Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LEGAZIONE
Apri Voce completa

pag.188


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LEGAZIONE.
Definiz: Sost. femm. Ufficio, Grado, di legato; L'andare o stare con pubblico mandato presso qualche principe o repubblica, per trattare negozj di Stato; Ambasceria.
Dal lat. legatio. –
Esempio: Vill. G. 135: I quali legati sollicitamente fecero loro legazione.
Esempio: S. Cater. Lett. 1, 29: Son certa che, essendo voi nel legame dolce della carità, voi Usarete la legazione vostra, la quale avete ricevuta dal Vicario di Cristo, per lo modo che detto è.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 226: Quando cagione necessaria fusse, siamo contenti che ciascuno di voi solo possi esercitare l'uficio di questa legazione.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 142: Pubblicamente s'acquista [riputazione] vincendo una giornata.... facendo una legazione con sollecitudine e con prudenza, ec.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 2, 442: Ègli suta confermata la sua legazione di Francia.
Esempio: Bern. Rim. burl. V. 105: Questo vi fece romper la cavezza, E della legazion tutti i legacci.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 10: Avendo deliberato di fare illustre la sua legazione con apparato molto superbo e quasi regio, si accorgeva che ec.
Esempio: Cas. Pros. 3, 277: Io vi conforto più tosto al primo partito che al secondo, e vi prometto che se io arò a conferir benefizio alcuno in questo resto della mia legazione, lo conferirò con pensione al detto M. Giovita.
Esempio: Parut. Perfez. Vit. polit. 1, 39: Gli ambasciatori che dalla legazione ritornavano, nell'entrare della città furono con gran pompa incontrati.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 88: Avea eletto il Pontefice per questa legazione il Cardinal Marzio Ginnetti suo vicario.
Esempio: Dat. Oraz. 27: Guadagnando a se stesso.... non ordinaria riputazione nelle due memorabili e gloriose legazioni di Francia e di Spagna, adempiute con tanto splendore.
Definiz: § I. E per il Mandato ricevuto dagli ambasciatori. –
Esempio: Dant. Conv. 280: Chi dirà del cattivo Regolo, da Cartagine mandato a Roma per commutare li presi Cartaginesi a sè e agli altri presi Romani, avere contra sè, per amore di Roma, dopo la legazion ritratta, consigliato, solo da umana natura mosso?
Esempio: Vill. M. 118: Gli ambasciadori del nostro Comune di Firenze furono cinque.... A' quali fu data grande e piena legazione, ec.
Esempio: E Vill. M. 402: La Chiesa mandò.... per successore del valoroso Cardinale di Spagna l'abbate Clugnì con piena legazione.
Definiz: § II. E per I componenti l'ambasceria, Le persone che vanno in ambasceria. –
Esempio: Bocc. Vit. Dant. M. 54: E venuto al deliberare chi dovesse essere principe di cotale legazione, fu per tutti detto che Dante fosse desso.
Definiz: § III. E per l'Ufizio stesso dell'ambasciata; ed altresì la Residenza dell'ambasciatore. –
Esempio: Butt. Stor. Ital. 1, 208: Basseville, segretario della legazione di Francia,... fu crudelmente ammazzato a furia di popolo.
Definiz: § IV. E per L'effetto dell'ambasciata, Le cose fatte dagli ambasciatori, e altresì Relazione dell'ambasceria. –
Esempio: Pucc. A. Centil. 64, 42: Piuvicòne (pubblicò).... il detto Cardinale Tutto il tenore di sua legazione.
Esempio: Varch. Stor. 2, 221: Tornati gli ambasciadori di Bologna, e riferita la loro più veramente derisione che legazione, parve all'universale d'essere, siccome era stato, aggirato.
Esempio: Maff. Stor. diplom. 14: Nelle legazioni estratte già da' suoi libri, e raccolte nel corpo ¡storico di Costantino Porfirogenito, concordati si veggono de' Romani con gli Etoli e con Antioco.
Definiz: § V. Legazione, vale anche Luogo dove ha giurisdizione il Legato; onde presero questo nome le provincie, già sottoposte al dominio del Pontefice, dove il governatore aveva titolo di Togato. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 90: Proprio prete si chiama quegli, che ha la cura ordinaria dell'anima: come il Papa, di tutti i cristiani; il legato, di coloro che sono nella sua legazione.
Esempio: Giord. Op. 1, 250: Si è divulgata la osservazione fatta da Vostra Eccellenza..., che io sempre dicessi date da' principi al Sommo Pontefice le tre Legazioni; e mai non dicessi restituite.
Definiz: § VI. Andare in legazione, vale Andare a esercitare l'ufizio di legato, Andare in ambasceria. –
Esempio: Cas. Pros. 3, 207: Andrò, più tosto che non obedire, anco a la batteria, non Che in legazione.