Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FREDDARE.
Apri Voce completa

pag.475


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FREDDARE.
Definiz: Att. Far divenir freddo. –
Esempio: Cellin. Pros. 34: Fa' d'avere preparato un tuo garzone con un manticetto in mano, il quale, subito che tu cavi l'opera del fornello, con grandissima prestezza le faccia vento, e con quel vento la freddi.
Esempio: E Cellin. Pros. 35: Quando egli (lo smalto) ha preso quel bel colore che si desidera, bisogna presto tirarlo fuora, e con il detto manticetto freddarlo.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 19: Si ritirò più che di fretta, come quel satiro che si fuggì dall'uomo, perchè scaldava e freddava le cose col fiato.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 43, 1: Volendola freddar presto (la vernice), massimamente s'ella mostrerà d'inclinare al troppo duro, si getterà dietro al rame acqua fredda.
Definiz: § I. Ed anche trovasi per Lasciar divenir freddo. –
Esempio: Pucc. A. Rim. 280: A noia m'è chi soffia nel boccone, Avendo l'agio di poterl freddare, Perocchè mi pare atto di ghiottone.
Definiz: § II. E riferito a persona, usasi per Ammazzare, Uccidere. –
Esempio: Lipp. Malm. 2, 43: Sbudella il quinto, e fredda il sesto ancora: All'altro mondo il settimo indirizza.
Esempio: Not. Malm. 1, 184: Freddare uno, vale Ammazzarlo, perocchè i corpi morti son sempre freddi.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 73: È un uomo dabbene, che ha freddato un birbone superbo.
Definiz: § III. Figuratam. e scherzevolmente riferito a giocatori. –
Esempio: Panciat. Scritt. var. 222: Questa mattina è partito di Roma il principe di Brunsvic, dopo aver freddati molti giocatori.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 391: Nel giuoco si dice ancora freddare uno, cioè togliergli affatto i danari, e farlo rimanere freddo, senza spirito e moto.
Definiz: § IV. Trovasi riferito a zelo, fervore, o simili, per Diminuirlo, Rallentarlo; comunemente Raffreddare. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 93: Incominciò a sentire le molte tentazioni e necessità di corpo, e freddò lo fervore, e tornò di notte alla cella del fratello.
Definiz: § V. Neutr. pass. freddarsi Divenir freddo, Perdere gran parte del proprio calore. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 9: L'acque ferme de' laghi.... non si freddano se non per le nevi.
Esempio: Biring. Pirotecn. 52: E dipoi quando è fredda (la materia fusa), la buttano via tutta in un pezzo; e così di mano in mano, secondo che la si va freddando, la lavano a suolo a suolo.
Esempio: Pazz. Rim. burl. 369: Situata (una casa) in Fiorenza A tetto ed a terren senza impannate, E in forno vi si freddan le bruciate.
Esempio: Cellin. Pros. 34: Come lo smalto comincia a muovere, non lo lasciare scorrere affatto, ma subito cavalo fuor del fornello e trattienlo a poco a poco, che egli non si freddi a un tratto.
Esempio: Ricett. fior. 213: Leverai la pentola dal fuoco, e la porrai in luogo ove ella stia a freddarsi.
Esempio: Bald. Vit. Guidob. 2, 220: Presagli la mano che già cominciava a freddarsi, ancorchè bisognosa per sè medesima di conforto, si sforzava con dolci e affettuose parole di consolarlo.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 22: In un'ardentissima fornace.... stando tanto tempo argento, oro e vetro liquefatti; cavati poi, tornano le parti loro, nel freddarsi, a riunirsi e riattaccarsi come prima.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 2, 6: Mia moglie importuna Mi rimbrottava, che stand'io a bada, La minestra freddavasi.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 54: A poco a poco incomincerà a freddarsi l'acqua, e freddandosi a condensarsi.
Definiz: § VI. Figuratam. –
Esempio: Fag. Comm. 7, 198: Porta al mio bene Questo foglio; e di grazia va' veloce. C. Sì, che la non si freddi, or che la cuoce.
Definiz: § VII. E in forma di Neutr. Pure per Divenir freddo, Perdere gran parte del proprio calore. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 269: Avendo.... comperato una filza di salsiccioni,... avendogli fatti lessare, gli misi a freddare su una finestra.
Esempio: Biring. Pirotecn. 53: Fino che arrivano a quella parte piombosa, che non fredda così facilmente.
Esempio: Cellin. Vit. 431: Lasciato che io ebbi dua giorni freddare la mia gittata opera, cominciai a scoprirla pian piano.
Esempio: E Cellin. Pros. 128: Gittato che tu arai il tuo argento nelle sopradette piastre di ferro, e' si debbe lasciar freddare.
Esempio: Red. Cons. 1, 58: Lascia levar un sol bollore; leva da fuoco, lascia freddare, e cola.
Definiz: § VIII. E figuratam. –
Esempio: Giord. Op. 2, 277: Queste cose entravano al cuor della plebe, che è mobile facilmente ad ogni pinta, e va dietro a qualsiasi guida: onde quelli che avevano cominciato a freddare, si rinfocavano.
Definiz: § IX. Trovasi poeticam. per Recare, Apportare, freddo. –
Esempio: Rim. Ant. F. Inghilfr. 1, 140: Non deveria lucer luna nè stelle, Devria lo sol freddare e non calere, ec.
Definiz: § X. Non lasciar freddare checchessia, o Non lasciarla freddare, dicesi familiarmente per Fare una cosa mentr'ella è sempre in buon punto, finchè n'è il tempo opportuno, propizio; ed anche, in senso più generico, Afferrar subito la congiuntura per trarre vantaggio da checchessia. –
Esempio: Dav. Tac. 2, 50: Otone.... fece, a' ritornati da' confini, di tutte le neronesche condennagioni ancor non pagate dono giustissimo; in apparenza magnifico, in effetto, magro; perchè i fiscali non le avean lasciate freddare.