Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FISICO.
Apri Voce completa

pag.191


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FISICO.
Definiz: Add. Che concerne i corpi in generale, Che si riferisce alla natura corporea.
Dal lat. physicus, e questo dal grec. φυσικός. –
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 5, 19: Tutti prima erano poeti, quelli che sopra qualunque soggetto o teologico, o fisico, o etico versificassero.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 219: L'errore d'Aristotile nacque dal discorrere delle cose fisiche metafisicamente, e colla probabilità del discorso solamente, e come noi diciamo, al tavolino, non colla verità dell'esperienze.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 47: Per decidere una quistione fisica, non v'ha mezzo migliore che la sperienza.
Definiz: § I. Detto di scienza, vale Che ha per oggetto del suo studio le proprietà e le leggi dei corpi. E Scienze fisiche diconsi in generale Tutte quelle che hanno per proprio obietto lo studio, quale di una, quale di un'altra parte dei fatti e delle leggi della natura corporea; e si distinguono dalle Scienze morali. –
Esempio: Giobert. Primat. 306: Tuttavia continuasi ancora a celebrar l'inglese [Bacone], come duce e legislatore delle fisiche [scienze]; quasi che possa dar buone leggi alla scienza chi non sa scoprire gli ordini di natura.
Esempio: E Giobert. Primat. 308: L'applicazione del calcolo alla natura è la scintilla, che uscita dall'antica e dalla nuova Italia, e diffusa pel mondo civile, recò le scienze fisiche a quel grado di splendore in cui presentemente si trovano.
Esempio: Lambr. Dial. Istr. 21: E veggo che gli studj levati a cielo sono quelli che trattano delle scienze fisiche, ec.
Definiz: § II. Detto di legge fisica, vale Che governa le cose materiali e i loro fenomeni. –
Esempio: Paolett. Append. 147: Le leggi naturali sono o fisiche o morali. Le leggi fisiche altro non sono che il corso regolato di tutti i fisici avvenimenti dell'ordine naturale il più vantaggioso al genere umano.
Esempio: Capp. Longob. 87: Le leggi morali e le sociali non sono come le fisiche.
Definiz: § III. Detto di ragione fisica o prova fisica, vale Che procede o si ricava dalla natura delle cose materiali. E detto di dimostrazione fisica, vale Che si serve di argomenti fisici. –
Esempio: Dant. Parad. 24: Ed a tal creder non ho io pur prove Fisice e metafisice, ma dàlmi Anche la verità, che quinci piove.
Esempio: Vill. M. 4, 328: La mano di Dio non è stanca nè limitata da costellazioni, nè da fisiche ragioni.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 663: Pur prove Fisiche; cioè solamente naturali, e metafisiche, cioè solamente trascendenti la natura.
Esempio: Pallav. Tratt. div. 64: Moltissimi.... son capaci delle dimostrazioni fisiche attaccate al senso: minor numero,... delle matematiche dipendenti dalla fantasia: pochissimi,... delle metafisiche ed anche delle morali, che prendon sua luce dalle finestre più alte dell'intelletto.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 108: Non avendo io mai saputo per l'addietro che vi fosse altra dimostrazione che la geometrica, e infino a un certo segno la fisica, ho imparato in questa lettura, che per lei v'è anche la critica, e sto per dire la morale.
Definiz: § IV. Detto di certezza fisica, è Term. delle Scuole, e vale Che procede dalla osservazione dei fatti e dalla esperienza esteriore; onde dicesi anche Sperimentale. –
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 221: Non meno questo principio ha certezza fisica, non potendo naturalmente mai esser falso.
Esempio: E Pallav. Libr. Ben. 222: Ha ciò fisica certezza, come vi dissi.
Esempio: Segner. Mann. dic. 2, 4: Oltre la certezza intrinseca, che proviene alla tua predestinazion delle opere buone, v'è ancor l'estrinseca, ch'è quella la quale da tali opere viene a te: certezza veramente non fisica com'è quella, ma sol morale; nondimeno grandissima.
Definiz: § V. E pure Term. delle Scuole, detto di evidenza, vale Che nell'ordine fisico o naturale non ammette dubbio. –
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 212: Questa seconda s'appella evidenza fisica, perchè siamo persuasi, che solo per soprannatural miracolo una tal credenza nostra possa fallire.
Esempio: E Pallav. Libr. Ben. 237: Quelle proposizioni sopra le quali, benchè prive dell'evidenza fisica o metafisica,... a nessun uomo nasce mai ombra di ambiguità.
Definiz: § VI. Fisico, vale anche Che concerne a parte corporea dell'uomo, il corpo, le membra. –
Esempio: Capp. Pens. Educ. 318: Vorrei ne dicesse, di quante false e perniciose pratiche s'ingombri sovente, per troppa raffinatezza, l'educazione fisica dei bambini.
Definiz: § VII. Detto di bene fisico o di male fisico, Che è tale, in quanto giova o nuoce alla vita corporea, e che è dall'uomo naturalmente appetito o fuggito. –
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 245: A questi tuoi mali convien la definizione del ben fisico già stabilita, la quale è l'esser oggetto d'un cotale appetito, che da inganno di conoscimento non prenda origine.
Definiz: § VIII. E per Di fisica, Che concerne la fisica. –
Esempio: Targ. Rag. Agric. 166: Secondo le migliori teorie fisiche e chimiche, suppongo per certo che una tal quantità di latte non possa essere accagliata, sennonchè da una proporzionata dose di presame.
Definiz: § IX. Fisico, detto di orizzonte fisico. Term. d'Astronomia. –
Esempio: Manfred. Inst. astron. 13: Orizzonte artificiale, che chiamasi anche fisico, di un luogo terrestre; preso sulla superficie, o anco su qualche prominenza della terra, è un circolo minore, tirato per quel luogo, e parallelo all'orizzonte astronomico.
Definiz: § X. Detto di osservatore fisico, o speculatore fisico, vale Delle cose fisiche. –
Esempio: Biring. Pirotecn. 69: Mezi minerali,... li quali per non essere questi da la natura prodotti, nè tutti pietre, nè tutti metalli, sono dalli fisici speculatori mezi minerali chiamati.
Definiz: § XI. Fisico, è aggiunto di Medico fisico, a distinzione di Medico chirurgo. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 118: Facendosi curare a' medici fisichi.
Esempio: Stat. Cav. S. Stef. 23: Ordiniamo che alla cura loro si scelgano e piglinsi medici dotti e pratichi, così fisici come chirurgi, i quali in presenza del Priore.... giurino santamente, che useranno ogni diligenza nel curare gli infermi.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 275: Saprestimi, Gentiluomo, insegnar per sorte un medico Qui attorno, in cortesia? G. Vuo' lo tu fisico?
Esempio: Legg. Band. C. 14, 15: Gli vostri medici ebrei, tanto fisici come cerusici.