Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
DISPENSAZIONE.
Apri Voce completa

pag.191


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISPENSAZIONE.
Definiz: Dispensagione. Lat. distributio.
Esempio: Guid. G. O gentilissimo Re, non è a me animositade senza dispensazione di consiglio.
Definiz: §. I. Per Provvidenza. Lat. *providentia. Gr. πρόνοια.
Esempio: Coll. Ab. Isac. 11. O uomo, onde sapevi tu questa cotale dispensazione, e cura di Dio, se tu non avessi provato le cose contrarie?
Esempio: E Coll. Ab. Isac. 15. Buona cosa è dunque d'ammaestrare gli uomini a bene, e trarregli a stare sotto la dispensazione divina.
Esempio: Fior. S. Franc. 103. Credo fermamente, che sia volontà di Dio, che noi facciamo questa quaresima in sul monte della Vernia, il quale per divina dispensazione ci è stato apparecchiato.
Esempio: Cavalc. med. cuor. Per divina dispensazione avviene, che per li pessimi vizj, e gravi, grave, e lunga tribolazione, ed infermitade arda, e salvi l'anima.
Definiz: §. II. Per Concessione derogante alla legge, e per lo più alla legge ecclesiastica. Lat. derogatio, concessus. Gr. συγχώρησις.
Esempio: Maestruzz. 1. 22. Dispensazione è una relassazione della ragione, ond'ella è chiamata fedita, perch'ella fedisce la comune ragione: Ma la dispensazione è ella ragione? La dispensazione è un atto della ragione conceduto, ma secondo colui, in cui è dispensato, è una licenzia, ovvero permissione, fatta contro al rigore della ragione, ma non è ragion comune.
Esempio: G. V. 9. 263. 1. Carlo il giovane Re di Francia sposò, e tolse per moglie la figliuola, che fu di messer Luis di Francia ec. per dispensazione di Papa Giovanni.
Esempio: Coll. SS. Pad. Ma poichè fu compiuta la dispensazione incontanente, senza dubbio dovrà non passare.