Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRATERNITÀ e FRATERNITADE.
Apri Voce completa

pag.469


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FRATERNITÀ e FRATERNITADE.
Definiz: Sost. femm. Legame di parentela che è tra fratelli; ed altresì L'esser fratelli, Condizione di fratello: e riceve gli aggiunti di fraternità carnale o fraternità spirituale, secondochè si considera il vincolo naturale, o quello che è tra i seguaci della medesima religione.
Dal lat. fraternitas. –
Esempio: Benciv. Esp. Patern. volg. 32: Per questo esemplo siamo noi tutti figliuoli di Dio per adozione, e figliuoli di santa Chiesa, e fratelli carnali di padre e di madre per verace fraternitade spirituale, che tanto vale meglio che la carnale, come lo spirito vale meglio che 'l corpo.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Collaz. SS. PP. 130 t.: Chè l'uno di voi, essendo congiunto al nominato uomo, e per affetto di fraternità, e per dignità sacerdotale, e, che maggior cosa di queste è, per fervore di santo istudio, ec.
Definiz: § II. Per estensione, riferiscesi al prossimo, in quanto ogn'uomo è figliuolo di Dio. –
Esempio: S. Ag. C. D. 9, 112: Come adunque non dice pazzo al fratello suo, colui che, quando 'l dice, non ad essa fraternità, ma al peccato suo è nimico; altrimenti, ec.
Definiz: § III. Per Benevolenza, Amorevolezza, fraterna; ed altresì per Caritatevole amore verso il prossimo. –
Esempio: Fr. Iac. Tod. 241: Veggendo più in alto Il don della pietade, Trasformasi in altro, Per amor di caritade, Con gran fraternitade.
Definiz: § IV. Riferito a stato, popolo, città, e simili, si disse per Alleanza, Amicizia. –
Esempio: Vill. G. 2, 243: Ma per mandato di quegli di Palermo, contando le loro miserie per una bella pistola, e ch'elli doveano amare libertà e franchigia e fraternità con loro, sì si mossono i Messinesi a ribellazione, ec.
Definiz: § V. Si usa come denominazione amorevole, e si dà a frate, o anche ad altro sacerdote, in quanto si considera come fratello. –
Esempio: S. Greg. Omel. 1, 4: Quel luogo ove è scritto che Gesù fu menato dallo spirito nel deserto, acciocchè fosse tentato dal diavolo, in prima alquanto dubitando esposi; ma poi con certa pronunciazione corressi questa cotale dubitazione.... Adunque se la tua fraternità.... trova il predetto luogo dello Evangelio detto dubbiamente, ovvero se vede le dette omelie non essere ordinate, come io ho predetto; sappia che elle non sono emendate, e correggale.
Definiz: § VI. Si disse per Sodalizio religioso, ed anche per Congregazione di secolari o Confraternita; che comunemente dicesi Fraternita. –
Esempio: Cap. Comp. Impr. 7: Questi sono li Ordini e le Costituzioni della divota e spirituale Fraternitade e Compagnia della Beata e sempre Vergine Maria.
Esempio: Brev. Pitt. Fior. 1: Messer santo Luca evangelista, padre e principio e fondamento di questa Compagnia e Fraternitade.
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 263: Ciò che tra' servidori di Dio si fa da uno o da pochi, e non si tiene tra tutto 'l corpo della fraternità, o egli è soperchio, o è superbo, e però è da giudicare che sia nocevole.