Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OSPITALE.
Apri Voce completa

pag.721


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OSPITALE.
Definiz: Add. Che usa ospitalità.
Dal lat. hospitalis. –
Esempio: Varch. Stor. 2, 189: Sono civili uomini e molto ospitali e cortesi.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 239: Non amano i forestieri, e.... non tengono stretta domestichezza con essi, nè sono punto ospitali.
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 2, 17: La cortesia degli uomini Molto ospitali in ricovrando altrui, Ove la discrezion non l'accompagni, Si converte in fastidio.
Esempio: Tomm. Capp. Cart. 1, 214: Io gli consigliavo a indirizzarsi a quei Francesi che sono stati ospitali.
Definiz: § I. E detto di luogo dove si riceve o si offre ospitalità. –
Esempio: Pindem. Poes. 85: Così già vidi io te, Rodano padre, Nell'ospitali acque del tuo Lemano Mettere il piede limaccioso e torbo, E poi trarnelo fuor limpido e azzurro (qui in locuz. figur.).
Esempio: Guast. Scritt. Art. 141: Mancò ai vivi nella terra ospitale, che nel chiostro di San Domenico.... gli concedette il sepolcro.
Definiz: § II. E per Attinente a ospitalità, Proprio di ospitalità, Che serve a ospitalità, o a dimostrazione di ospitalità. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 503: Cosa simile a que' simboli e tessere da gli antichi dette ospitali, delle quali si servivano, andando attorno, a riconoscere l'amicizie de' forestieri d'altri paesi, che e' non potevano di vista conoscere.
Esempio: Salvin. Odiss. 58: A Fera giunser di Diocle a casa.... ove dormîr la notte. Ei loro aggiunse d'ospitali doni.
Esempio: Mont. Iliad. 10, 347: Su la testa Un morïon gli pose.... L'avea furato.... Autolico ad Amintore.... Quindi il ladro.... diello al Citèrio Amfidamante; Amfidamante a Molo Ospital donamento; e questi ec.
Esempio: Pindem. Odiss. 1, 14: Ritornato d'Efira, alla nostra Mensa ospitale si giocondava assiso.