Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISPENSAZIONE.
Apri Voce completa

pag.610


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISPENSAZIONE.
Definiz: Sost. femm. Il dispensare, Il distribuire; ed altresì La cosa o La parte dispensata o distribuita: anche figuratam.
Lat. dispensatio. ‒
Esempio: Domin. Gov. Fam. 149: Sono puniti come negligenti nella dispensazione loro data da Dio in tesori grandissimi.
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 123: Visse di poi [il cardinale Correro] più di mesi quattro, fatta ch'ebbe questa dispensazione.
Esempio: Speron. Op. 3, 172: L'oro, l'ariento e l'altre cose cotali, nella cui dispensazione chi n'è signore, avaro e liberale vien giudicato, sono beni che a suo piacere dà e toglie la fortuna.
Definiz: § I. E per Disposizione, Volontà, Provvedimento, e simili, riferito a Dio. ‒
Esempio: Fiorett. S. Franc. 103: Credo fermamente che sia volontà di Dio che noi facciamo questa quaresima in sul monte della Vernia, il quale per divina dispensazione ci è stato apparecchiato.
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 224: E così per divina dispensazione avvenne che offerendosi uno a morte, per uno molti furono liberati da morte.
Esempio: Stor. S. Silv. 5: E 'l benedetto santo Silvestro,... per dispensazione di Dio, sì si partì di Roma con suoi cherici, e andonne ad abitare in una caverna d'un monte.
Esempio: Panzier. Tratt. 26 t.: Secondo la dispensazione della divina misericordia.
Esempio: Belc. F. Pros. 3, 217: Trovarono per dispensazione di Dio nella stalla tre giovanetti.
Esempio: Giacomin. Oraz. I, 1, 140: Laonde per divina dispensazione, nè a lui nè ad altri fu astretto a dar l'ultimo supplizio.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 85: Credasi sicuramente che le lor virtù e le lor anime, per ordine di natura, e per giusta dispensazione divina, diventino d'uomini eroi, e d'eroi demoni.
Definiz: § II. Nel linguaggio degli scrittori ecclesiastici, vale L'ordinamento dei consigli eterni al fine proposto della redenzione dell'uomo mediante la incarnazione del Verbo. ‒
Esempio: Bibb. 3, 587 t.: A me più minimo de tutti i santi è data questa grazia per evangelizare intra le gente le investigabile richeze de Cristo: le qual non se possono cercare nè pensare. E per alluminare tutta la gente, che cognoscono qual sia la dispensazione del secreto nascosto in Dio insino dal cominciamento, il quale Dio tutte le cose creò.
Esempio: Cesar. Vit. Crist. 1, 19: Tutta la dispensazione del mistero di Gesù Cristo dimora nell'aver lui ristorato i danni e 'l guasto lagrimevole che portò Adamo all'umana natura, non pur ritornandola al primo stato, ma.... innalzandola a troppo maggiore.
Esempio: E Cesar. Vit. Crist. 1, 146: Tutta l'antica dispensazione della providenza di Dio, gli oracoli delle divine Scritture.... aveano mostrato aperto una peculiare predilezione al popolo ebreo.
Definiz: § III. E per Distribuzione, Disposizione. ‒
Esempio: Flav. Gios. volg. 4: Industrioso è tenuto, non chi transferisce e l'altrui dispensazione e l'ordine, ma chi dicendo cose nuove, fa anche quello che è proprio della istoria.
Esempio: Borgh. V. Opusc. 126: Per la fine delle clausule, e maniere di periodi usati dal Boccaccio, credo che intendiate la legatura e la composizione, sì che se ne cavi una ferma regola dal numero delle sillabe, e dagli accenti, e dalla dispensazione delle voci.
Definiz: § IV. E per Il dispensare dall'osservanza d'una legge; Concessione derogante a una legge: comunemente Dispensa; anche figuratam. ‒
Esempio: Malisp. Stor. fior. 196: E lo re Carlo, con dispensazione del Papa, diede per moglie al detto Carlo di Valois la sua nipote.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 1, 22: La dispensazione è un atto della ragione conceduto; ma, secondo colui in cui è dispensato, è una licenzia, ovvero permissione, fatta contro al rigore della ragione, ma non è ragion comune.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 423: Che si contentassero d'ottenere dispensazioni, e singolarità ne' riti, e nelle leggi ecclesiastiche.
Esempio: E Pallav. Vit. Aless. 1, 162: Avea cercato di consacrarsi quell'anno appunto, con procurar da Roma la facil dispensazione per alcuni mesi d'età che gli mancavano.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 221: Vi darà il cuore, dapoi che il Signore ha promulgata una legge così severa, di chiedergliene sfacciatamente la dispensazione?
Definiz: § V. Trovasi per Ufficio, Carica, e simili, assegnata. ‒
Esempio: Giacomell. S. Grisost. Sacerd. 201: Anche quando debbono scriversi al ruolo, quello che ha una tale dispensazione a sè confidata, non ha un affare qordinario.