Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCHIODARE.
Apri Voce completa

pag.443


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCHIODARE.
Definiz: Att. Fermare, Conficcare, con chiodo o con chiodi. –
Esempio: Fr. Iac. Tod. 309: Ma quando che s'inchiodava, Presso al Figliuolo la Madre stava.
Esempio: Leggend. Lazz. Mart. Madd. 90: T'ha veduto [Maddalena] con li proprj occhi inchiodare in su la croce.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 608: Affine d'escludere, per quanto fosse possibile, dalla radunanza gli infetti e i sospetti, fece inchiodar gli usci delle case sequestrate.
Definiz: § I. Per estensione, vale Fermare stabilmente, fissamente. –
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 1, 198: Empie di gioie la superba coda Del suo pavone, e gli occhi che distacca Dal capo tronco, ivi gl'imprime e inchioda, E con mirabil arte ve gli attacca.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 127: Il cappello a gran penne che mise e inchiodò, con una manata, fieramente sul capo (qui per similit.).
Definiz: § II. Figuratam., riferito a cose morali. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 789: Questo successo inchiodò profondamente nel cuor de' Legati l'intenzione di mutar luogo.
Definiz: § III. Riferito a denari, trovasi figuratam., e in modo alquanto scherzevole, per Investirli, Collocarli, stabilmente in cosa, dalla quale non si possa mai ricavare alcun profitto. –
Esempio: Dat. Lett. 58: Se non si muta vento per me..., io non sono in grado di fare questa grande spesa (di stampare una certa opera manoscritta, acquistata appunto con l'intendimento di pubblicarla), e mi trovo avere inchiodate settanta doppie senza minima speranza di mai ricuperare un picciolo.
Definiz: § IV. E per Impedire che alcuno si muova, Costringerlo a rimanere immobile. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. Sagg. 135: Sia pure in durissima segrete ed oscura l'uomo sapiente, abbia fortissimi e gravissimi ferri, che te lo inchiodino, che niuno ec.
Esempio: Giust. Vers. 88: Tu, gelosa ipocondria, Che m'inchiodi a casa mia, Escimi dal fegato.
Definiz: § V. E figuratam., per Arrestare, Trattenere, Fermare. –
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 4, 12: Tutti a un tempo Inchiodando 'l parlare, a bocca aperta Restarono allibbiti.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 198: Egli (il nocchiero) sa che il mare è il teatro dell'incostanza, e che può repentinamente cambiarsi quell'aura propizia o in un turbine che lo sommerga, o in una calma che l'inchiodi.
Esempio: Filic. Oraz. I, 5, 143: Ed oh s'io potessi in questa sera inchiodare il tempo che sì ratto mi fugge!
Esempio: Leopard. Pros. 1, 226: Io vi scongiuro, (Spiriti d'abisso), nel nome di Belzebù, e vi comando per la virtù dell'arte mia, che può sgangherare la luna, e inchiodare il sole a mezzo il cielo.
Definiz: § VI. E per Stabilire irrevocabilmente. –
Esempio: Magal. Mend. abol. trad. 66: Predominati dall'ambizione o dall'avarizia hanno inchiodata la massima di non dar mai un quattrino di limosina.
Definiz: § VII. Inchiodare alcuno, dicesi volgarmente per Contrarre con esso un debito di denaro, che poi non si sodisfaccia; dal significato di Debito che si dà alla voce Chiodo.
Definiz: § VIII. Riferito a cavallo, mulo, e simili, vale Arrivarlo sul vivo con qualche chiodo della ferratura; e dicesi del manescalco. –
Esempio: Libr. Mascalc.: Se lo maestro avrae inchiodato il cavallo ec.
Esempio: E Libr. Mascalc. appr.: Se tu inchioderai lo cavallo quando lo ferri.
Esempio: Varch. Lez. Pros. var. 2, 216: Quanto al cavallo.... un maniscalco, ferrandolo, lo inchiodò un poco, pure e' si può dire guarito affatto.
Definiz: § IX. Figuratam., e in ischerzo. –
Esempio: Cecch. Comm. ined. 2, 515: Porco schifo non fu mai grasso: se Non vi curate d'essere inchiodato, Io vi farò qui dar ciò che volete; Basta non dire: a quanto mi staranno.
Definiz: § X. Inchiodare, riferito ad artiglierie, cannoni, e simili, vale Mettere un chiodo nel loro focone, a fine di renderli inutili. –
Esempio: Rep. Fir. Diec. Bal. 12, 126: La virtù e animosità vostra in avere in sugli occhi a' nimici inchiodate due bombarde, con occisione e repulsa de' nimici,... ci pare sia una arra di quello ci abbiamo persuaso sempre che Colle abbi a essere lo esterminio de' nostri nimici.
Esempio: Varch. Stor. 2, 139: Sette giorni di poi.... fu tagliata la testa nel Bargello colla porta serrata a frate Vittorio Franceschi, chiamato fra Rigogolo,... perchè egli aveva, chi scrive inchiodato, e chi voluto inchiodare quattro pezzi delle più grosse artiglierie che fussero al Poggio di san Miniato.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 227: I soldati ch'erano in Vinone, usciti bravamente da' loro ripari, assalirono quelli che guardavano le artiglierie savoiarde, e postili in rotta inchiodarono alquanti pezzi grossi, arsero molte munizioni, e fecero molti altri danni.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 123: L'Albuquerch mandò alcuni delle galee perchè togliessero, o inchiodassero quelle bombarde.
Esempio: Benciv. G. Guerr. Fiandr. 1, 364: Tant'oltre portogli l'ardire, che furono vicini ad inchiodare i cannoni distesi alle batterie.
Esempio: E Benciv. G. Guerr. Fiandr. 3, 198: Le assalirono (le trincere) con tanta risoluzione, che vi uccisero più 100 Spagnuoli, e v'inchiodarono alcuni pezzi d'artiglieria.
Definiz: § XI. Neutr. pass. inchiodarsi Rimanere inchiodato, e per estensione, Rimaner confitto come da chiodi. –
Esempio: Bart. D. Mem. ist. Comp. 2, 254: Per attorno le mura della città cavarono fossi profondi: e in quanto v'era di piano, piantarono stecconi aguzzi d'un lor legno duro e ferrigno, che soprastavano con le punte alla terra, e così densi e fitti, che non potea mettersi inanzi un piè senza pericolo d'inchiodarsi.
Definiz: § XII. E per Ficcarsi, ed altresì Fermarsi stabilmente, tanto da non potersi muovere. –
Esempio: Bemb. Asol. 62: Questo è quel Isione che nella ruota delle sue molte angoscie girando.... pure dal tormento non si scioglie giamai;... anzi tanto più forte ad ogni ora vi si lega ed inchiodavisi, quanto più legato vi sta, e più girato.
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 1, 411: Deh porgimi pace, fortuna incostante,... per breve momento Tua barbara rota non volga i miei affanni, Cortese mi porti fugace contento, Poi sempre tiranna s'inchiodi a' miei danni.
Definiz: § XIII. E figuratam. –
Esempio: Buonarr. Sat. 6, 258: Me medesmo obblio, E la penna mi cade, e 'l dir s'inchioda.
Definiz: § XIV. Inchiodarsi, dicesi con maniera volgare per Contrarre debiti, Indebitarsi; dal significato di Debito che si dà alla voce Chiodo.
Definiz: § XV. Inchiodare alcuno nel letto, detto di malattia, vale Costringerlo a rimanervi per molto tempo. Così ad esempio:
Esempio: Esempio del Compilatore La podagra m'ha inchiodato nel letto.
Definiz: § XVI. E in simile sentimento. –
Esempio: Segner. Pred. 152: Ecco dolori orrendi di gotta, che lo assalirono, e gittatolo su l'arena, quivi l'inchiodarono a stridere e a spasimare.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 4, 605: Non assalta nè ferisce, ma soffoca e intirizzisce; come l'incubo che si accoscia sul petto del dormiente, e lo inchioda sulla coltrice.
Definiz: § XVII. Inchiodarsi alcuno la lingua, vale Non proferir egli parola, Chiudersi la bocca, Non ripetere a ciò che uno dice. –
Esempio: Bertin. A. F. Fals. scop. 86: A voi ha da esser lecito il dar di naso, anche contra ragione, a' detti ed a' fatti degli altri medici...; e gli altri non hanno a poter profferire nè anche una parolina contra voi, come se foste un nuovo Pittagora, e perciò a quell'ipse dixit dovessero tutti inchiodarsi la lingua, venerando sol col silenzio quali oracoli i vostri detti?
Definiz: § XVIII. Fare come San Lò, che non inchiodava i cavalli, perchè metteva i chiodi ne' buchi fatti. Maniera proverbiale che significa: Seguitare le antiche norme, evitando ogni innovazione che potrebbe cagionare alcun danno o inconveniente. –
Esempio: Lam. Dial. 3: Questi filosofi, teologi e storici d'oggidì, vorrebbono mettere ogni cosa sossopra e rivangare il mondo. Bisogna fare come san Lò, che non inchiodava i cavalli, perchè metteva i chiodi ne' buchi fatti.
Definiz: § XIX. Pure in maniera proverbiale: Sapere da qual piè il maniscalco inchiodi l'oca; e vale Esser pratico della cosa di cui si discorre. –
Esempio: Bertin. A. F. Fals. scop. 55: Se voi v'intendeste di latino, vi vorre' far sopra ciò una lunga lezione a sua difesa, non ignorando ancor io da qual piè, come si dice, il maniscalco inchioda l'oca.
Definiz: § XX. Chi ne ferra, ne inchioda. –
V. Ferrare, § XI.