Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDIVIDUO
Apri Voce completa

pag.593


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDIVIDUO.
Definiz: Add. Non dividuo o Non divisibile, Che non può dividersi, Indivisibile in sè, detto di checchessia, anche figuratam.
Dal lat. individuus. –
Esempio: Vill. G. 915: Re adunque gloriosissimo, chi potrà sì fatta congiunzione e devozione individua spartire? chi la potrà divellere, o maculare, o turbare? certo niuno.
Esempio: Cic. Tusc. 22: Dal core non viene essa per certo, nè dal sangue, nè dal cerebro, nè da' corpuzzi individui chiamati atomi.
Esempio: Varch. Lez. Pros. var. 2, 284: Per l'opposito occorre alcuna volta alcun genere dubbio, il quale non sappiamo se è, e non si può cognoscere mediante la divisione per lo essere egli individuo, e non avere le differenze essenziali.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 355: Credo perchè le più lunghe amicizie, e così intrinseche ed abituate, come era la mia con Lui, diventino indissolubili ed individue.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 18: L'uomo si dice individuo e non le membra di lui, perchè in esse membra non si potrebbe dividere il corpo senza che egli ne rimanesse distrutto.
Esempio: Rucell. Or. Dial. 8, 15, 673: Afferma il Timeo l'anima essere un'armonia;... e chiamala una specie d'essenza terza infra le cose individue e eterne, e le temporali e dividue.
Definiz: § I. Pure per Indivisibile, detto in particolare della Santissima Trinità, e della sua essenza divina. –
Esempio: S. Ag. Solil. 118: Conobbi te, e confessoti Padre ingenito, te Figliuolo unigenito, te Spirito Santo nè genito nè ingenito, santa e individua Trinità in tre coeguali persone, consustanziali e coeterne.
Esempio: E S. Ag. Solil. 140: Questo è.... conoscere la potenza del Padre, la sapienza del Figliuolo, la clemenza dello Spirito Santo, una e individua essenza della somma Trinità.
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 229: Confesso te Dio Padre ingenito, te Figliuolo unigenito, te Spirito Santo Paraclito nè genito nè ingenito, santa ed individua Trinità, nelle quali coeguali Persone consustanziali e coeterne,... credo ec.
Esempio: Leggend. SS. Cosm. e Dam. 36: Ed ivi rendendo grazia alla individua Trinità della ricevuta grazia, con grandissima festa ed allegrezza di tutto il populo raccontò ec.
Esempio: Bocc. Filoc. 2, 325: Crediamo similmente al sagramento del battesimo, il quale ad invocazione della individua Trinità.... si consacra nell'acqua.
Definiz: § II. Vale anche Inseparabile da altra cosa, Che non si può dividere da essa, Che sempre le è unito o l'accompagna; anche figuratam. –
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 456: Ombra seguace individua del corpo; così disse un antico la gloria, Come ombra segue il lume della virtù.
Esempio: E Salvin. Annot. Tanc. 561: Io chiedo per mia sposa, compagna individua di tutta la mia vita, la buona giovane, la Povertà, così com'ella è, ignuda e senza dote.
Esempio: Giobert. Bell. 25: Io definisco adunque il Bello l'unione individua di un tipo intelligibile con un elemento fantastico fatta per opera dell'immaginazione estetica.
Definiz: § III. E per Particolare, Singolare, Singolo. –
Esempio: Pitt. I. Istor. fior. 45: La Signoria comandò che dicessero quale pena si convenisse a ciascuno di detti cinque, per tale delitto...; e che discendessero a consiglio particolare e individuo, senza rimettersi a giudizio loro o degli Otto.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 27: Distruggendosi le creature individue, i generi nondimeno e le specie delle medesime si mantengono, o tutte o le più.
Definiz: § IV. Vale anche Speciale, Distinto, Particolareggiato, e simili. –
Esempio: Legg. Band. C. 10, 148: Comprendendo ancora la città di Pistoia.... ed ogni altro luogo e persona che avessi pari o maggior privilegio e facultà, e tale che bisognassi qui farne speciale ed individua menzione.
Esempio: E Legg. Band. C. 22, 272: Qualunque altro luogo, del quale per essere egualmente, o più o meno privilegiato, o infeudato, bisognasse farne più espressa e individua menzione.
Esempio: Legg. Tosc. 8, 163 t.: Si deva sempre una sola sportula in tutti li casi, ancorchè siano più persone comprese in un libello con diverse azioni, o una persona sola con più azioni...., in maniera che non si possa mai dar caso.... che si deva, come sopra, più di una sportula, e ancorchè il caso fusse tale che richiedesse specifica ed individua espressione, da aversi sempre per espressa.
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 328: Partorì la scuola di questo singolarissimo artefice numero innumerabile di pittori, de' quali non fa di mestieri il fare in questo luogo individua menzione.
Definiz: § V. E per Individuale, Personale, Dell'individuo. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 15: Soppressi adunque i privilegj individui ed i fòri privilegiati, corpi e persone acquistarono equalità di diritti quanto alla giustizia.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 2, 1: Assai più nuoce il crollar le basi della pubblica sicurezza, che non giova l'opporsi a un'ingiustizia parziale; quando l'utile in tal caso non è mai che individuo, e pubblico all'incontro il danno che ne consegue.
Definiz: § VI. E detto in particolare di Feudo individuo, per opposto a Dividuo. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 1, 21: Questa sorte di feudi di prim'ordine, chiamati regali e di dignità, sono, o di loro natura o per uso ricevuto, individui, nelli quali, con ordine di primogenitura, succede solamente una persona, con quelle regole di linea, di sesso, di grado e d'età, delle quali si tratta ec.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 1, 29: Altra divisione de' feudi è, che altri sono i feudi dividui, de' quali sono capaci più padroni e possessori, nella maniera che sono l'altre robbe indifferenti;... ed altri sono individui, che non si possono ottenere nè possedere se non da una persona con regola ed ordine di primogenitura.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 10, 73: L'altro [feudo] è il fidecommisso singolare overo individuo, il quale non ammette la pluralità de' successori nell'istesso tempo.
Definiz: § VII. In individuo, posto avverbialm., vale Per singolo, Ad uno ad uno, Partitamente. –
Esempio: Segner. Mann. sett. 14, 1: Per la parola omnia.... vuole esprimere per verità tutti gli uomini in individuo, omnes homines.
Esempio: E Segner. Mann. sett. 14, 2: Spogliato il demonio del principato che godea già sopra d'essi (su gli uomini), ed investitone Cristo,... veniva per conseguenza che dovevano tutti ancora in individuo spettare a Cristo.
Definiz: § VIII. E per In particolare, Particolarmente, Specificatamente. –
Esempio: Pallav. Tratt. Stil. 121: Torre o rubare una cosa altrui, allora si dice negli scrittori, quando l'istessa cosa in individuo inventata dall'uno è poscia usata dall'altro: poichè s'ella è un distinto individuo, già non è tolta.
Esempio: Segner. Incred. 8: Il sapere esporre la convenienza di questo o di quell'articolo in individuo, da noi creduto, è sol da uomini grandi, in trattati scientifici.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 585: Avendo scorse moltissime di esse sue lettere originali, l'ho trovate ripiene d'encomj del pennello di Salvatore [Rosa], non senza mescolamento amichevole di graziosi scherzi, senza che mai abbia scorta in esse minima parola, che punto o poco appartenga a cose poetiche, non che in individuo alle satire stesse.