Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
DE
Apri Voce completa

pag.58


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
DE
Dizion. 2 ° Ed.
DE
Dizion. 4 ° Ed.
» DE
Dizion. 1 ° Ed.
DE
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DE.
Definiz: Coll'E chiusa, è segno del secondo caso, ed è sempre assiso all'articolo, nè si scrive mai DE senza l'articolo assiso, o senza l'apostrofo in vece di esso articolo; e con esso apostrofo è sempre masculino nel numero del più.
Esempio: Bocc. pr. 6. Ristrette da' voleri, da' piaceri, da' comandamenti de' padri, delle madri, de' fratelli, de' mariti.
Esempio: E Bocc. g. 4. p. 19. Quello, che della minuta polvere avviene, la quale spirante turbo o egli di terranon la muove, o se la muove, la porta in alto, e spesse volte sopra le teste degli uomini, sopra le corone de' Re, e degli Imperadori.
Definiz: §. I. De' coll'apostrofo, o coll'articolo ha anche diversi significati di varie preposizioni, come di Con, Per, A, Da.
Esempio: Bocc. nov. 12. 4. E assai volte già de' miei dì son stato camminando in gran pericoli.
Esempio: E Bocc. nov. 15. 24. Come se del letto, o da altro sonno si levasse, sbadigliava.
Esempio: E Bocc. nov. 77. 59. Malvagia donna, delle mani mie non morrai tu gia; tu morrrai pur delle tue.
Esempio: Amet. 84. Qual Pegaseo fece nelli alti monti, cotale in terra dando del destro piede, e la terra cavando ec. prima i circunstanti turbò con paura, e appresso li stupefece con maraviglia.
Esempio: Dant. Inf. 18. Così parlando il percosse un demonio, Della sua scuriada.
Definiz: §. II. Talora in forza di Alquanto.
Esempio: Bocc. introd. 32. E concedesi questo, tanto che alcuna volta è già avvenuto, che per guardar quella (vita) senza colpa alcuna si sono uccisi degli uomini.
Esempio: E Bocc. nov. 79. 21. Io ho roba, che costò, contata ogni cosa, delle lire presso a cento di bagattini, già è degli anni più di dieci.
Esempio: E Bocc. nov. 96. 8. E posta la padella sopra il treppiè, e dell'olio messovi, cominciò ad aspettare, che le giovani gli gittasser del pesce.