Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
VIGILIA.
Apri Voce completa

pag.269


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
VIGILIA.
Definiz: Il vegliare. Lat. vigilia. Gr. ἀγρυπνία.
Esempio: Bocc. nov. 4. 3. Il vigor del quale nè la freschezza, nè i digiuni, nè le vigilie potevan macerare.
Esempio: E Bocc. nov. 63. 5. Credonsi, che altri non conosca, oltr'alla sottil vita, le vigilie lunghe, l'orare, e il disciplinarsi dover gli uomini pallidi, e afflitti rendere.
Esempio: Cavalc. Med. cuor. Non cura nostre vigilie, perchè egli non dorme mai, nè cura nostre astinenze, o nostre castità.
Definiz: §. I. E perchè nella primitiva Chiesa s'usava vegghiare in cambio del digiuno, che oggi si fa il giorno avanti alla festa d'alcuni Santi, detto giorno anch'egli si chiama Vigilia.
Esempio: Com. Inf. 5. Oh quante vigilie vanno innanzi a questa poca festa!
Esempio: Bocc. nov. 20. 22. Senza mai guardar festa, o vigilia ec. lavorarono.
Esempio: Ciriff. Calv. 2. 64. E fu vigilia di cattiva festa.
Esempio: Morg. 17. 49. Abbiam senza vigilia digiunato.
Definiz: §. II. Per similit.
Esempio: Dant. Inf. 26. O frati, dissi, che per centomila Perigli siete giunti all'Occidente, A questa tanto picciola vigilia De' vostri sensi, ch'è del rimanente, Non vogliate negar l'esperienza.
Esempio: But. ivi: Picciola vigilia de' vostri sensi, cioè a questo così poco di vita.
Definiz: §. III. Per Quello spazio di tempo, che stanno i soldati la notte vigilanti alla guardia; che anche diciamo Sentinella. Lat. excubiae. Gr. φρουρά.
Esempio: Bocc. nov. 82. 4. Tra se le vigilie, e le guardie segretamente partirono, per incoglier costei (quì per similit.) ]
Esempio: Serd. stor. 3. 133. Vi giunse intorno alla quarta vigilia.
Esempio: Ar. Fur. 31. 49. Ma consiglia l'assalto differire (Che vi par gran vantaggio) a notte oscura, Nella terza vigilia, o nella quarta.
Definiz: §. IV. Per l'Assistenza, che fanno i religiosi intorno a' corpi de' morti innanzi che si sotterrino.
Esempio: Bocc. nov. 1. 35. E mandatolo a dire al luogo de' frati, e che essi vi venissero la sera a far la vigilia ec. ogni cosa a ciò opportuna dispuosero.
Esempio: E Bocc. num. 36. La sera andati tutti là, dove il corpo di ser Ciappelletto giaceva, sopr'esso fecero una grande, e solenne vigilia.
Esempio: Dav. Scism. 71. Fanno da cotali giovanacci fare esequie giocose, portandogli per le bare nella città in piazza a farne belli falò cantando la vigilia.