Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CUBO
Apri Voce completa

pag.1040


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» CUBO
Dizion. 5 ° Ed.
CUBO.
Definiz: Sost. masc. Term. di Geometria. Corpo regolare solido, che ha sei facce quadrate ed uguali, e i cui angoli sono tutti retti e perciò eguali.
Dal lat. cubus, e questo dal grec. κυβος κύβος. –
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 11: Se il Geometra riduce ogni superficie circondata da linee, alla figura del quadrato, ed ogni corpo alla figura del cubo; e l'aritmetica ec.
Esempio: Bart. C. Misur. Dist. 71: Dado, fatto di sei superficie quadre uguali infra loro e ad angoli retti, chiamato da' Latini cubo, che è uno de' corpi regolari.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 2, 325: Aristotile.... s'ingannò, quando per tassare Platone.... disse, che non solo i cubi,... ma le piramidi ancora potevano riempire il vacuo.
Esempio: Accolt. Prosp. 57: Di sì fatti corpi cinque sono le specie, che più esser non ponno, i cui nomi riteniamo da' Greci in queste voci; cubo, tetraedro ec.
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 117: Fino ad aver formato, per esempio, un cubo, con quelle sei facce eguali, e quelle dodici linee dirette, e que' ventiquattro angoli retti, che bisognano alla formazione d'un dado.
Definiz: § I. Ed altresì per Figura di cubo. –
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 4, 24: Colà con una verga, che ferrata Gli ministra l'appoggio,... uso ha sovente Sulla rena stampar figure e note Geometre, equicrure e parallele, Linee proporzionali, e cerchj, e cubi, Che cancellano poi l'onde crescenti.
Esempio: Grand. Instit. geom. 165: Proposizione XIV. Nella sfera.... inscrivere un cubo, cioè un solido regolare, da sei quadrati uguali compreso.
Esempio: E Grand. Instit. geom. 166: Il quadrato del diametro GH della sfera è triplo del quadrato di ciascun lato del cubo inscrittovi.
Definiz: § II. E Term. di Aritmetica, si chiama il Prodotto d'un numero moltiplicato due volte per sè medesimo. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 340: Credeva Aristotile che il numero del X fusse più perfetto di tutti gli altri, forse per questo che e' dicono che il quadrato suo si adempie dal ragunare insieme quattro continovati cubi.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 41: Il numero dell'otto è il primo cubo procedente dal pari, e il doppio del primo quadrato.
Esempio: Grand. Instit. Aritm. 60: Moltiplicandosi qualunque quadrato per la sua radice quadra, ne riesce il cubo.
Esempio: E Grand. Instit. Aritm. 118: Sogliono costituirsi i logaritmi ad altri numeri geometricamente proporzionali, di cui il primo sia la radice, il secondo è il quadrato, il terzo è il cubo.
Definiz: § III. Cubo dell'altezza, del diametro, e simili, vale Essa altezza, Esso diametro, inalzati a cubo. –
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 120: Possiamo similmente concludere, le resistenze dei cilindri senza peso egualmente lunghi esser tra di loro come i cubi dei lor diametri.
Esempio: Tratt. Resist. V. V. 16: I momenti delle resistenze nelle sezioni simili di qualche solido sono tra di loro come i cubi dell'altezze.