Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
CONVERSARE
Apri Voce completa

pag.805


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONVERSARE.
Definiz: Neutr. Usare, e Trattare insieme, Praticare, Bazzicare; e dagli antichi si trova usato anche att. e neutr. pass. Lat. versari, conversari. Gr. διατρίβειν.
Esempio: M. V. 7. 3. La qual cosa risulta in grave tormento, e morte de' cristiani, che in quel conversano.
Esempio: Stor. Barl. Io disidero sopra tutte l'altre cose d'andare là, ove abita Barlaam lo servo di Dio, e conversarmi con lui.
Esempio: Cavalc. specch. cr. Fusse costante nelle tribolazioni, per esemplo di quelle genti pagane, colle quali avevano a conversare.
Esempio: Cron. Morell. 246. A tutto saviamente,e con benivolenza di tutti riparava, che, come vedrete iscritto, ebbe a conversare, vivendo il suo marito, in gran famiglia, e sconcia.
Definiz: §. Per Intertenersi, e Dimorare in qualche luogo. Lat. morari.
Esempio: Tes. Br. 1. 3. Perciocchè altra natura è delle cose, che non hanno niente di corpo, e non conversano tra le corporali cose.
Esempio: E Tes. Br. 4. 7. Conversavano in acqua, perchè la lussuria fu fatta a modo dell'acqua; che così come nell'acqua non si truova fine, così nella lussuria non si truova fine.
Esempio: Ricord. Malesp. 3. Il primo si ebbe nome Italo, del quale per lui è nominata tutta Italia, e dove noi conversiamo.