Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTERDIRE.
Apri Voce completa

pag.1029


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTERDIRE.
Definiz: Att. Vietare, Proibire, e propriamente con autorità di superiore a inferiore, o per ufficio e con solennità, ad alcuno qualche cosa, ed altresì di fare qualche cosa.
Dal lat. interdicere. –
Esempio: Dant. Purg. 23: Sarà in pergamo interdetto Alle sfacciate donne fiorentine L'andar mostrando con le poppe il petto.
Esempio: Bocc. Rim. 139: Quando vorrò, da cui mi fia interdetto Di su salire al monte?
Esempio: Stat. Cav. S. Stef. I. 79: Interdiciamo che un cavaliere possa per un altro cavaliere procurare, se non in due casi soli.
Esempio: Car. Eneid. 3, 298: E tu cerca di Corito, e d'Ausonia L'antiche terre, chè da Giove in Creta Regnar ti s'interdice.
Esempio: Grazz. Rim. V. 624: Questa (la zuppa) non fu giamai da' preti o frati In alcun tempo vietata o 'nterdetta, Come molt'altri cibi sciagurati.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 43: Disse che sì come i luoghi folgorati rimangono sacrati, e non è lecito entrarvi, così temeva che Iddio non interdicesse a Pirro l'entrare dentro a Sparta.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 4, 17: S'interdica E l'entrare e l'uscir per la gran porta Della città.
Esempio: Mont. Iliad. 11, 444: Il genitore, Celebrato indovino, avea dell'armi Il funesto mestier loro interdetto.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 264: Nè Pitagora è da riprendere per avere interdetto il mangiare delle fave, creduto contrario alla tranquillità dei medesimi sogni ed atto a intorbidarli.
Esempio: Giobert. Introd. 1, 103: Contro un potere assolutamente illegittimo la ribellione non può essere interdetta.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Car. Apol. 217: Siete dipinto fra certe maschere che vi mettono a cavallo in una bufala, con certe lettere sotto da scattole, che vi scomunicano e v'interdicono il comerzio de i ben nati, ec.
Esempio: Buonarr. Oraz. I, 3, 187: Nè fuggì di comunicar quelle cose confidentemente, che ragion d'amicizia e legge di buon costume permette, nè altri dovuti rispetti interdicono.
Esempio: Leopard. Poes. 51: Aure soavi L'empio feto interdice All'umana virtude.
Esempio: Giobert. Introd. 1, 103: La legge umana e divina, vietando la ribellione, interdice i mezzi in ordine al fine, e mira alla conservazione del pubblico potere.
Esempio: E Giobert. Error. 1, XV: Quasi che la religione che interdice severamente la calunnia, permetta la contumelia e la maldicenza!
Definiz: § II. E per Impedire, Togliere, Rendere impossibile, il possesso o l'uso di checchessia, o il fare checchessia. –
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 2, 39: Alla quale (a Latona) la reale Iunone di qui adrieto interdisse il mondo.
Esempio: Petr. Rim. 1, 29: Le vive voci m'erano interditte.
Esempio: E Petr. Rim. G. 354: Alle quali interditte Le paterne lor leggi eran per forza.
Esempio: Cont. Bell. Man. 104: Io fuggirò in Egitto, Perchè il tuo sguardo, ingrata, non m'infiamme, Poscia che qui riposo mi è interditto.
Esempio: Ar. Orl. fur. 15, 19: Alcuno ha detto Ch'a Nettuno ir più inanzi ivi è interdetto.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 20, 117: Se stesso rodea d'ira e di duolo Di non aver potuto far vendetta D'un che gli avea gran cortesia interdetta.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 12: Ella le ha serrato il ventre, interdetto il partorire, e dannata a una perpetua gravidezza.
Esempio: Car. Stracc. 5, 5: Per non interdire una allegrezza, come questa, vi domando di grazia che non ne parliate altramente.
Definiz: § III. Riferito a persona, e con un compimento retto dalla particella Da, si usò per Escludere, Tener fuori, Privare. –
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 51: Non è null'altro (l'interdetto) che interdicere gli uomini abitatori da certi sacramenti che si devono ricevere, ec.
Esempio: Segner. Pred. 622: Piccol peccato fu quello di Mosè e di Aronne, quando.... furon ritrosi a chieder acqua, non meritata, da' sassi. Eppur però fur interdetti dalla terra promessa.
Definiz: § IV. Term. del Diritto canonico. Colpire, Punire, d'interdetto o interdizione; riferito a persona, ed anche a luogo. –
Esempio: Vill. G. 562: E fu la terra e la santa città interdetta.
Esempio: Vell. Cron. 71: Ivi stetti infino al 1338 di maggio, e allotta mi parti', perocchè fu interdetta Bologna, e privata dello Studio, e vennimene a Careggi.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 51: Che è a dire: io interdico il cotale luogo....? Non è nulla altro, che ec.
Esempio: Pataff. 9: Ch'i' credo ben che fosse maledetto Il punto, l'ora e 'l dì ch'i' nacqui al mondo, Come chi è in pergamo interdetto.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 88: Si partì di Firenze sdegnato, e la interdisse.
Definiz: § V. Per similit. –
Esempio: Galil. Op. V, 328: Per eseguire una tal determinazione, sarebbe necessario proibir non solo il libro del Copernico..., ma bisognerebbe interdire tutta la scienza d'astronomia intiera.
Definiz: § VI. Term. di Giurisprudenza. Interdire alcuno, vale Privarlo con sentenza di Tribunale dell'amministrazione de' suoi beni, ed anche talora del governo della sua propria persona; ed altresì Privarlo del diritto di esercitare pubblici ufficj; ed usasi pure assolutam. –
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 582: Buon numero di vostri buoni cittadini,... per altre novità state nella città vostra pe' tempi passati, sono stati admoniti, interdetti, relegati e confinati.