Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CIVILE.
Apri Voce completa

pag.86


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CIVILE.
Definiz: Add. Che concerne l'universale de' cittadini, Che risguarda la cittadinanza, Che si riferisce al viver comune de' cittadini.
Dal lat. civilis. –
Esempio: Dant. Parad. 11: E chi regnar per forza e per sofismi, E chi rubare, e chi civil negozio.
Esempio: E Dant. Conv. 62: La cura famigliare e civile, la quale convenevolmente a sè tiene degli uomini il maggior numero.
Esempio: E Dant. Conv. 386: Oh misera, misera patria mia! quanta pietà mi strigne per te, qual volta leggo, qual volta scrivo cosa che a reggimento civile abbia rispetto!
Esempio: Palm. Vit. civ. 63: Di questo sommo bene civile sarà ogni ragionamento del presente nostro libro.
Esempio: E Palm. Vit. civ. 85: Acciò che.... della conversazione de' secondi.... si riceva a tempo utile, commodo ed accrescimento di bene civile.
Esempio: Machiav. Princ. 84: Quando si ha l'occasione di qualcuno che operi qualche cosa straordinaria o in bene o in male nella vita civile.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 1, 49: Sicchè facciano tutte le parti del governo politico e civile.
Definiz: § I. Per Spettante al governo della città o dello stato, Concernente il governo degli stati; ed altresì Che tratta di quello, Politico. –
Esempio: Palm. Vit. civ. 83 t.: S'accordano li savi civili, che quando l'entrate delle città s'hanno a distribuire, sia iusto assegnare quelle secondo la ragione di chi più pecunie ha ne' bisogni della patria conferito.
Esempio: Lottin. Avved. civ. 2: Ho posto insieme gran numero di considerazioni, e queste accolto da coloro, i quali, così Greci come Latini, hanno avuto nome di maestri nelle cose civili.
Esempio: Tass. Lett. 3, 42: Proponete a me dubbio di filosofia civile, da altri, come voi stesso affermate, proposto, e da altri soluto.
Esempio: Parut. Perfez. Vit. polit. 1, 64: Laonde ne segue, che la facultà civile si stia ancora dentro a quei stretti termini rinchiusa, nelli quali gli antichi la ci lasciarono.
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 30: Ragionare delle cose del nostro mondo e naturali, e civili, e sacre.
Definiz: § II. Per Composto dei cittadini, Costituito di tutti i cittadini. –
Esempio: Palm. Vit. civ. 79 t.: Domandi da Dio grazia, sperando da lui merito d'ogni bene operato in conservazione della civile moltitudine.
Esempio: E Palm. Vit. civ. 84 t.: Per carità d'amore e salute universale della unione civile, siamo richiesti a conservarci insieme ragunati in legame di vera dilezione.
Esempio: Giacomin. Oraz. 37: Aristotele,.... giudicando da la tragedia.... potersi trarre per la civile adunanza qualche utilità ec.
Esempio: E Giacomin. Oraz. I, 1, 99: Chi non sa, l'oro e l'argento essere strumenti di tutte le commutazioni, molto più necessarj al padre dell'universale famiglia, che è l'adunanza civile, che al padre di famiglia privata.
Definiz: § III. Per Di cittadini, Dei cittadini, o Dei concittadini; Cittadino. –
Esempio: Petr. Rim. 1, 56: Quel ch'in Tessaglia ebbe le man sì pronte A farla del civil sangue vermiglia.
Esempio: Machiav. Princ. 29: I quali morti, occupò e tenne il principato di quella città senza alcuna controversia civile.
Esempio: Tass. Gerus. 8, 86: Signor, tu che sai ben con quanto zelo La destra mia dal civil sangue aborre, Tu squarcia a questi della mente il velo.
Definiz: § IV. Per Che passa, Che si agita, tra cittadini e cittadini; detto di odio civile, discordia civile, guerra civile e simili; Intestino. –
Esempio: Petr. Rim. 2, 252: Del lungo odio civil ti pregan fine.
Esempio: Palm. Vit. civ. 80 t.: Il singulare ed amplissimo imperio della città di Roma.... solamente da le discordie civili è stato in estreme afflizioni e miserie condotto.
Esempio: E Palm. Vit. civ. 81: Le divisioni civili sono quelle che sempre hanno disfatto e per l'avvenire disfaranno ogni repubblica.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 448 t.: Quelle guerre civili, e tante uccisioni de' principali, a cui si possono elleno più facilmente imputare, che a te?
Esempio: Ross. P. Sveton. 3, 187: La quale [usanza] per la guerra civile ancora durava.
Esempio: Varch. Stor. 1, 168: La qual cosa come levò in parte le discordie civili di Firenze, così ec.
Esempio: Tass. Gerus. 8, 58: Fu nutrito Nelle risse civil d'odio e di sdegno.
Esempio: Dav. Tac. 482: Con molta pompa di parole furono date a Muciano le insegne trionfali; in verità della guerra civile; ma in nome della spedizion ne' Sarmati.
Definiz: § V. E per estensione, detto di dissidio religioso. –
Esempio: Dant. Parad. 12: Se tal fu l'una ruota della biga In che la santa Chiesa si difese E vinse in campo la sua civil briga, Ben ti dovrebbe assai esser palese L'eccellenza dell'altra.
Definiz: § VI. Per Eletto, Costituito liberamente dai cittadini, A cui i cittadini stessi partecipano; ed anche Moderato da leggi, Retto secondo leggi consentite dai cittadini: detto di governo civile, stato civile, principato civile, magistrato civile e simili. –
Esempio: Savonar. Tratt. Gov. Fir. 7: Altri volsero che il governo rimanesse nelle mani di tutto il popolo, il quale avesse a distribuire li magistrati, a chi li paresse, in diversi tempi; e questo fu chiamato governo civile, perchè appartiene a tutti li cittadini.
Esempio: E Savonar. Pred. 8: Doverresti tutti cercare la pace, e tenere saldo questo governo civile, e non cercare di capo di tiranno.
Esempio: Machiav. Princ. 33: Quando un principe cittadino.... con il favore degli altri suoi cittadini diventa principe della sua patria, il quale si può chiamare principato civile, nè ec.
Esempio: E Machiav. Princ. 36: Sogliono questi principati periclitare, quando sono per salire dall'ordine civile allo assoluto.
Definiz: § VII. Per Conforme alle leggi e consuetudini dello Stato; e in senso più generico, Conforme alla legge, Regolato da leggi, Legale, Ordinario. –
Esempio: Palm. Vit. civ. 82: Aggiugnemo come, fuori della terra nelle battaglie, e drento da le mura ne' governi civili, convenientemente si ministri [la giustizia].
Esempio: Machiav. Stor. 1, 253: Acciò che risentendosi i nemici, che si risentirieno presto, si potesse cacciargli con le armi, poi che con i modi civili non se n'erano potuti mandare.
Esempio: E Machiav. Princ. 24: Giudicò il Duca non essere a proposito sì eccessiva autorità, perchè dubitava non diventasse odiosa; e preposevi [alla Romagna] un Giudizio civile nel mezzo della provincia, con un presidente eccellentissimo, dove ogni città si avea l'avvocato suo.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 218: Pensavano che l'elezione di Cosimo in quel modo civile, non dovesse dispiacer loro.
Esempio: Lottin. Avved. civ. 4: Il secondo [ammaestramento].... abbraccia tutta la giustizia civile, avvenga che allora i cittadini non ricevano ingiuria, che non pur non sono offesi in quel modo che si chiama ordinariamente offendere, ma quando non ricevono, secondo gli ordini della città e del regno, alcun torto in quello che si distribuisce secondo i meriti e le qualità di ciascuno.
Definiz: § VIII. E detto di vita civile, vale Conforme alla legge morale nelle sue relazioni con lo Stato, cioè in quanto essa legge si riferisce al consorzio de' cittadini. –
Esempio: Machiav. Stor. 1, 259: Esempio veramente raro,... vedere.... intra i medesimi cittadini la libertà e la tirannide, la vita civile e la corrotta, la giustizia e la licenza.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 217: Potevano acconciamente riformarsi in un viver buono e civile.
Definiz: § IX. Pur detto di vita, vale Rivolto, Indirizzato, ai maneggi pubblici o ai negozj in generale; nel qual senso è preso talvolta per Operativo, Attivo, contrapposto di Contemplativo. E detto di felicità civile, operazione civile o simili, Derivante da essa vita civile, Consistente in quella, Attinente a quella. –
Esempio: Dant. Conv. 131: Conciossiacosachè quella che è qui l'umana natura, non pure una beatitudine abbia, ma due: siccome quella della vita civile e quella della contemplativa; irrazionale sarebbe se noi vedessimo quelle [creature celesti] avere beatitudine della vita attiva, cioè civile, nel governo del mondo, e non avessero quella della contemplativa.
Esempio: Palm. Vit. civ. 63: Così faccendo, sufficientemente sarete di virtù perfetti e tanto eccellenti, quanto in terra vivere si possa nella vita civile.
Esempio: E Palm. Vit. civ. 69: Questi [esercizj] ne' governi delle republiche, o veramente tengono il primo grado, o e' sono certo pari a ogn'altra operazione civile.
Esempio: Giannott. Op. 1, 44: Non attese [il Ferruccio] nè a lettere, nè a discipline dalle quali egli avesse a trarre quello appetito della libertà e vita civile ch'egli monstrò poi essere in lui.
Esempio: Parut. Perfez. Vit. polit. 1, 120: Potrebbesi dire che di quanto la vita virtuosa quella avanza che in delizie e vani piaceri si spende, d'altrettanto e di molto più la contemplativa alla civile sia superiore. Perciocchè l'uomo carnale.... viene ad abbassar se stesso ad uno stato più vile; e il civile, virtuosamente operando, si rimane ne' termini della sua propria natura: ma il contemplativo s'innalza sopra l'umanità a vita più nobile e più perfetta.
Esempio: E Parut. Perfez. Vit. polit. 1, 128: Da questo si tragge, la felicità civile esser molto inferiore di dignità alla speculativa.... Rispose l'ambasciatore: Ho detto omai più fiate, che alla nostra umana o civile felicità, la quale io politica chiamar soglio, non si richiede una somma e semplice perfezione.
Definiz: § X. E riferito a persona, Dedito o Atto a maneggi pubblici, Che tratta le cose pubbliche; ed anche, in generale, Che attende ai negozj, Operoso. –
Esempio: Varch. Stor. 1, 412: Gli uomini civili, signor Iacopo, devono civilmente procedere nelle repubbliche bene ordinate: i giudicj e non l'armi; le leggi e non gli uomini devono comandare e signoreggiare.
Esempio: Tass. Lett. 3, 43: La natura.... ha prodotti alcuni ingegni sofistici, che tali sono in rispetto de' filosofici o de' civili, qual'è l'alchimia in comparazion de l'oro o de l'argento.
Esempio: Parut. Perfez. Vit. polit. 1, 121: L'uomo civile, il quale per avvilire vi piacque di chiamare esteriore.
Definiz: § XI. Per Conveniente a cittadino, Da cittadino, Cittadinesco. –
Esempio: Machiav. Stor. 1, 96: Per torgli [a Corso Donati] il favor popolare,... disseminarono che si voleva occupare la tirannide; il che era a persuadere facile, perchè il suo modo di vivere ogni civile misura trapassava.
Esempio: Ar. Sat. 1, 159: Tosto vorrà gli figli o li nipoti Levar dalla civil vita privata.
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 95: Cominciorono a persuadere [a Piero de' Medici] che e' volessi usare moderatamente la autorità sua, e, quanto pativa la conservazione dello stato suo, accostarsi più tosto a una vita civile, che continuare in quelle cose che davano ombra di tiranno, per le quali molti cittadini avevano voluto male a Lorenzo.
Definiz: § XII. E nel medesimo senso, riferito ad abito civile, serve a denotare Quello che si suol portare da' cittadini, più specialmente in pubblico; e oggi usasi in particolare per distinguerlo dalla divisa militare. –
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 190: Non usandovisi più abiti civili.
Esempio: E Segn. B. Stor. Fior.219: Uscì poi fuora Baccio in abito civile, e con volto e gesto molto accomodato alla libertà.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 5, 153: La seconda figura del medesimo è in lucco, abito civile e proprio de' Fiorentini.
Esempio: Ammir. Stor. 3, 312: Lorenzo,... ripreso l'abito civile, il quale con propria voce lucco è chiamato,... era ito a visitar ec.
Definiz: § XIII. Per Di condizione cittadinesca, o di semplice cittadino; poco usato. –
Esempio: Varch. Stor. 1, 318: L'ambizione molte volte, e l'avarizia troppo più lo trasportavano [il Guicciardino], che ad uomo civile e modesto non conveniva.
Definiz: § XIV. E per Di nascita o grado onorati, Di educazione conveniente a cittadino. –
Esempio: Dat. Vegl. 222: Cortesissimo era, e, senza alcuna mercede, alle persone civili e di qualche intelligenza non facea carestia di mostrarle [certe rarità].
Esempio: Forteguerr. Terenz. 240: Donna civile in povertà rimasa Cosa non faccia del suo grado indegna.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 2, 202: Parendole [a una donna di villa] oggimai di essere ingentilita, facea qualche sgarbata riverenza, per venire stimata civile.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 24: Io l'aria non ho già d'un vagabondo, Qualcosa di civile ci si vede (qui in forza di Sost.).
Definiz: § XV. Per Urbano, Cortese, Gentile; detto così di persona, come di maniere, modi e simili. –
Esempio: Nard. Liv. Dec. 101: Per Ercole, questi lor modi di parlare non son punto civili.
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 28: Da cui [dalla scortese provincia di Canton] quanto più si dilungavano, più manierosi e civili, e men paurosi de' forestieri,.... incontravano i paesani.
Esempio: Red. Lett. 1, 316: Se il P. Atanasio tratterà meco con quegli stessi termini civili co' quali ho trattato io con esso lui, io non avrò di che rammaricarmi.
Definiz: § XVI. E per Mansueto, Benigno, Moderato; detto così di persona, come di animo, indole e simili. –
Esempio: Nard. Liv. Dec. 25 t.: Il Senato.... pregava Servilio Consolo, il quale era di natura più civile e populare, che provvedesse alla salute della republica.
Esempio: Ross. P. Sveton. 2, 203: Quanto al dare riputazione a se medesimo, ed al farsi onorare e riverire, andò molto destramente, e si dimostrò molto umano e d'animo civile.
Esempio: E Ross. P. Sveton. 3, 186: Dal principio del suo imperio insino al fine fu civile e clemente.
Definiz: § XVII. Civile, vale anche Che ha in sè civiltà, Dotato di civiltà; ed altresì Che è secondo civiltà, Conforme a civiltà, Che tende a civiltà; nel qual senso talvolta contrapponesi a Barbaro. –
Esempio: Dant. Purg. 6: Atene e Lacedemona che fenno L'antiche leggi, e furon sì civili.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 1, 6: Era questo re Suembaldo.... pochi anni avanti fatto cristiano,.... e pareva in un certo modo che egli avesse per ciò dismesso molte bestialità del vivere primiero, e fusse tornato quasi al civile.
Esempio: Segner. Pred. 73: Così conviene che confessiate voi pure, se pur siete uomini, ed uomini specialmente sì ingenui d'indole, sì civili, sì culti, come vi descrive la fama.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 3, 393: Come può pertanto avvenire, che tra gente così civile, come sono i Cristiani, sì disciplinata, sì dotta, abbia un passaporto libero di franchigia quel delitto, che non l'ebbe libero nè pure tra le nazioni più barbare e più bestiali?
Esempio: Leopard. Pros. 2, 113: Firenze.... è la città più culta d'Italia, e dove il popolo in particolare è più intendente e più civile.
Esempio: E Leopard. Pros. 2, 131: In alcuni luoghi tra civili e barbari.... è osservabile più che altrove una cosa che ec.
Definiz: § XVIII. E per Sociale, Socievole; ed altresì Che attiene o si riferisce al viver sociale. –
Esempio: Dant. Conv. 384: Aristotile dice, l'uomo è animale civile, per che a lui si richiede, non pur a sè ma ad altrui essere utile.
Esempio: Savonar. Pred. 1: L'uomo naturalmente è animale civile.
Esempio: De Luc. Dott. volg. Pr. 62: Pare che l'umano commercio e la vita civile non fossero praticabili senza la permutazione delle cose.
Esempio: Fosc. Poes. 180: Ove dorme il furor d'inclite geste, E sien ministri al vivere civile L'opulenza e il tremore.
Esempio: Leopard. Poes. 153: Non pur ne' civili ordini e modi, Ma della vita in tutte l'altre parti.
Esempio: E Leopard. Pros. 2, 113: È temerario, pericoloso, ed al lungo andare inutile, il contrastare all'opinione del maggior numero nelle materie civili.
Definiz: § XIX. Civile, detto di uffici ufficio civile, professioni professione civile, ordinamenti ordinamento civile, governo civile e simili, adoperasi come contrapposto di Militare e di Ecclesiastico, o per semplice distinzione da questi. –
Esempio: Machiav. Princ. 32: Morti tutti quelli che per essere malcontenti lo potevano offendere, si corroborò con nuovi ordini civili e militari.
Esempio: E Machiav. Art. Guerr. 193: Cose utili alla vita, non solamente militare ma ancora civile.
Esempio: Giacomin. Nobilt. lett. 4: Cicerone.... [nel libro degli Offizj] non disputa se le scienze sono più nobili della fortezza, ma se le azioni civili ne' governi delle republiche sono inferiori o eguali alle azioni militari.
Esempio: Tens. Fortif. 1, 2: Architettura civile, la quale tutta s'impiega nel fabricare sontuose chiese, riguardevoli palazzi, ed altre sì fatte cose.
Esempio: Red. Lett. M. 40: S. A. S. gli darà con ogni sicurezza una carica, o civile, o militare, nella quale egli potrà vivere onoratamente.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 117: E tra le risplendentissime imprese e militari e civili del gran Luigi re di Francia.... questa.... non certamente tra l'ultime è da annoverarsi.
Esempio: E Salvin. Annot. Fier. 380: Governo tanto civile che militare, unito nella stessa persona.
Definiz: § XX. Term. legale. Civile, aggiunto di Diritto civile, Giurisprudenza civile, o simili, vale Che si riferisce alle leggi, o tratta delle leggi, dalle quali è regolato il consorzio dei cittadini; e aggiunto di Legge civile o Codice civile, Che risguarda le relazioni tra essi cittadini. In tal senso si contrappone più specialmente a Canonico e a Criminale. –
Esempio: Dant. Conv. 315: E che altro intende di medicare l'una e l'altra ragione, canonica dico e civile, tanto quanto a riparare alla cupidità che, raunando ricchezze, cresce?
Esempio: Vill. M. 8: Mise opera, che in Firenze fosse generale Studio di catuna iscienza di legge canonica e civile.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 64: Fu di tanto sentimento nelle leggi, che da molti valenti uomini uno armario di ragione civile fu reputato.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 218: Nella qual lite, che procedeva con ragione civile, sospettava pur Cosimo che il duca Alessandro non porgesse favore a Lorenzo.
Esempio: De Luc. Dott. volg. Proem. 39: Le leggi.... che a differenza delle canoniche o delle statutarie si dicono civili.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 15, 1, 62: Mentre la materia criminale, a comparazione della civile,... si può dire che sia facile e finita.
Definiz: § XXI. E per Determinato dalla legge civile, Regolato da essa, o Conforme ad essa; come Grado civile di parentela, Matrimonio civile, Possesso civile, e simili. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 1, 186: La successione non passa il terzo grado civile, anche nelli feudi antichi.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 2, 131: Quando non abbia erede testamentario, nè parenti congiunti dentro il decimo grado civile.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 15, 1, 36: Si dia quel rimedio possessorio.... che si dice della retenzione o vero della manutenzione in vigore del possesso civile.
Definiz: § XXII. E aggiunto di causa civile, lite civile o simili, vale Che si agita tra parte e parte per cagion d'interessi, diritti, e simili, senza che vi cada cognizione di delitto: contrapposto di Criminale. –
Esempio: Stat. Part. Guelf. 19: I predetti messi.... siano ed intendansi d'essere.... sindichi e procuratori legittimi de la detta Parte, a' piati tutti e singuli, sì civili come criminali, e sì ecclesiastichi e spirituali come secolari.
Esempio: Bocc. Laber. 76: Altri [sono chiamati savj], perciocchè intorno alle questioni civili ed ecclesiastiche, sì come molto in legge e decretali ammaestrati, sanno ottimamente consiglj donare.
Esempio: Car. Lett. Farn. 1, 23: Imperò la prego che ci metta le mani da vero, e la termini a ogni modo, ancora che bisognasse con l'autorità prevertir l'ordine della tela giudiciaria. E questo così quanto alla differenza civile, come quanto alla criminale; che, secondo intendo, sarà facil cosa.
Esempio: Varch. Stor. 1, 192: Che si giudicasse molte volte, così nelle cause criminali come ne' piati civili.
Esempio: E Varch. Stor. 3, 45: Erano [i Consoli di mare], oltre a di questo, giudici delle differenze civili, che nascevano fra i mercatanti.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 1, 54: La prima significazione dunque, e la più propria, è quella la quale dinota ogni lite o causa civile e criminale.
Definiz: § XXIII. Quindi Atto civile, dicesi Ogni atto che si forma in materia civile, e conformemente alla procedura civile. –
Esempio: Lipp. Malm. 6, 89: Sòmmelo anch'io che in altro tribunale Si tien, dice Pluton, cotesto stile; Ma qui dove s'attende al criminale, S'esclude ogni atto e ogni ragion civile.
Definiz: § XXIV. E in senso generale, diconsi Atti civili Quelli che può fare il cittadino nel libero esercizio de' suoi diritti, pure in conformità della legge civile; come sarebbero testare, donare, vendere, ec.
Definiz: § XXV. Azione civile, dicesi Il diritto di ripetere davanti al tribunal civile quello che ci è dovuto; e l'Atto stesso col quale tal diritto si esercita. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 2, 17: Particolarmente in quelle cause d'ingiurie o di danni dati, le quali si possono dir miste, o veramente che alternatamente producono una delle due azioni, civile o criminale, sì che eleggendosene una cessi l'altra.
Definiz: § XXVI. Parte civile, dicesi Quella che intenta in proprio nome e per proprio interesse azione civile contro un accusato per causa criminale. Nel qual senso usasi comunemente la frase Costituirsi parte civile.
Definiz: § XXVII. Vita civile, dicesi figuratam. Il partecipare secondo la legge ai diritti civili e il poterli esercitare liberamente; e Morte civile, La perdita di essi diritti in conseguenza di condanna. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 72: Dalle leggi è considerata la morte naturale e la morte civile, della quale dicono morire chi è condannato per tal delitto (cioè fellonia).
Esempio: Cas. Pros. 2, 42: Desidererei, che il signor Duca liberasse Flamminio, e non intendesse d'aver satisfatto a N. Sig. con il lasciargli la vita naturale senza la civile.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 1, 179: Se quando si apre la successione del feudo per morte naturale o civile del possessore non vi siano maschi, succederanno le femine ec.
Definiz: § XXVIII. Aggiunto di tribunale civile, magistrato civile, giudice civile e simili, vale Che conosce delle cause civili e ne dà sentenza. E detto di avvocato civile, o della sua professione, vale Che attende a trattar cause civili. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 1, 50: Diverse sono le specie subalterne di quest'ultima specie generale de' giudici.... Altri sono i giudici civili ed altri i criminali.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 15, 2, 10: Essendo, per lo stile della Curia romana, quasi totalmente distinte le professioni criminale e civile, così nei giudici come nei difensori.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 15, 2, 11: Che non si abbiano in grande stima i professori del foro criminale a comparazione di quelli del civile ec.
Definiz: § XXIX. E aggiunto di procedura civile, giudizio civile, via civile e simili, vale Che si tiene, Che si dà, Che si segue, in materie o per cause civili. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 1, 26: Altro è il giudizio civile,... ed altro è il criminale.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 15, 1, 63: Non portando la giudicatura civile quelle necessità delli pronti ed improvisi rimedj che porta la criminale, può il giudice retto e bene intenzionato supplire al suo mancamento per mezzo degli aiutanti e de' consultori o periti.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 15, 2, 18: Dipende dalla ragione dell'interesse della parte offesa, alla quale possa essere più spediente d'eleggere la via civile.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 15, 2, 41: Da queste diversità di termini, in molte materie anche giuridiche e forensi, nell'uno e l'altro giudizio civile e criminale.... nasce la prova ec.
Definiz: § XXX. Stato civile, dicesi la Condizione di ciascun cittadino rispetto alla sua nascita, alle relazioni di famiglia, all'età, domicilio, professione, e simili particolari. E chiamasi pure così Quell'ufficio dove si tien nota dello stato civile de' cittadini.
Definiz: § XXXI. Anno civile. –
V. Anno, § IX.
Definiz: § XXXII. Giorno civile. –
V. Giorno.
Definiz: § XXXIII. Alla civile, posto avverbialm., vale In modo civile, Secondo civiltà; ed anche Conforme al costume de' cittadini, Alla maniera cittadinesca. –
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 1, 18: Quanto al vivere alla civile,... e' non si aveva da credere che, inimici capitalissimi de' cristiani,... volessino [gli Ungheri] o dovessino vivere sì civilmente mai tra i cristiani che e' si potesse starne sicuro.
Esempio: Grazz. Rim. 1, 82: E il Gello.... Vestito alla civil fa l'orazione.
Esempio: Tagl. Lett. scient. 266: Le antiche nobili matrone de' Romani, ed altre femmine ancora, già similmente avvezze a vivere alla civile, perocchè abbondantissime erano di ricchezze.
Definiz: § XXXIV. Quindi Berretto alla civile, si disse Una foggia particolare di berretta, che portavasi in Firenze dai cittadini più ragguardevoli. –
Esempio: Varch. Stor. 2, 84: Con una berretta in capo di panno nero scempia, o di rascia leggerissimamente soppannata con una piega dietro, che si lascia cadere giù in guisa, che cuopre la collottola, e si chiama una berretta alla civile.
Esempio: Borgh. V. Opusc. 32: Quando e' si fanno ritrarre una testa di Dante, o del Petrarca, o del Boccaccio, [nè veggo però che questi tali] mettano a quello il lucco e la berretta alla civile.
Definiz: § XXXV. Civile, in forza di Sost. masc., vale Tribunale, o Magistrato, civile. –
Esempio: Cellin. Vit. 336: Un giudice.... del civile.
Esempio: Deput. Decam. 97: Civilmente, cioè per la via del civile e non del criminale.
Esempio: Salviat. Spin. 2, 4: Ah i birri del civile! Egli stanno freschi.
Esempio: Carlett. Viagg. 1, 87: Di non aver che fare co' giudici del civile nè con quelli del criminale.
Definiz: § XXXVI. Per Governo o Amministrazione civile. –
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 31: Anche nel civile le due nobili castella di Desenzano e Lonato.... furono di giurisdizion Veronese, fino agli ultimi prossimi secoli.
Definiz: § XXXVII. Per Diritto civile; e in più largo senso, per Materia concernente governo o amministrazione civile. –
Esempio: Magal. Relaz. 4: Non manca già loro [agli Abissini] nè garbo nè grazia, e sopra tutto sanno molto bene il fatto loro nel civile e nel politico.
Definiz: § XXXVIII. Quindi Sapere il civile e il criminale, dicesi proverbialm. di persona molto accorta ed esperta negli affari, e che perciò non si lascia di leggieri abbindolare dagli altri, o sa trovar modo di uscir senza danno dagl'impacci e dalle difficoltà.
Definiz: § XXXIX. Civile, si usò a denotare Quel libro nel quale i notari, gli attuarj, i giudici di un tribunale, registravano i richiami o ricorsi in giudizio, ovvero le dichiarazioni o denunzie prescritte dalle leggi: che oggi direbbesi Giornaletto. –
Esempio: Legg. Tosc. 6, 38: Debbino detti rettori [del criminale] tenere diligente conto di tutte le soprascritte cose in una parte de' loro civili, notandovi cosa per cosa e persona per persona distintamente, ed in tal modo e con tale ordine, che per ogni tempo e' se ne possa, bisognando, ritrovare il vero; e nella fine di loro uffizj ne debbino rimettere un quadernuccio per ciascuno di loro in Dogana, nel quale sia notato il medesimo che e' lascieranno scritto a' civili.
Esempio: Fiorett. C. Consid. 54: Il privilegio, messer lo giudice, c'è in essere; e quando gli Accademici ve l'avranno a produrre a banco, il vi mosterranno autentico d'altra maniera, che quei miseri scartabelli che voi impiastrate al vostro civile.
Definiz: § XL. Si usò pure per Abito civile. –
Esempio: Varch. Stor. 2, 194: Agli otto giorni ne fece una [orazione] Giovambatista Nasi nella sala grande del Consiglio Maggiore, dove concorse infinito popolo, chi col civile, e chi in cappa, ma senz'arme.
Definiz: § XLI. E altresì per Cittadino. –
Esempio: Palm. Vit. civ. 63 t.: Delle quattro parti in nelle quali ponemmo tutta la onestà de' civili, resta solo a dire d'una, nominata Iustizia.
Esempio: E Palm. Vit. civ. 85 t.: Se pigliassino vantaggio d'alcuna utilità innanzi a gli altri, meritamente sia loro conservata, come a più utili, migliori, e sopra gli altri virtuosi civili.
Esempio: Alam. B. Lett. IV, 2, 197: Che mi privi del mio, non posso del tutto, come uomo, come civile, come padre, e come non ricco, fare che io non mi lamenti e mi difenda.
Definiz: § XLII. E per Scena da teatro, rappresentante abitazioni di città. –
Esempio: Not. Malm. 2, 509: Civile è una Prospettiva di scena, rappresentante abitazione di città; contraria a quella che si dice Bosco, rappresentante campagna.
Definiz: § XLIII. Figuratam., e in modo basso e scherzevole, trovasi per Deretano. –
Esempio: Lipp. Malm. 6, 78: Ciascuno alla real presenza Alza il civile, e abbassa giù le corna.
Esempio: Not. Malm. 2, 509: Alza il civile, alza le natiche.... Dice il civile per ironia, comecchè la natiche siano una parte del corpo piuttosto incivile e vergognosa.
Definiz: § XLIV. In forza di Sost. femm. Si usò per Diritto civile, Ragione civile. –
Esempio: Poliz. Pros. 24: Ora conosco io quanto importi a chi piatisce avere un avvocato dottissimo non solo in Canonica e Civile, ma ancora in Filosofia ed in Eloquenzia.
Definiz: § XLV. E al plur. si usò per Cause civili. –
Esempio: Bocc. Decam. 2, 313: Egli faceva talvolta [feria], piatendo alle civili.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 139: Disse Lorenzo, e' mi pare piatire alle civili: fate che vi piace.
Esempio: Varch. Stor. 2, 197: E sebbene alle civili non si piativa,... nondimeno i giudicj criminali non solo s'intermettevano ec.
Esempio: Deput. Decam. 97: Un altro [autore] innanzi al 348 [disse]: Demmo la petizione al giudice della Podestà alle civili: che non altro importa che civilmente.