Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BATTUTO.
Apri Voce completa

pag.109


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BATTUTO.
Definiz: Sost. masc. Chiamasi così quel Composto di carne, erbe o d'altre cose tritate, che serve per condimento di certe vivande.
Definiz: § I. E per Suolo o Pavimento di terrazzo o d'altro luogo scoperto, ed anche Qualunque suolo fatto a smalto. −
Esempio: Bocc. Decam. 7, 142: Mi ricorda esser non guari lontana dal fiume una torricella disabitata; se non che.... salgono alcuna volta i pastori sopra un battuto che v'è.
Esempio: E Bocc. Decam. 174: E queste parole dette, si trasse con gravosa pena verso il mezzo del battuto.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 5, 285: I fondi [dei condotti] sono d'un battuto durissimo, ma quello del condotto più grande è di gran lastre di pietra.
Definiz: § II. Battuto si chiamò anche una Sorta di moneta del valore di otto danari, che poi si disse Duetto. −
Esempio: Lipp. Malm. 12, 41: Poi dopo un ordinato spartimento Di crazie, soldi, e più danar minuti, Sonvi i quattrini, i piccioli e i battuti.
Esempio: Not. Malm. 2, 857: Il soldo.... vale tre quattini, ed il battuto ne vale due; oggi li abbiamo ambedue di bronzo.
Definiz: § III. Battuti si dissero i Fratelli di certe compagnie, che andavano per la città vestiti di cappa e di cappuccio, battendosi con la disciplina, donde il loro nome. Anche si dissero Disciplinati. −
Esempio: Sacch. Nov. 1, 272: Ed oltre a questo, molte compagnie e regole di battuti.
Esempio: Varch. Stor. 259: Gli uomini della quale [compagnia del Tempio], dato che s'è il comandamento dell'anima ad alcuno che deve essere giustiziato, vanno a confortarlo tutta notte, e il dì l'accompagnano, a uso di battuti, colla tavoluccia in mano.
Esempio: Lipp. Malm. 11, 25: E ben quel panno al viso gli è dovuto, Dovendosi il cappuccio ad un battuto (qui si scherza sul doppio senso della parola).
Definiz: § IV. Si disse in proverbio: I battuti andranno innanzi alla croce, a significare il Dare altrui delle busse. −
Esempio: Salv. Granch. 2, 4: E che sì e che sì, che s'io ti metto Le mani addosso, i battuti andranno Innanzi alla croce.