Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GONFALONIERE e talora anche GONFALONIERO.
Apri Voce completa

pag.412


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
GONFALONIERE e talora anche GONFALONIERO.
Definiz: Sost. masc. Colui che nell'antica milizia portava il gonfalone, ossia il vessillo; Alfiere. –
Esempio: Giamb. Vegez. 31: Ancora i gonfalonieri delle bandiere presso della porta del campo prima debbono tendere i loro padiglioni, e l'insegne rizzare.
Esempio: Liv. Dec. 2, 76: Un centurione per avventura gridò nel comizio: Gonfaloniere, posa la insegna; qui staremo trabene.
Esempio: Albanz. Petr. Uom. fam. R. 1, 575: I capitani amendue soprastavano ai gonfalonieri.
Definiz: § I. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Fiorett. S. Franc. 16: Santo Francesco gonfaloniere della Croce di Cristo.
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 58: Quegli che è stato cotidiano gonfalonier di lussuria, non fia mai gonfalonier di virtude.
Esempio: Fr. Giord. Pred. 291: Anche il rizzoe, perchè vedessimo lui (Cristo) nostro gonfaloniere ardito contro a i nemici andare dinanzi francamente.
Esempio: S. Ag. Espos. Salm. 1: Il salmo è tranquillitade dell'anime, gonfaloniere di pace.
Definiz: § II. Gonfaloniere, fu Titolo che si dette al Capo dei Priori nell'antica Repubblica fiorentina, ed era Il primo magistrato della Repubblica stessa; detto anche Gonfaloniere di Giustizia. –
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 180: Il podestà non mandò la sua famiglia a casa il malfattore: nè il gonfaloniere della giustizia non si mosse a punire il malificio, perchè avea tempo X dì.
Esempio: E Comp. Din. Cron. DL. 196: Entrorono i nuovi priori addì VIII di novembre MCCCI: e furono: Baldo Ridolfi,... Ricco di ser Compagno degli Albizzi, Tedice Manovelli gonfaloniere di giustizia.
Esempio: Vill. G. 289: Ordinaro, che oltre al novero de' sei priori, i quali governavano la città, fosse un gonfaloniere di giustizia.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 216: Essendo gonfaloniere di iustizia, fece invitare maestro Dino a cena.
Esempio: E Sacch. Pros. div. 192: Priori dell'arte e gonfalonieri di giustizia del popolo libero e del comune.
Esempio: Dat. Gor. Stor. 134: I signori si chiamano priori dell'Arti e gonfaloniere di giustizia del popolo e comune di Firenze, e sono otto priori, cioè due di ciascuno quartiere, e un gonfaloniere di giustizia che ogni volta muta quartiere per ordine, sicchè ogni quartiere ha la sua volta il gonfaloniere di giustizia.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 304: Nigi di Nerone è gonfaloniere di giustizia.
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 374: Fu gonfaloniere di giustizia, il quale maestrato tenne con grandissima riputazione.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 80: E per suo consiglio si ordinò che il gonfaloniere si risedesse con i priori, ed avesse quattromila uomini a sua ubbidienza.
Esempio: Nerl. Comment. 266: In luogo del gonfaloniere di giustizia ordinarono dovere essere il duca Alessandro de' Medici, il quale vollono che per l'avvenire si dovesse chiamare il doge della Repubblica fiorentina, e tal Principato vollono che fusse nella persona del duca Alessandro.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 106: Niccolò Capponi allora gonfaloniere accarezzava tutti gli amici suoi, nè pativa che fusse fatto loro villania.
Esempio: Varch. Stor. 1, 142: I quali di più potessero anzi devessono, con quale autorità, salario e condizioni s'avesse a creare il nuovo gonfaloniere, dichiarare, e per quanto tempo...; il qual gonfaloniere si dovesse senza alcun divieto eleggere e per tutta la città,... e far la sua entrata al primo giorno di luglio.
Esempio: Giannott. Op. 1, 19: La Signoria, la quale col gonfaloniere, che n'era capo, comprendeva nove cittadini, due per quartiere, che fanno otto.
Definiz: § III. Per similit. e in ischerzo. –
Esempio: Car. Apol. 151: Che sapete voi.... di questa lingua, che ne volete fare il gonfaloniero, e non ne siete pur tavolaccino?
Definiz: § IV. Figuratam., trovasi detto per Capo di un esercito, in quanto rappresenta la sovrana autorità di un altro. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 13, 22: Astolfo sia gonfaloniere eletto, Che so che Carlo fia contento a quello.
Esempio: E Pulc. L. Morg. 13, 25: Sappi Ch'Orlando è preso in Pagania, Vieni a Parigi tuo liberamente; Ed Ulivieri ed io in compagnia Soccorrer lo vogliam subitamente: Astolfo tuo gonfalonier qui fia, Quel traditor non vo' qua per nïente.
Definiz: § V. Gonfaloniere, fu altresì Titolo che si dava a ciascuno dei Capi delle sedici compagnie, nelle quali era diviso il popolo armato di Firenze; e si disse anche Gonfaloniere di Compagnia. E questi Gonfalonieri formavano insieme coi Buonomini il magistrato detto I collegi. –
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 261: A dì 28 d'agosto 1518 fu veduto gonfaloniere del Bue.
Esempio: E Rinucc. F. Ricord. 263: A dì 28 d'agosto 1518 il sopraddetto Neri fu tratto per gonfaloniere della compagnia e per lo gonfalone del Bue.
Esempio: Varch. Stor. 1, 105: Aveva fatto segretamente intendere a' gonfalonieri delle compagnie del popolo, che, pigliate l'armi, stessero con i loro pennonieri apparecchiati.
Esempio: E Varch. Stor$ 1, 166: E perciò gonfalonieri delle compagnie del popolo si chiamavano, e, dal numero loro, per maggior brevità, i Sedici.
Definiz: § VI. Gonfaloniere, fu Titolo che si dette al Capo della magistratura amministrativa in ciascun Comune della Toscana, e che durò dall'istituzione del Principato fino al 1865. Oggi Sindaco. –
Esempio: Giust. Vers. 5: Subito mi faranno cavaliere, Mi troverò lisciato e salutato; E si può dare ancor che sia creato Gonfaloniere.
Definiz: § VII. Gonfaloniere della Chiesa o di santa Chiesa, fu Titolo di dignità altissima, che i Pontefici conferivano a principi o personaggi ragguardevoli, per le loro benemerenze verso la Chiesa o la Sede apostolica, col privilegio di custodirne il gonfalone, e con l'obbligo di difenderne le ragioni e i diritti. –
Esempio: Stor. Nerbon. volg. M. 1 t.: Quando il danese Ugieri morrà, sarai in suo iscambio gonfaloniere di santa Chiesa, e porterai la bandiera di fiamma e d'oro.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 183: Era il marchese di Monferrato, uomo d'alto valore, gonfaloniere della Chiesa, oltre mar passato in un general passaggio da' Cristiani fatto con armata mano.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 202: Chiederemo gli alloggiamenti dentro nella città, come gonfaloniere di santa Chiesa.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 2, 327: Altri dicono che [il Valentino] non è per partirsi di Roma, ma per aspettare la incoronazione del Papa, per essere fatto da lui gonfaloniere di santa Chiesa.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 2, 341: Aveva mandato alcuno in Lombardia ad fare fanterie, per potere, e con queste gente fatte qui, e con quelli fanti, e con la reputazione d'essere gonfaloniere e capitano di santa Chiesa, andare ad el racquisto delle sue cose.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 1, 261: Il pontefice aveva poco innanzi creato gonfaloniere e capitano generale di santa Chiesa Pierluigi.
Definiz: § VIII. E per similit. –
Esempio: Stor. S. Silv. 10: Da indi innanzi briga d'essere tutto servo di Iesu Cristo, e gonfaloniere di santa Chiesa.