Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ONESTAMENTE.
Apri Voce completa

pag.505


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ONESTAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo onesto, Con onestà, Secondo i principj della rettitudine e dell'onoratezza. ‒
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 3 t.: Nullo potrebbe al mondo vivere bene e onestamente, nè fare pro nè a sè nè ad altrui, se non governa la sua vita e non dirizza sè medesimo secondo virtude.
Esempio: Dant. Conv. 360: Operare per noi vertuosamente, cioè onestamente con prudenzia, con temperanza, con fortezza e con giustizia.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 56: Ciascun, che bene ed onestamente vuol vivere, dee in quanto può fuggire ogni cagione la quale ad altramenti fare il potesse conducere; il che acciò che io, che onestamente viver disidero, potessi compiutamente fare, nelI'abito nel quale mi vedete.... mi misi in via.
Esempio: Allor. A. Cap. 12: Ha.... aiutati gli amici.... E quei pochi danar, ch'ha guadagnati Onestamente, a i lor bisogni spesi.
Definiz: § I. E per Con pudore, Con riserbo, Con osservanza del buon costume. ‒
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 106: A uno vescovo fu rinunziato che due donne secolari del suo popolo vivevano non molto onestamente, quantunque paressono e fosson fedeli.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 96: Ricordovi che egli non si disdice più a noi l'onestamente andare, che faccia a gran parte dell'altre lo star disonestamente.
Esempio: E Bocc. Decam. 8, 210: Io ti giuro.... che ella mai o col padre o con la madre o con teco più onestamente non visse, che ella appresso di mia madre ha fatto nella mia casa.
Esempio: Lett. fam. 41: Sanza ch'ella stette a casa quella Monna Nastasia, non sanza vergogna di noi e di lei; però che avea un figliuolo uomo, che come che creda che la trattasse onestamente, pur nondimeno il dire delle genti pende più nel dire male che bene.
Esempio: Gio. Fior. Pecor. 1, 155: E brevemente, costei aveva tutti que' piaceri che onestamente una sua pari potesse avere.
Esempio: Poliz. Pros. 92: Il quale si diceva che poco onestamente ancora si diportava in casa del suo padrone.
Esempio: Machiav. Comm. 270: E' si dice, che Criside abitava in su questa piazza, la quale ha voluto piuttosto arricchire qui inonestamente, che vivere povera onestamente nella sua patria.
Definiz: § II. E per Senza mancare alla convenienza, alla decenza; Decentemente. ‒
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 301: Le cui parti del corpo tutte sono al vizio accommodatissime, gli occhi ad una importuna lascivia, le mani alla rapina, il ventre all'appetito, le membra della viril natura, li quali noi non possiamo onestamente nominare, ad ogni generazione di corruttela.
Definiz: § III. E per Decorosamente, Con compostezza, In modo decente, dignitoso. ‒
Esempio: Cont. Ant. Cav. 59: Ciò fe' (Cesare) perchè lo viso suo non fosse, morendo, veduto cangiare, e perchè, quando venia al morire, cadesse a terra più onestamente.
Esempio: Marc. Pol. Mil. B. 101: V'ha una piccola città che hae uno monistero che hanno piue di CC monaci, e vestonsi più onestamente che tutta l'altra gente.
Esempio: Petr. Rim. F. 172: Come 'l candido piè per l'erba fresca I dolci passi onestamente move ec.
Esempio: E Petr. Rim. F. 220: Dodici donne onestamente lasse.... Vidi in una barchetta allegre e sole.
Esempio: Bocc. Decam. 8, 234: Le giovinette, venute innanzi onestamente e vergognose, fecero reverenzia al Re.
Esempio: Cap. Comp. Orsam. 4, 38: E (ciascuno della Compagnia) onestamente si ponga a sedere: e quando è chiamato per cantare inanzi,... umilemente si levi, ec.
Esempio: E Cap. Comp. Orsam. 4, 40: E ciascheduno che sarà in questa festa, mentre che sarà a la tavola, stea onestamente.
Esempio: Ar. Orl. fur. 15, 72: Due belle donne onestamente ornate.... Stavano a riguardar l'assalto fiero.
Esempio: Chiabr. Rim. 3, 266: Giuditta il guardo onestamente abbassa, E con voce soave indi favella.
Definiz: § IV. E per Convenientemente, Convenevolmente; ed anche Con bel modo. ‒
Esempio: Dant. Conv. 216: Dico che qual donna gentile non crede quello ch'io dico, che vada con lei, e miri gli suoi atti (non dico qual uomo, perocchè più onestamente per le donne si prende sperienza che per l'uomo); e dico ec.
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 217: M. Giano di m. Vieri de' Cerchi, giovane cavaliere, era in palagio di m. Carlo, richiesto, e dato in guardia a due cavalieri franciosi, che onestamente lo teneano per la casa.
Esempio: Vill. M. 128: I Guazzalotri di Prato...., usando la signoria di quella [città] tirannescamente, ne furono abbattuti. Per questo l'animo di Iacopo di Zarino, caporale di quella casa, era mal contento, avegna che assai onestamente si comportasse.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 178: Impostogli di ciò che veduto aveva silenzio, onestamente misero la giovanetta di fuori.
Esempio: E Bocc. Decam. 3, 182: Niuna cosa fu mai tanto onorata,... quanto eravate voi sopra ogni altra donna da lui, se in parte si trovava dove onestamente, e senza generar sospetto, di voi potea favellare.
Esempio: Onest. Vit. volg. 66: L'uomo giusto non manifesta le cose che sono da tenere secrete, dove onestamente può tacere.
Esempio: Pulc. Luc. Ciriff. Calv. 1, 68: E così Antandro passava ogni giorno, Con molti seco per sollazzo e festa, Onestamente al mio palagio intorno.
Esempio: Savonar. Tratt. Gov. Fir. 1: Ma perchè le Signorie Vostre mi richiedono.... che particularmente tratti del nuovo governo della città di Firenze,... non posso onestamente denegare tale cosa, essendo convenientissima allo stato vostro.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 584: Non essendo (l'umanità) un bene infinito, il suo patimento non è un male infinito che non possa onestamente ricompensarsi da verun profitto.
Esempio: Card. Pros. 853: Il popolo italiano.... sta sempre onestamente su la guardia, per non essere una bella volta aggredito e preso pe 'l collo dalla vera poesia.
Definiz: § V. Pure per Convenientemente, Secondo il proprio stato o condizione. ‒
Esempio: Alb. Fam. 189: Fra' miei primi pensieri questo sarebbe, come sempre fu, il primo, d'avere la mia famiglia, quanto a ciascuno si richiedesse onestamente, bene vestita.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 21: Anch'io non rompo mai le tasche, quando Ho tanto da campare onestamente.
Definiz: § VI. E per Moderatamente, Discretamente, In giusta misura. ‒
Esempio: S. Bern. Lett. F. 91: Quanto il cibo più si piglia ordinatamente ed onestamente, tanto più agevolmente e naturalmente si smaltisce.
Esempio: Lorin. Fortif. 69: Si doverà riconoscere la perfezione e il vantaggio che si cava dalle difese onestamente lunghe.
Esempio: Bald. Vit. Guidob. 2, 237: Fu egli.... di faccia onestamente lunga, nè molto piena di carne.
Definiz: § VII. E per Speciosamente, Sotto colore e apparenza d'onestà. ‒
Esempio: Bocc. Decam. 8, 318: Chi avrebbe Tito senza alcuna diliberazione (possendosi egli onestamente infignere di vedere) fatto prontissimo a procurar la propia morte, per levar Gisippo dalla croce,... se non costei?
Esempio: Sigol. Viagg. Sin. 41: Cominciò a pensare.... de' modi com'egli onestamente potesse fare morire il compagno.
Esempio: Savonar. Tratt. Gov. Fir. 27: Usurpasi (il tiranno) li denari del comune e trova nuovi modi di gravezze e angherie per congregare pecunia; della quale nutrisce li suoi satelliti, e con essa conduce al soldo principi e altri capitani.... per dar loro qualche guadagno e farseli amici, e per potere più onestamente aggravare il popolo, dicendo che bisogna pagare li soldati.