Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CORPORALE.
Apri Voce completa

pag.781


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CORPORALE.
Definiz: Add. Del corpo, Proprio del corpo, Che attiene al corpo umano, o Che da esso dipende comecchessia. –
Esempio: S. Franc. Cant. Sol. 373: Laudato sia, mio Signore, per Suor nostra Morte corporale, dalla quale nullo uomo vivente può scampare.
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 30: Niuna più capitale pestilenza agli uomini non fue data dalla natura corporale, che i carnali desiderj.
Esempio: Dant. Conv. 346: Le corporali bontadi, cioè bellezza, fortezza e quasi perpetua valitudine.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 159: Molti furono che la forza corporale e la bellezza.... disiderarono.
Esempio: Ar. Orl. fur. 30, 95: E ben lor disse il ver, ch'ella era inferma, Ma non per febbre o corporal dolore.
Esempio: Varch. Stor. 2, 103: Il quale [Lamberto del Nero] come cogli occhi corporali non vedeva se non poco, e molto d'appresso, così con quegli dell'intelletto scorgeva molto.
Esempio: Segner. Mann. lugl. 2, 2: Se dunque tu sei tenuto a sovvenire il tuo prossimo in quelle istesse necessità corporali, ch'egli ancora si studia di sollevare da sè medesimo; quanto più dunque nelle spirituali, ch'ei non apprezza.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 272: Non intendo dire che io pensassi di astenermi dalle occupazioni e dalle fatiche corporali.
Definiz: § I. E figuratam., nel linguaggio degli Ascetici, Carnale, Sensuale. –
Esempio: Cavalc. Pist. Eust. 425: Hanno bene vinta e domata ogni loro passione e tentazione di carne, e sono esperti delle battaglie corporali e spirituali.
Esempio: S. Antonin. Lett. 63: O malaffetta voce degli Epicurei,... ponendo loro beatitudine ne' diletti corporali.
Definiz: § II. E trovasi riferito a persona, per Dotato del corpo, Che ha corpo. –
Esempio: Stor. Barl. 121: Tanto vegghiava di notte [Giosaffatte], che non parea fosse corporale, chè in lui non parea se non solamente lo spirito.
Definiz: § III. Detto di pena pena corporale, supplizio supplizio corporale, gastigo gastigo corporale, ed anche della cosa che serve di pena, vale Che affligge il corpo, Personale; e detto altresì di condanna condanna corporale, sentenza sentenza corporale o simile, vale Con la quale s'infligge una pena corporale. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 76: Ordinarono di chiamare un gentile uomo forestiero, che fosse loro Podestà uno anno,... e facesse giustizia, e condennagioni corporali e reali.
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 187: Meno dunque son puniti, se in luogo di pena corporale, cotali cose sostegnano: perchè, secondo ragione, catuna pena corporale è più dura che la pecuniale.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 104: Sopra i poveri ed impotenti tosto si dà indizio e corporale e pecuniale.
Esempio: Varch. Stor. 1, 191: Se la condennagione sua era in pena afflittiva e corporale, o che fusse stato alle carceri confinato, era necessario a chiunche il benefizio di cotale appello ec.
Esempio: Giannott. Op. 1, 212: Bisogna che li Conservadori abbiano autorità di potere prendere il reo, quando lo vedesseno in tal colpa che meritasse pena corporale.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 123: Molti eleggerebbero, prima che un piacere simile, qualche grave pena corporale.
Definiz: § IV. E pur detto di offesa, danno e simili, vale Che è recato al corpo, Che è fatto nella persona. –
Esempio: Vill. G. 820: Altra ruberia od offensione corporale non fu fatta in tanto scioglimento di città, se non contro alla gente del Duca.
Definiz: § V. Corporale, aggiunto di Nemico nemico corporale, si usò per Mortale, Capitale. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 488: Telamone Aiace con parole molto vituperevoli s'erse contra Ulisse, ed Ulisse non meno contra lui; ond'elli insieme diventarono corporali nimici.
Esempio: Vill. M. 378: Avendo voi qui il vostro corporale nemico con gran parte de' baroni e de' cavalieri.
Esempio: Vell. Cron. 121: E' Pisani, i quali già è cotanto tempo sono stati sì corporali nemici de' Fiorentini, e tenutili per nulla, cominciaronsi aumiliare.
Definiz: § VI. Corporale, aggiunto di Giuramento giuramento corporale, vale Fatto ponendo la mano sopra cosa sacra, secondo il rito delle varie religioni. –
Esempio: Ordinam. Giust. 3: Susseguentemente, per le dette Capitudini e Savi fatto corporale iuramento di consigliare e ordinare buona e utile forma e modo di quella elezione de' Priori, ec.
Definiz: § VII. Opere di misericordia corporali, diconsi dai Teologi Quelle che si esercitano soccorrendo ai bisogni del corpo del nostro prossimo. –
Esempio: Segner. Mann. apr. 23, 1: Egli stesso (il Signore) t'impone altrove, che ti eserciti in molte opere di misericordia sì corporali come spirituali.
Definiz: § VIII. E aggiunto di Vita attiva vita attiva corporale, vale Che si manifesta con opere le quali si compiono mediante il corpo. –
Esempio: Panzier. Tratt. 12: Ora conchiudo quale è più nobile vita, fra la vita attiva corporale, o la vita contemplativa.
Definiz: § IX. Corporale, vale anche Che ha corpo, Materiale; che oggi comunemente dicesi Corporeo. –
Esempio: Dant. Parad. 28: Li cerchj corporai sono ampj ed arti Secondo 'l più e 'l men della virtute.
Esempio: E Dant. Conv. 239: Siccome nella litterale [esposizione] si parla cominciando dal sole corporale e sensibile, così ora è da ragionare per lo sole spirituale e intelligibile, ch'è Iddio.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 30, 1: Furto è toglimento della cosa altrui mobile e corporale.
Esempio: S. Antonin. Lett. 105: L'oggetto delle potenzie sensitive è cosa corporale, non spirituale.
Esempio: Nor. Oraz. I, 4, 61: L'anime in questi.... alberghi racchiuse, niuna altra cosa che corporale discernono le più volte.
Definiz: § X. E vale altresì, Che attiene a cosa materiale. –
Esempio: S. Bern. Lett. F. 118: Quando pensa di Dio, si parta quanto può da' corpi ed imagini corporali.
Definiz: § XI. Trovasi per Effettivo. –
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 134: Lo quale, avvengadio che in veritade quel veneno corporale non beesse, nientemeno nel cospetto del superno ed eterno giudice del veneno della sua malizia fu morto.
Definiz: § XII. Trovasi, riferito a combattimento, per Fatto a corpo a corpo. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 368: Pervennero le parti a questo patto: che li due fratelli [Eteocle e Polinice] per corporale battaglia di loro soli finissero la guerra.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 10, 233: E l'amoroso corporal duello Farà (qui per similit., riferito al congiungimento carnale).
Definiz: § XIII. Trovasi come aggiunto di Misura misura corporale per le cose liquide e solide, in contrapposto delle misure lineari e simili. –
Esempio: Targ. Viagg. 2, 64: Di misure corporali, vi è Melta olei ec.