Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 3° Ed. .
FISICA
Apri Voce completa

pag.695


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FISICA.
Definiz: Scienza della natura delle cose. Lat. physica. Gr. φυσική.
Esempio: Tes. Br. 1. 3. La seconda si è fisica, la quale c'insegna a provare, che le parole, che l'huomo dice, son vere, e che le cose sono in se, come 'l dice, per diritta ragione, e per veri argomenti.
Esempio: Dan. Inf. 11. E se ben tu la tua fisica note, Tu troverrai, ec.
Definiz: §. Per la Professione della medicina. Lat. *physica, ars medica.
Esempio: Maestr. Aldobr. Dio donoe a lui, sì come alla più nobile criatura, una nobile scienza, che l'huomo chiama fisica, per la quale egli guardasse la santade, che egli gli donoe primieramente, e potesse ancora le malattie rimuovere, e schifare; e notare, che fisica è fatta principalmente per santade guardare, ma non sia di vostra intenzione, che la fisica sia scienza per far vivere l'huomo perpetualmente, anzi è fatta per conducere l'huomo fino alla morte naturale.
Esempio: E M. Aldobr. altrove. Fisica è una scienza, per la quale l'huomo conosce tute le maniere del corpo dell'huomo, e per la quale l'huomo guarda la santà del corpo, e rimuove le malattie.
Esempio: Maestr. 2. 34. 2. Il sesto [caso] quando i Monaci, i Calonaci regolari, l'Arcidiacano, Decano, Proposti, Piovani, Cantori, ec. ovvero qualunque Prete ode legge, ovvero fisica.
Esempio: E Maestruz. più sotto. Il quartodecimo è de' dottori, e maestri, i quali scientemente insegnano legge a coloro, ch'hanno lasciato l'abito, ovvero fisica.