Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
INTANTOCHÈ
Apri Voce completa

pag.871


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
INTANTOCHÈ.
Definiz: Mentrechè. Lat. dum. Gr. μέχρι τοῦ.
Esempio: Nov. ant. 82. 6. Intantochè andò alla cittade, secondochè detto avemo, se egli pensóe, ordinóe male per uccidere i suoi compagni ec. quelli pensaron di lui non meglio, che egli di loro.
Definiz: §. I. Per Infinattantochè. Lat. donec, quoad.
Esempio: Urb. E questo detto, un ricchissimo anello del dito trattosi, a lui il diede dicendo, che intantochè la data fede non fosse palese, per suo amore serbandolo, ad altri nol mostrasse.
Esempio: Bocc. nov. 74. 9. Intantochè io pensi, dove noi possiamo essere in altra parte con più agio.
Esempio: Capr. Bott. 3. 42. Siedi ancor tu, intantochè io mi sarò vestito.
Definiz: §. II. Per Talmentechè, Soltantochè . Lat. ita ut. Gr. ὥστε.
Esempio: Dant. Par. 30. E si distende in circular figura, Intantochè la sua circonferenza Sarebbe al sol troppo larga cintura.
Esempio: Bocc. nov. 17. 4. Intantochè non bastandovi le bellezze, che dalla natura concedute vi sono, ancora con maravigliosa arte quelle cercate d'accrescere.
Esempio: Cron. Vell. 138. Gli venne, e uscì di dosso una pruzza minuta, che 'l consumava, intantochè la balia sua, che il tenea allato, e la quale era di carne freschissima, se n'empiè tutta.
Esempio: Borgh. Rip. 182. I ritratti mutan aria, intantochè appena ec. si possono riconoscere.
Definiz: §. III. E in questo ultimo sentimento avanti la CHE talora si frappongono altre voci.
Esempio: Bocc. nov. 93. 3. Ed intanto perseverò in questo laudevol costume, che già non solamente il Levante, ma quasi tutto il Ponente per fama il conoscea.
Esempio: Dant. Purg. 25. Anima fatta la virtute attiva, Qual d'una pianta, intanto differente, Che questa è 'n via, e quella è già a riva.
Definiz: §. IV. Per Intanto quanto.
Esempio: Lab. 53. Alla quale veramente quella noia, che quì si sostiene, se non intanto, che questa dannosa, non è da comparare.