Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DOMENICALE e talora anche DOMINICALE.
Apri Voce completa

pag.824


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DOMENICALE e talora anche DOMINICALE.
Definiz: Add. Della domenica, Concernente la domenica.
Dal lat. ecclesiastico dominicalis. –
Esempio: Volg. Pist. Vang. 1, 1: Incominciano i santi Vangeli, i quali si leggono in tutto l'anno nelle sante messe, cioè domenicali, feriali e festive.
Definiz: § I. Aggiunto d'abito domenicale o veste domenicale, vale Che s'indossa la domenica e negli altri giorni festivi; e usasi anche in forza di Sost. Il domenicale: ma è voce che oggi ha dello scherzevole. –
Esempio: Firenz. Comm. 1, 378: Non maraviglia che 'l Golpe aveva i panni domenicali.
Esempio: Grazz. Comm. 266: Ora andianne a casa, ch'io mi spogli la vesta dominicale.
Definiz: § II. Onde proverbialm. dicesi, Chi porta sempre il domenicale, o egli è ricco o egli sta male; ovvero, o bene bene, o male male; volendo intendere, o che egli è tanto ricco da poter portare tutti i giorni abiti da festa, o che non ha altro che quelli.
Definiz: § III. Lettera domenicale, nel linguaggio della Liturgia dicesi La lettera che indica tutte le domeniche dell'anno del Calendario ecclesiastico, e ne rende agevole il ritrovamento. Ed è derivata dal costume che ebbero i primitivi Cristiani di assegnare respettivamente ai primi sette giorni dell'anno le prime sette lettere dell'alfabeto; per modo che quella di esse che coincideva con la prima domenica, designava tutte le successive. –
Esempio: Cresc. B. Naut. Medit. 332: Le lettere dominicali, o cerchio solare, altro non è che il rivolgimento di 28 numeri overo anni, cioè da 1 fin a 28; e finito questo rivolgimento, di nuovo si ritorna alla unità overo numero 1, quale comincia al primo di gennaro, sì come l'aureo numero.... Come sono 7 i giorni della settimana, sono ancora 7 le lettere dominicali; ed ogni quattro anni si interpone un giorno, in tal modo che l'ordine di dette lettere si interrompe, pigliandosi allora due lettere in quell'anno.