Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LEMMA.
Apri Voce completa

pag.227


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LEMMA.
Definiz: Sost. masc. Term. dei Matematici. Proposizione che si premette ad un teorema, o ad un problema, per dimostrarlo o per risolverlo; ma che, il più delle volte, non appartiene al medesimo ordine di verità di quel teorema o di quel problema.
Dal lat. lemma, e questo dal grec. λῆμμα
Esempio: Dant. E. Prosp. Eucl. 53: Lemma primo. Che la linea retta z b caschi a angoli retti sopra la l e dimostreremo in questa maniera.
Esempio: Galil. Op. V, 193: Ma più presto avrei desiderato Apelle alquanto più resoluto geometra nel lemma che ei propone, ed anco nel resto della sua dimostrazione; e non so scorgere per qual ragione e' faccia un lemma, in forma di proposizione particolare e con tanta lunghezza esplicato, quello che è una semplice proposizione universale.
Esempio: Viv. Tratt. Proporz. 50: I quali (i teoremi) per esser lemmi d'altri qui diversamente provati, e non aver uso altrove, ci è parso ben di tralasciare come inutili.
Esempio: Magal. Lett. scient. 250: Non ha di bisogno su quest'ora di riscontrar coll'esperienza quel poco, che doverò dirne, per servir di lemma al mio teorema.
Esempio: Narducc. Acq. corr. 139: Dal suddetto lemma si deduce, che.... il moto si potrà prendere come equabile in ciascheduno spazio infinitamente piccolo.
Esempio: Riccat. I. Op. 3, 277: Mi sono ingegnato di addurre nel lemma suddetto una chiara dimostrazione.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 405: A questo fine premetto i seguenti due lemmi, che opportunamente combinati, daranno una dimostrazione compita.
Esempio: Mascher. Equil. Volt. 117: Per poter esaminare la sicurezza della cupola costruita sopra la superficie omogenea, noi dimostreremo qui prima il lemma, che la quantità ec.
Definiz: § E per estensione, trovasi per Titolo, Argomento, o simile, che serva a dichiarare uno scritto qualsiasi. –
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 210: Questo sonetto ha per suo lemma: Esortazione alla fatica, il qual lemma, o titolo, o breve argumento, non è mica vana cosa.