Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MERCURIALE
Apri Voce completa

pag.121


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
MERCURIALE.
Definiz: Add. Di mercurio, Di argento vivo. –
Esempio: Tratt. Vetr. 127: A fare polvere di cristallo, o vero mercuriale, della cui pasta si fanno priete (pietre) preziose e vasi d'ogni colore, e imbiancasi e' corpi di tutti e' metalli.
Definiz: § I. Comunemente usasi nel linguaggio della Medicina come aggiunto di medicamento, o rimedio, e vale Che contiene mercurio, Misto con mercurio, Che ha per base il mercurio. –
Esempio: Red. Lett. 1, 345: Circa poi i mercurj e gli altri simili medicamenti mercuriali, anco questi non parmi che in conto veruno convengano.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 165: Elle (le acque termali pisane) potrebbero moltissimo aiutare ed accelerare e render sempre più sicuro l'effetto dei medicamenti mercuriali.
Esempio: Past. Dissert. Mestr. 169: Io sono solito di fare strofinare con alcun poca manteca mercuriale la regione dell'utero, o qualsisia altra parte del ventre, dove ci si scorga della tensione, o della durezza.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 122: Ciascheduna delle preparazioni mercuriali, che sono finora in uso, produrranno lo stesso, a riserva del cinabro.
Esempio: E Mei C. Metod. Cur. trad. 149: Nei casi però non cancerosi, sienosi quali esser si vogliano, l'acqua mercuriale può far del danno.
Esempio: E Mei C. Metod. Cur. trad. 158: Saranno di pari d'aiuto grande in questo caso le acque alluminose e gessose,... se verrannovi framischiati i vomitivi, e le purghe mercuriali con frequenza.
Definiz: § II. Detto di cura, unzione, e simili, vale Condotto, Fatto, Operato, con medicamenti, o preparazioni, mercuriali. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. N. 289: Nel secolo XVII l'esperienza e la lunga considerazione fece prevalere per tutta l'Europa la cura mercuriale della lue venerea, per lo più per mezzo della salivazione ec.
Esempio: E Cocch. Disc. 2, 168: Dall'istessa cura, ch'ei propone, di questa sua tisichezza contagiosa, per mezzo dell'unzione mercuriale e della salivazione, è certo che non si può trovare argomento di pratica inveterata nell'arte.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 212: Per vincere tale incomodo erano stati praticati rimedj efficacissimi senz'eccezione dell'unzione mercuriale, ma ec.
Definiz: § III. In forza di Sost. Medicamento mercuriale. –
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 147: Io porto fermissima opinione, che quanto più semplici sieno sì i mercuriali che i catartici, sì gli uni che gli altri sieno e migliori e più sicuri.
Esempio: E Mei C. Metod. Cur. trad. 151: Questi miti e piacevoli mercuriali con grandissima efficacia assottiglieranno e scioglieranno la viscosità della gruma del sangue.
Definiz: § IV. Termometro mercuriale, trovasi per Quel termometro nella cui costruzione adoperasi il mercurio, che comunemente dicesi Termometro di mercurio. –
Esempio: Volt. Op. 3, 333: Il termometro mercuriale ci dà una misura prossimamente accurata del calore.