia ancora la locazione perpetua, overo la concessione livellaria, sichè resta estranea dal presente titolo, per trattarsene nelle suddette materie.
Esempio: Legg. Band. Leop. 7, 135: In qualunque caso di alienazione, tanto volontaria che necessaria, a favore di persone estranee e non comprese nella concessione livellaria, tanto l'alienante che l'alienatario saranno tenuti ed obbligati sotto la pena della nullità dell'atto.
Esempio: Pap. L. Coment. 1, 122: Ogni canone e diritto feudale, livellario, fisso e casuale,... fu tolto senza concedere indennità veruna.
Definiz: § II. In forza di Sost. Chi tiene a livello gli altrui beni immobili, Enfiteuta. –
Esempio: Fed. Imp. Lett. 17: Avendo noi iuste cagioni di ritenere quelle terre,... abbiamole prese per cagione di livellario.
Esempio: Borg. V. Disc. 2, 521: Sotto tutti questi nomi ai veggono indifferentemente chiamati.... quegli ancora i quali, per godere beni, pagavano o annua prestazione, che e' dicevano comunemente fittaiuoli, o censo perpetuo, che ordinariamente livellarj e censuarj si chiamano.
Esempio: Legg. Band. Leop. 7, 135: I livellari e possessori di detti beni s'intenderanno che ne abbiano disposto non solo quando avranno dei medesimi fatta una special menzione nelli atti tra i vivi, ec.
Esempio: E Legg. Band. Leop. 8, 33: Ben inteso però, che l'ipoteche che fossero impresse dai livellari sopra gli effetti condotti, in qualunque caso di reversione, non affliggeranno il fondo se non per quella porzione di rendita annuale che avanzerà.
Esempio: Targ. Viagg. 1, 111: Lo spedale fece defalco ad un suo livellario del canone che doveva pagare, perchè le terre gli erano state occupate nel fosso fatto attorno al castello.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 129: Quelli poi (dei possessori) che non si trovano in grado di far tali spese, dovrebbon dargli a livello, e in qualche luogo dove non si trovino altri livellarj, le Comunità medesime.... potrebbono ec.
Esempio: E Paolett. Oper. agr. 169: Questo (il contratto di livello) di sua natura fa in certo modo considerare al livellario per proprio il patrimonio che egli coltiva, e quindi è che non tira a sfruttare.
Esempio: Capp. Longob. 89: Ma per l'andamento naturale delle cose, non pochi di questi pigliarono qualità di livellari, come portava la convenienza o la benignità de' padroni; di modo che i livellari, ed inoltre gli affrancati, ed i maggiori artefici nelle città, formarono ec.