Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EX PROFESSO, posto avverbialm$., che anche EXPROFESSO, come avverbio, trovasi congiuntamente scritto
Apri Voce completa

pag.446


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
EX PROFESSO, posto avverbialm., che anche EXPROFESSO, come avverbio, trovasi congiuntamente scritto.
Definiz: Per professione, Per proprio istituto, ed altresì Di proposito, Pienamente; ed usasi coi verbi Trattare ex professo, Parlare ex professo, e simili.
Maniera tolta dal latino ex professo. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 450: Lasciando le più sottili e particulari considerazioni a chi ex professo tratta queste materie.
Esempio: Salvin. Casaub. 14: Appena uno non troverai, che non abbia dato in questo errore, ancor di quelli che exprofesso ànno pubblicato libri di poetica.
Esempio: Buonarr. F. Medagl. ant. 221: Con che occasione poteva egli entrare a parlare di Proserpina, quando in tutto quel luogo tratta solamente, ed ex professo, della Nemesi?
Esempio: Fag. Rim. 7, 182: Libri, ne' quali trattasi ex professo Di materie, che son di certa spezie, Che mettono la Fede in compromesso.
Definiz: § Dicesi figuratam. anche di libri. –
Esempio: Bellin. Framm. Lett. 181: Questo pesce è uno de' maravigliosi animali che siano passati per le mani, e che sebbene, anco pochi anni sono, ne sono stati stampati libri interi ex professo, esciti di qua, tuttavolta le cose più belle e più utili.... sono ancora nascoste.