Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MERCURIALE
Apri Voce completa

pag.120


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
MERCURIALE.
Definiz: Add. Aggiunto di persona, vale Dotato di eloquenza, e più generalmente Versato, Destro, nelle arti liberali, e nelle nobili, o utili, discipline: ma oggi, in tal senso, non è voce di uso comune. Anche in forza di Sost.
Dal lat. mercurialis; essendo di tali arti e discipline creduto dagli antichi inventore o protettore Mercurio. –
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 217: E però finge che Iustiniano, lo quale fu mercuriale, secondo che l'autore àe finto, dicesse la novella predetta, per mostrare che li mercuriali sono parlatori e novellatori.
Esempio: Vasar. Ragion. M. 33: Le miniere.... sono sotto la terra, delle quali Plutone è principe; e così le ricchezze ed i tesori, i quali i mercuriali non possono fare senza esse, come sarebbe intervenuto a me, che se bene io sapeva fare queste stanze, e ancora delle più belle, non si potevano fare senza i danari e le comodità e le ricchezze del duca Cosimo, principe di quelle.
Definiz: § I. E con figura poetica detto dell'ingegno, per Acuto e pronto, Vivace, e simili. –
Esempio: Dat. Lez. II, 3, 174: Gli Egizj, per detto di Strabone, attribuivano tutte le scienze a Mercurio; nè era creduto solamente protettore delle buone arti, ma eziandio degl'ingegni vivaci e spiritosi, i quali da Flacco furono appellati mercuriali, onde Mercurio era perciò figurato coll'ale e nel capo e ne' piedi.
Definiz: § II. E detto di virtù, vale Che presiede alle arti liberali, alle scienze, alla mercatura, e simili, Che le protegge e le favorisce; quasi Propria di Mercurio, o Infusa da Mercurio. –
Esempio: Vasar. Ragion. M. 25: E quest'ultima [figura] qua, col caduceo in mano di Mercurio, e con l'ale agli omeri, che cosa è? G. Signore, questa è la virtù mercuriale, la quale tutti i principi debbono conoscerla, intenderla ed amarla, e dilettarsene, e favorire tutte le arti ed i belli ingegni, come fa il nostro duca.
Definiz: § III. Detto di arti, vale Liberale, Nobile, Propria di uomini, o d'ingegni, mercuriali. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 10, 282: Guardata la fronte e la mano del fanciullo, predissono al padre, l'astrologo e 'l chiromante insieme, la grandezza dell'ingegno suo, e che egli farebbe in poco tempo profitto grandissimo nell'arti mercuriali, ma che sarebbe brevissima la vita sua.
Definiz: § IV. Mercuriale, vale anche Proprio del pianeta Mercurio, Appartenente ad esso. –
Esempio: Piccolom. Filos. nat. I. 43 t.: La sfera dunque lunare per accidente si move dentro alla mercuriale.
Definiz: § V. Linea mercuriale; Term. di Chiromanzia, e altresì di Metoposcopia. Quella linea o ruga della mano, e altresì della fronte, su la quale, secondo gli astrologi, aveva influenza il pianeta Mercurio, e che perciò dicevasi anche Linea di Mercurio. –
Esempio: Fag. Comm. 1, 308: Datemi la mano. M. Eccola. F. Datemi la dritta.... Conosco da queste linee, saturnina e mercuriale, che voi non siete nè maestro di casa nè scrivano.