Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ATTACCO.
Apri Voce completa

pag.814


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ATTACCO.
Definiz: Sost. masc. L'atto dell'attaccare, detto così di un esercito o d'una nave, come di un luogo forte; Assalto, Assalimento. –
Esempio: Baldin. Art. Int. 71: Occorso il caso dell'attacco del forte di Porto Lungone tenuto da' Franzesi,.... Stefano e Livio intagliarono all'acqua forte due bellissimi rami.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 193: Conobbe subito Cortès, che una tale ritirata aveva più dello strattagemma che del timore, e sospettando dentro di sè di qualche più vigoroso attacco, andò seguitando con le sue forze unite l'orme del nemico.
Esempio: Mont. Iliad. 7, 321: Nè per ciò l'attacco Lasciò l'audace Ettorre.
Definiz: § I. E per similit. –
Esempio: Red. Lett. 1, 378: I cacciatori tutti a gara supplicarono che fosse loro permesso d'andare all'attacco di quelle fiere.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Magal. Lett. At. 54: Ma l'ateismo, ch'è un forte incantato, si ride delle batterie e degli attacchi regolari de' teologi.
Esempio: Mont. Poes. 1, 145: Padre Quirino, io so che a Maro e a Flacco Spesse volte crudel fosti e rubello; Io so che Mevio suscitasti a quello, Pantilio a questo, e fu villan l'attacco.
Definiz: § III. Attacco, parlandosi di malattie, vale Accesso delle medesime. –
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 191: L'attacco di petto sopraggiuntogli, già sono due anni, con febbre e tosse molto ostinata.
Esempio: Mei Metod. Cur. trad. 155: Le divisate medicine stimolanti.... vorrannosi porre da un lato tosto che altri ne avrà ritratto sollievo, nè dar più di piglio ad esse, fino a che non si riproduca in iscena un novello attacco.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 88: In molti che hanno avuto il maggior attacco al capo si sono osservati sudori profusissimi.
Definiz: § IV. Per Attaccatura, Connessione fra le parti di un discorso, o di un'opera d'arte. –
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 229: Si metteva a dipingere or un piede or una mano.... spezzatamente e senza alcuno attacco col rimanente del corpo.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 56: Ma per tornare a quello, donde il discorso nostro non però senza attacco ed unione si dipartì, questo nuovo sprezzatore d'etimologie non fece egli mai alcun poco di riflessione sulla nobiltà di quelle?
Esempio: E Salvin. Pros. tosc. 2, 146: Non pare al censore che il sonetto sia unito, e che non bene attacchi.... Io, con pace del detto oppositore, ci conosco ottimamente, l'attacco e come ciò possa stare.
Definiz: § V. Figuratam. per Occasione, Opportunità, Motivo, e simili; onde le maniere, Avere attacco, Dare attacco, Porgere attacco, che valgono Avere, Dare l'occasione ec. –
Esempio: Bern. Orl. 48, 5: Basta lor a scusarsi, se non danno Ogni poco d'attacco, ogni colore.
Esempio: E Bern. Lett. fam. 31: Ora che ho un tale attacco, che a domandarlo a bocca non arei saputo eleggere il maggiore, mi pare esser a cavallo.
Esempio: Cas. Pros. 2, 66: Può farlo, caso ch'e' ci vegga attacco, governandosene con quella prudenza e amorevolezza che S. S. saprà.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 89: E perchè questa infezione si diradichi in tutto da voi, e non le si lasci attacco niuno da poter germogliare, ve ne voglio levare alcune reliquie che mi pare che ve ne siano restate.
Esempio: Viv. Tratt. Proporz. 80: Mi cascano in mente nuove materie, e la maniera dello scrivere in dialogo mi porge assai conveniente attacco per inserirvele.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 10: Nel franzese è falsa quella origine de' loro superlativi très-humble, très-obéissant, e simili, quasi sia dalla particella ήρις, che in greco vale tre volte; e ne diede un verisimile attacco quel di Virgilio: O terque, quaterque beati.
Definiz: § VI. E per Pretesto che si coglie di fare una cosa. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 126: Cristo c'invita, ci stringe, ci stimola ad appressarvici,.... e l'uomo sotto fievolissimi attacchi se ne ritrae?
Definiz: § VII. Per Forte legame d'affetto. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 392: Se sono tanto lontani da quello spirito che è proprio dell'Evangelio, la vera cagione è l'attacco inveterato alle cose temporali.
Esempio: E Segner. Mann. ag. 12, 3: Mira oramai di proposito quali sieno gli attacchi che a questo mondo ti tengono più legato.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 95: Ma questo amore alla patria e questo attacco al suo paese, è della natura degli altri amori ed attacchi.