Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INNACQUARE e INACQUARE.
Apri Voce completa

pag.845


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INNACQUARE e INACQUARE.
Definiz: Att. Dare acqua al terreno o alle piante; oggi comunemente Adacquare.
Dal basso lat. inaquare. –
Esempio: Pallad. Agric. 69: Quando ordiniamo nel semenzaio le mandorle seminando, se avviene seccitade, voglionsi tre volte il mese inacquare.
Esempio: E Pallad. Agric. 120: E se 'l terreno è magro o argilloso, aiutisi collo innacquare.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 100: Perchè ti cuopri tu la faccia, quando inacqui l'orto?
Esempio: Frescobald. Viagg. 63: E sappiate che per tutto questo paese per insino al Cairo non è altra acqua, e con questa innacquano tutta la contrada con certi artificj, che fanno volgere a' buoi.
Esempio: Lastr. Agric. 2, 167: Adesso (in maggio) è tempo d'invigilare sopra le nascenti piante, or con farle pulire dall'erbe, or coll'indirizzarle opportunamente, or con inacquarle.
Esempio: E Lastr. Agric. 4, 202: Sarà cosa utile innacquarli (gli sparagi) alquanto, se la terra sia arida, e la stagione asciutta.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Med. L. Op. 1, 87: Ma le lagrime mie fan nuovi fonti, Che inacquando spesso i verdi boschi, Rigan per gli alti e più elevati poggi.
Definiz: § II. Trovasi riferito ad animali, per Dissetare con acqua, Abbeverare. –
Esempio: Savonar. Pred. 8: Quando le fanciulle ebbono inacquato le pecore con lo aiutorio di Moise, tornorono a casa.
Definiz: § III. Trovasi pure per Inondare, Allagare. –
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 503: Al tempo che Giove visitò lo mondo, non trovato nessuno buono se non Pirra e Deucalione, volse disfare lo mondo, ed inacquò tutto 'l mondo.
Definiz: § IV. Vale anche Mettere l'acqua nel vino, o in qualsivoglia liquore, per temperarlo, Allungarlo con acqua; che più comunemente dicesi Annacquare. –
Esempio: Bocc. Decam. 6, 197: La donna.... come vide correre al pozzo, così ricoverò in casa e serrossi dentro, ed andossene alle finestre, e cominciò a dire: egli (il vino) si vuole inacquare quando altri il bee, non poscia la notte.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 108: Innacquai quell'infusione con altrettanta acqua comune.
Esempio: E Red. Lett. 1, 21: Bevve più che la sua parte di quel Pietra Nera (vino di Pietra Nera), innacquandolo per ischerzo con certo trebbiano di Spagna, delle vigne di Castello (qui scherzevolmente).
Definiz: § V. Per similit. –
Esempio: Red. Cons. 1, 20: Se non passerà subito (l'acqua bevuta), e si tratterrà qualche poco, potrà addolcire ed inacquare quei fluidi bianchi e rossi, che con perpetua circolazione corrono e ricorrono per li canali del corpo.
Esempio: E Red. Cons. 1, 159: Non si dee procurare altro che.... addolcire, innacquare, le particelle saline, nitrose, vitriolate, sulfuree, acri, mordaci, che si trovano in tutte quante le sorti di fluidi che corrono ec.
Definiz: § VI. E figuratam. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. ined. 78: E per questa ragione dicono i savj che l'uomo, eziandio se non avesse mai nulla infermitade nè avversitade, si morrebbe di nicissitade, perocchè tanto si potrebbe innacquare questa natura che diventerebbe pure acqua, e l'uomo si consumerebbe e verrebbe meno pur per sua natura.
Definiz: § VII. Neutr. pass. innacquarsi Temperarsi con acqua. –
Esempio: Bocc. Decam. 6, 200: Volesse Iddio che egli vi si fosse gittato (nel pozzo) da dovero ed affogato, sì che il vino, il quale egli di soperchio ha bevuto, si fosse molto bene inacquato (qui in ischerzo).