Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COSTA.
Apri Voce completa

pag.906


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
COSTA.
Definiz: Propriamente, Specie di lido contornato da monti; ma prendesi anche estensivamente per Lido o Spiaggia in generale. –
Esempio: Bocc. Decam. 2, 65: Nella quale [parte d'Italia] assai presso a Salerno è una costa sopra 'l mare riguardante, la quale gli abitanti chiamano la costa d'Amalfi, piena di picciole città, di giardini e di fontane.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 56: Alcune navi essendosi distese.... sempre lungo la costa di terra ferma,... hanno.... circuito tutta la terra.
Esempio: Dav. Tac. 1, 196: Volta [è parte dell'isola di Capri] per la state a ponente, con amena vista del mare aperto e della costa bellissima.
Esempio: E Dav. Tac. 1, 199: All'isola di Tremiti, vicino alla costa di Puglia.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 101: Diè buone speranze al Re, promettendo denari ed efficace cooperazione con le sue armate sulle coste del Mediterraneo.
Definiz: § I. E pure estensivam. prendesi per Grande tratto di paese, Regione, presso il mare. –
Esempio: Tass. Gerus. 17, 16: Secondan [nell'ordine della battaglia] quei che posti in ver l'aurora, Nella costa Asiatica albergaro; E gli guida Aronteo.
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 130: Succedette al De Petris il P. Lazzaro Cattanei,... chiamatovi dalla costa de' Paravi e Carai.
Definiz: § II. Costa costa, posto avverbialm., e usato coi verbi Navigare costa costa, Andare costa costa e simili, vale Rasentando la costa o il lido del mare.