Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPACCIATO.
Apri Voce completa

pag.152


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPACCIATO.
Definiz: Partic. pass. di Impacciare. –
Esempio: Bocc. Decam. 5, 188: Ed in così fatto pensiero impacciata,... senza saper che dovere dire, non rispondeva al figliuolo, ma si stava.
Esempio: Magal. Lett. At. 159: L'aristotelica [filosofia] al contrario; allarmò ella così a un tratto colla sua discordanza dalla fede, mettendo un Dio non impacciatosi della creazione, nè impacciantesi del governo del mondo, ch'ella suppone eterno.
Definiz: § I. In forma d'Add. Avviluppato, Intricato, Impigliato, in checchessia. –
Esempio: Dant. Inf. 22: Porser gli uncini verso gl'impaniati, Ch'eran già cotti dentro dalla crosta: E noi lasciammo lor così impacciati.
Esempio: Bocc. Decam. 4, 37: E per ordine da lui dato,... in su 'l primo sonno Guiscardo, così come era nel vestimento del cuoio impacciato, fu preso ec.
Esempio: E Bocc. Decam. 7, 99: Ma Matteuzzo, poichè alquanto tenute l'ebbe (le brache del giudice), lasciatele, se n'uscì fuori.... E Maso d'altra parte, lasciatagli la guarnacca, disse: no, io ci pur verrò tante volte, che io non vi troverrò così impacciato, come voi siete paruto stamane (qui scherzevolmente in doppio senso).
Esempio: Comm. Anon. Dant. 1, 482: Contendendo fra loro, ed aiutando loro compagni quei dimonj, dice l'auttore, ch'egli e Virgilio si partirono da loro, ch'erano così impacciati.
Definiz: § II. Per Occupato in checchessia, Tatto inteso a quello, Che si dà grandi brighe, o fatiche, per quello, o di quello. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 315: Veramente quella discrezione non è da laudare in alcuno savio, il quale quando è impacciato in alcuno grave e mortale fatto, e la fortuna gli ride, ec.
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 252: E con ciò sia cosa che ello fosse uomo impacciato di fatti secolari, e inteso troppo a guadagnare beni terreni, ec.
Esempio: Bocc. Laber. 66: E senza che insino a' fornaciai a cuocere guscia d'uova, gromma di vino marzacotto e altre mille cose nuove, n'erano impacciati.
Definiz: § III. Per Impedito, Che per qualsiasi cagione sta, rimane, è tenuto, a disagio. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 245: Prese cd assediò il passo, ond'egli sapeva che i nemici doveano ritornare carichi di preda, e impacciati di roba.
Esempio: Cas. Pros. 3, 303: E tengono impacciata tutta la brigata; siccome quelli, che anno risguardo solo a se stessi, e all'agio loro, e d'altrui niuna considerazione cade loro nell'animo.
Esempio: Grazz. Pros. 229: E tirossi la lapida addosso; che tutta gl'infranse una coscia, della quale stette poi molti giorni e settimane impacciato.
Definiz: § IV. Pure per Impedito, Reso malagevole, Difficultato: detto di azione. –
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 3: Fu da Androclide ed Angelo sottratto segretamente dal pericolo e messo in via per fuggirsi con alcuni pochi serventi e donne necessarie per allattarlo; ma, essendo la lor fuga impacciata e lenta, furon arrivati da' perseguitatori.
Definiz: § V. Per Malagevole, Difficoltoso, detto di via o cammino da farsi. –
Esempio: Albanz. Petr. Uom. fam. R. 2, 465: Nella quale [via] avendo errato tutta notte, appena la mattina la fortuna gli diede la guida, per la quale ello tornò alla diritta via per impacciato e faticoso sentiero,... arrivò a Rubicone ec.
Definiz: § VI. Per Occupato, Ingombro; detto di luogo. –
Esempio: Dant. Purg. 21: E pungeami la fretta Per la impacciata via retro al mio Duca.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 170: Io ho venduto a costui, che tu vedi qui con meco, il doglio, il quale tu sai (che, già è cotanto, ha tenuta la casa impacciata), e dammene cinque gigliati.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 497: E pungeami la fretta; cioè de l'andare,.... Per la impacciata via; cioè del purgatorio che, secondo la lettera, era impacciata di quelli spiriti che giaceano per terra; e, secondo l'allegoria, questa via del procedere ne la materia sua era impacciata da molti intervalli; unde li convenia essere sollicito ed affrettarsi, ec.
Definiz: § VII. Impacciato più che, o come, un pulcino nella stoppa. –
V. Pulcino.