Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LODO, e anche, ma oggi assai meno usato, LAUDO.
Apri Voce completa

pag.437


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LODO, e anche, ma oggi assai meno usato, LAUDO.
Definiz: Sost. masc. Sentenza, Deliberazione, Risoluzione, o simile, di arbitro, o di arbitri.
Dal barbaro lat. laudum. –
Esempio: Esop. Fav. R. 53, 17: Il lodo tuo non vale, però giudichi meno più della metà (qui per similit.).
Esempio: Vill. M. 488: Per sentenzia di lodo poterono usare i detti beni XIIII anni, dando la decima di tutto il frutto, e certo censo al detto monistero.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 33: Disse una mattina all'una setta e all'altra, che la sera andassono al banco a lui, e che piglierebbe lodo tale sui fatti del preso, che l'una parte e l'altra dovrebbe rimanere per contenta.
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 3, 173: In questo lodo fu grave la pensione del danaio posta al signore di Padova.
Esempio: Guicc. Op. ined. 10, 95: Ricordo come a di 17 di marzo 1513 Luigi, Jacopo, Bongianni e Girolamo mia fratelli carnali e io, dividemmo le nostre possessioni, lasciando a comune le case di villa e Firenze; la quale divisa fu fatta per lodo dato da Jacopo Gianfigliazzi.
Esempio: Cas. Lett. ined. 37: Non voglio che nella supplicazione si estenda clausola alcuna, se non quelle alle quali io sono obbligato per il laudo fatto dal signor Uberto Strozzi.
Esempio: Nard. Vit. Giacom. 39: Finalmente si conchiuse la pace per via di lodo dato in Venezia già per il sopradetto duca Ercole.
Esempio: Dav. Tac. 1, 101: Destreggiando, vivente Augusto, lo cui lodo spregiava.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 1, 329: Nondimeno pare che sia più ricevuta l'opinione che non sia necessaria quella citazione giudiziale, la quale si ricerca nella sentenza, o nel laudo, ma che basti d'esservi state alcune citazioni estragiudiziali per informarli, acciò non si possa dire che sia una perizia senza informazione.
Esempio: Targ. Viagg. 4, 152: Il vescovo ordinò.... che gli mandassero ambasciatori con ampia autorità di concludere l'accordo, ed accettare il lodo che egli come arbitro avrebbe dato.