Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MARCA
Apri Voce completa

pag.922


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MARCA
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MARCA.
Definiz: Sost. femm. Impronta fatta marcando; Segno, Contrassegno, particolare, impresso su checchessia, a fine di riconoscerlo, di autenticarlo, di guarentirne la sincerità, e simili.
Franc. marque, spagn. marca e portogh. marca. –
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 4, 11: Mutin (le merci) marca, fattura, nome, titolo.
Esempio: Lipp. Malm. 10, 11: La marca ebbe del Regno (il cavallo) e i guidaleschi Gli hanno rifatta quella di Sardigna.
Esempio: Not. Malm. 2, 747: Marca è contrassegno. E s'intende quel segno che hanno i cavalli nobili o di razza, in una coscia o nel collo, perchè da esso si possa conoscere di qual razza sono.
Esempio: Legg. Band. C. 26, 177: Tutta la carta destinata per il bollo sarà nel fabbricarla improntata di una marca particolare da noi ordinata, e non potrà fabbricarsi, se non in quelle cartiere che saranno per ciò espressamente deputate.
Esempio: E Legg. Band. C. 29, 251: Debbano i mercanti.... ottenerne.... la licenza, che contenga il numero, marca e peso di detti colli al lordo.
Esempio: Lanz. Sagg. Ling. etrusc. 2, 31: Ce lo insinua l'aspetto della moneta ch'è la stessa in ogni repubblica; divisa nelle stesse maniere, segnata con le stesse marche, conoscibile da ogni popolo.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 227: Gli fu consegnata una carta col titolo in fronte, e colla marca del Direttorio esecutivo, e sottoscrizione del segretario ec.
Esempio: E Bott. Stor. Amer. 1, 125: L'Oliver, il quale già molto prima aveva al suo impiego d'uffiziale della marca rinunziato, ec.
Esempio: E Bott. Stor. Amer. 128: Ma il capitano Isacco Sears,... che acerbissimo si mostrava contro la marca, disse al popolo ec.
Definiz: § I. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Salvin. Disc. 2, 375: Vaglia a dire la verità, che in questa dote di spirito, di brio, e di galante vivezza, e d'un certo vago e grazioso e nobile motteggiamento, tutte luminose marche di bello ingegno, meraviglioso appare Platone.
Esempio: Borgh. S. Tertull. 20: Consagrato con tali cirimonie, e di tali marche segnato, viverai in perpetuo.
Definiz: § II. E per Strumento da marcare checchessia, o da fare impronta su checchessia, Bollo, o simile. –
Esempio: Legg. Band. C. 7, 79: E vi si manda per il presente latore una marca d'acciaio la quale farete di tenere e custodire appresso di voi.
Esempio: E Legg. Band. C. appr.: E così manderete uno delli vostri notaj.... con la detta marca, il quale notaio.... stampi pezzo per pezzo tutte le cuoia che si metteranno ec.