Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CUBO.
Apri Voce completa

pag.1040


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» CUBO.
CUBO.
Definiz: Add. Aggiunto di misura, lo stesso che Cubico. –
Esempio: Lorin. Fortif. 117: Dipoi fare [si dee] con ogni sorte di diligenza lo scandaglio di quello che costerà il passo cubo della terra o altra materia da cavare nella fossa.
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 277: Lo spazio d'un sol miglio cubo è tanto grande, che capirebbe più d'un milion di navi.
Esempio: Bellor. Vit. Pitt. 145: Dal che facilmente si comprende ancora il suo peso, pesando ogni palmo cubo del medesimo sasso libbre ottantasei.
Esempio: Monigl. Cical. III, 1, 223: Voleva dir braccia cube, che è una misura solida continente uno spazio lungo, largo e profondo.
Esempio: Nell. Disc. Archit. 59: Va egli subito saputo, quante braccia cube sia il corpo intero della cupola.
Esempio: Targ. Viagg. 10, 201: Facendo una seria riflessione ai tanti millioni di braccia cube di materiali di colline che si trovano di presente sparsi per tutta quanta la superficie della terra.
Esempio: E Targ. Viagg. 10, 263: Superficialissima desquamazione, la quale per altro tutta insieme conclude delle migliaia di braccia cube di terra.
Definiz: § I. Aggiunto di numero cubo, vale Prodotto dalla moltiplicazione del quadrato d'un numero per la sua radice. –
Esempio: Firenz. Pros. 1, 93: Pigliate due di que' numeri che i medesimi matematici chiamano cubi.
Definiz: § II. Radice cuba, dicesi Quel numero che, moltiplicato due volte per sè stesso, produce il numero dato. –
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 11: Se il geometra riduce ogni superficie circondata da linee alla figura del quadrato, ed ogni corpo alla figura del cubo, e l'aritmetica fa il simile con le sue radici cube e quadrate.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 1, 245: Estrazione della radice cuba.... Due modi differenti dichiareremo per l'investigazione della radice cuba di qualunque proposto numero.
Esempio: E Galil. Op. fis. mat. 1, 412: Due tavole; una delle radici quadrate, e l'altra delle radici cube.
Esempio: Cavalier. Cent. Probl. 476: Proposto un numero, trovare non solo la sua radice quadra o cuba, ma qualunque altra ricercata.
Esempio: Agn. Inst. anal. 26: Rispetto alle radici cube: sia da estrarsi la radice cuba della quantità.... Si cavi la radice cuba del primo termine a3 della quantità proposta.
Definiz: § III. Cubo, vale anche Che ha la forma di cubo; ma in questo significato oggi più comunemente dicesi Cubico. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 9: A chi volesse dire la figura celeste esser altra che sferica, come v. g. cuba, ovvero ovale, potremmo dimandare ec.
Esempio: E Galil. Op. fis. mat. 2, 325: Platone attribuisce ai primi corpuscoli componenti la terra la figura cuba.