Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONVERSARE.
Apri Voce completa

pag.687


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONVERSARE.
Definiz: Neutr. Trattenersi insieme con altri, e per lo più abitualmente, in amichevoli colloquj.
Dal lat. conversari. –
Esempio: Petr. Rim. 2, 127: E i buon consiglj, e 'l conversar onesto, Tutto fu in lei.
Esempio: Belc. F. Pros. 1, 10: Spesso conversando insieme, e parlando molto di Dio e del dispregio del mondo, Francesco totalmente si dispose d'essere unito d'una volontà con Giovanni.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 366: Il poeta Ione scrisse che Pericle nel conversare era superbo.
Esempio: E Adr. M. Plut. Vit. 1, 369: Si può malagevolmente nel conversare sostener la gravità che si ricerca per acquistarsi riputazione.
Definiz: § I. E per Praticare con alcuno, Aver consuetudine con esso. –
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 343: Accosterattisi la superbia, mentre tu co' superbi converserai.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 199: Chi usa e conversa col superbo, ne trae superbia.
Esempio: Cas. Pros. 3, 244: Io non so a che ci giovino nè gli studj mondani, nè le lettere sacre, nè l'uso e la esercitazione del conversare con quei signori ec.
Esempio: Tass. Lett. 1, 9: E questa (la mia natura) quale ella sia non lo dirò io, ma lascierò che lo dicano coloro che hanno con me qualche spazio di tempo conversato.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 30: E' ci conviene parimente di conversare, collegare le amicizie, regolare i governi.
Esempio: Pindem. Odiss. 1, 189: Calipso,... Terribil Dea, con cui nessun de' Numi Conversa, o de' mortali.
Definiz: § II. E in locuz. figur. –
Esempio: Dant. Conv. 84: Non è contraddizione ciò che dire si potrebbe, che lo Latino pur conversa con alquanti amici del Volgare.
Definiz: § III. E per Convivere, Coabitare, Stare insieme con altri: ma oggi è di raro uso. –
Esempio: Cavalc. Specch. Croc. 28: Fusse costante nelle tribolazioni, per essempio di quelle genti pagane, con le quali avevano a conversare.
Esempio: E Cavalc. Att. Apost. 143: Voi sapete come innocentemente, e sanza vostra gravezza, sono conversato con voi.
Esempio: Medit. Alb. Cr. 18: Il dolce Gesù fu rimenato in Giudea, e ivi fu nutricato e allevato, e ivi conversò colla Madre sua e con Gioseppo.
Esempio: Stor. Barl. 97: Io desidero sopra tutte le cose del mondo d'andare là dove abita Barlaam, lo servo di Cristo, e conversare con lui per tutto lo tempo della vita mia.
Definiz: § IV. Si usò anche per Condurre la vita, Vivere; e altresì per Diportarsi, Contenersi. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 139: Un frate domandò l'abate Sisoi come dovesse conversare in cella; e que' disse: mangia pane, e bei acqua.
Esempio: E Cavalc. Att. Apost. 175: Come io sono conversato in Gerusalem, sanno quegli i quali mi conobbero insino da piccolo.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 109: Infino al dì d'oggi è conversata in questo monisterio santamente. Imit. Crist. 10: L'umile e povero di spirito conversa in moltitudine di pace.
Esempio: Morell. Cron. 246: A tutto saviamente, o con benivolenza di tutti riparava; che, come vedrete iscritto, ebbe a conversare, vivendo il suo marito, in gran famiglia e sconcia.
Esempio: Loll. Oraz. I, 4, 10: Qual sia stata per lo addietro la mia vita, Romani, mentre ch'io sono con esso voi dimorato nella città, essendo sempre conversato negli occhi d'ognuno, non accade a narrare.
Definiz: § V. Att. Riferito a persona, vale Praticarla, Avervi consuetudine, Conversare con essa. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. R.: Si era un fastidiosissimo impacciatore di tutti coloro che lo conversavano.
Esempio: Cas. Pros. 3, 214: Quei signori tanto lodati e tanto laudabili che avete conversati voi.
Esempio: Gell. Vit. Alfons. volg. 200: Fu di natura e d'aspetto un poco ruvidetto, ma nel conversarlo familiarmente molto piacevole e molto lieto.
Esempio: Tass. Lett. 1, 56: Tutto questo credo ch'ella il conoscerà conversandolo.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 120: Or che sarà quando alcuno.... lascia di sè, appresso tutti, ottima ricordanza, e spezialmente in chi lo conobbe e famigliarmente il conversò, desiderio non ordinario?
Esempio: Crudel. Pros. 166: Procuri chi vuol piacere alla sua donna, o di non conversarne altra, o di farlo in maniera che non sia palese.
Esempio: Cocch. Disc. 1, 160: Molti di voi han conosciuto e conversato il conte Lorenzo Magalotti, e l'erudita sua delicatezza, e la vasta dottrina hanno ammirata.