Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INANIMATO.
Apri Voce completa

pag.358


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INANIMATO.
Definiz: Partic. pass. di Inanimare. –
Esempio: Albanz. Petr. Uom. fam. R. 1, 729: Ordinati e inanimati i cavalieri a combattere,... i Romani vidono cosa che appena la potevano credere.
Esempio: Bemb. Stor. 1, 107: Allotta i soldati e i rematori, dalla speranza della preda incitati e inanimati tra sè, alle mura s'accostarono.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 16: Emanuele, inanimato da questo giudicio del Re verso di sè, alle passate dimostrazioni d'animo cristiano, n'aggiunse un'altra non meno generosa.
Esempio: Buonarr. Oraz. I, 3, 194: Ma posciachè libera gli rimase la podestà di se stesso, sollecitato sempre e inanimato da appetito di sapienza, lasciata la penna mercantile, a prender quella delle lettere, di maggior frutto e di più usura rendevole, si dispose.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che si fa animo, Che ha preso coraggio ed ardire. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 45: Allora uscirono nel campo tra le due osti, fieri per natura, ed inanimati per li conforti.
Esempio: Mont. Iliad. 16, 792: Quinci e quindi le schiere inanimate, Troiani e Licii, Mirmidoni e Achei, Sovra l'estinto s'azzuffar, mettendo Orrende grida.
Definiz: § II. Detto di animali. –
Esempio: Cavalc. Specch. Croc. 148: In certa battaglia.... mostravano a' leofanti il sangue delli morti, il quale sangue accende ed infiamma i leofanti, e per questo modo combattevano valentemente, perchè erano tutti inanimati.
Definiz: § III. Per Stimolato, Incitato, a checchessia o a far checchessia, ed altresì per Risoluto, Deliberato. –
Esempio: Vill. G. 377: Nel detto anno in calen di giugno i Lucchesi vennero a Serravalle, popolo e cavalieri, inanimati di disfar Pistoia.
Esempio: Porz. C. Op. 272: Vedutosi Giulio aver fatigato per niente ad ammollire la durezza materna,... mal guiderdonato dall'imperadore,... ne andò a Roma contro il Doria e Cesare male inanimato.
Definiz: § IV. Si usò per Sdegnato, Irritato, Inasprito, Maldisposto. –
Esempio: Vill. M. 2, 144: Era contra lui forte inanimato per lo fallo ch'egli avea fatto; essendo con lui nella lega s'era rotto dalla lega degli altri e trattava d'allegarsi coll'arcivescovo di Milano.
Esempio: Pulc. L. Morg. 8, 57: Egli (Mattafolle) era contro Astolfo inanimato Per quel che fe', che non gli parve gioco.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 25: E per quanto si ritragga, sono inanimati assai contro ai Viniziani.
Definiz: § V. E con più grave senso trovasi poeticam., per Inferocito, Preso da furore. –
Esempio: Bocc. Teseid. 8, 33: E 'ncontro al gran Minos Peleo si mise Con un bastone di ferro impugnato, Nè mai alcun per colpir gli divise, Sì parea ciascheduno inanimato.
Esempio: Bern. Orl. 23, 49: Proprio un'altiera lionessa pare Che con due cani si sia riscontrata, Ambi gli vuole,... e quello e questo guata: Cotal Marfisa si vedea voltare Addosso all'uno e l'altro inanimata.