Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FISICO.
Apri Voce completa

pag.192


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FISICO.
Definiz: Sost. masc. Colui che professa la fisica. –
Esempio: Tass. Dial. 3, 252: Poteva nondimeno raccoglier tutte le cause in una sola diffinizione, come fanno coloro che non si contentano di quella la quale constat ex genere et differentiis: ma al logico peraventura basta ch'ella sia tale; il fisico vi cerca la materia appresso; il morale, s'io non m'inganno, ha principal riguardo a la forma ed al fine, ec.
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 195: Dichiarasi appresso di voler comparire come fisico e matematico; cioè di voler procedere con dimostrazioni tolte, non solo dalla natural filosofia, ma dalla matematica ancora.
Esempio: Pallav. Tratt. div. 9: Tanto è possibile.... quanto.... che un solo fisico faccia isperienza di tutte le proprietà onde i naturali corpi sono arricchiti.
Esempio: Riccat. I. Op. 1, 423: Queste nozioni di metodo se ne stiano nella mente e negli scritti de' fisici, dove son nate ed àn sortito il lor domicilio.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 180: Qui non si disputa, nè si mette in quistione s'esse (le leggi già stabilite nei moti accelerati) sien vere, o no, convenendo tutti quanti i fisici della lor verità. Si ricerca solo, quale ec.
Esempio: Volt. Op. 1, 2, 113: Confesso che in sulle prime ebbi io pure questo dubbio, il quale in me prese viemaggior forza, allorchè un dotto fisico mio amico, ec.
Esempio: E Volt. Op. 1, 2, 127: Se posso colle mie piccole scoperte aprire qualche nuovo campo di ricerche utili, ed animare i fisici a proseguirle, ec.
Definiz: § Fisico, vale anche Medico; ma oggi non si userebbe che in poesia. –
Esempio: Libr. Cur. Malatt. 2: Sono alquante genti che domandano consiglio di fare rinascere i capelli caduti di certo luogo, e secondo che Avicenna e molti altri fisichi dicono, sono questi rimedj.
Esempio: Libr. Cur. Febbr. 15: Tutte le malattie, sì come dicono i fisici, hanno quattro tempi.
Esempio: Machiav. Comm. 311: Di parasito, fatto sei buon fisico.
Esempio: Alam. L. Op. tosc. 1, 431: Nè (lasso) unquanco a risanargli intesi! Or verrà forse il fisico gentile Che ristora in un punto i giorni e i mesi?
Esempio: Cellin. Vit. 485: Mi facevo medicare da quello eccellentissimo uomo di maestro Francesco da Monte Varchi, fisico.
Esempio: Tass. Lett. 1, 30: I fisici recano le cagioni di questi effetti al mal temperamento de l'aria, e a l'eccesso del caldo e del freddo.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 5, 31: Nulla valse. Vaglia almeno il soccorso De' fisici periti, a cui ricorro.
Esempio: Vai Rim. 19: Tra 'l fisico e 'l cerusico Passo la notte e 'l di.
Esempio: Marchett. Lucrez. 197: Qual, se fanciullo infermo langue, Fisico esperto alla sua cura intento Suol porgergli 'n bevanda assenzio tetro.
Esempio: Parin. Poes. 113: Dai perigli estremi Sorge d'arcano mal, che in dubbio tenne Lunga stagione i fisici eloquenti.
Esempio: Pindem. Poes. 36: Il fisico gentil nell'egra stanza Venuto,... Toccò la vena.
Esempio: Giust. Vers. 258: Su, la fronte solleva, Povera figlia d'Eva; Lo sdegno del Signore Il fisico ti placa.