Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
SOLE
Apri Voce completa

pag.571


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
» SOLE
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
SOLE.
Definiz: Pianeta, che illumina il mondo, e conduce il giorno. Lat. sol. Gr. ἥλιος.
Esempio: Com. Par. 10. Sole è detto, quasi solo lucente, perocch'è fonte di tutto 'l lume, per lo cui raggiamento le parti di sotto, e quelle di sopra s'alluminano ec.
Esempio: But. Purg. 20. 2. Lo sole, e la luna sono due instrumenti, per li quali tutti gli occhi degli animali vedono, imperocchè sono la luce del mondo, e niuno vede, se non per mezzo della luce.
Esempio: E But. Purg. altrove: Lo sole è temperamento degli elementi, e della natura, e della composizion degl'individui elementati, per la participazion degli altri pianeti. Il sole vivifica tutte le cose, e a tutte dae bellezza, e forma, perocchè per la sua sottilitade tutte le cose passa, e quelle, che son poste a ricevere, vivifica penetrandole.
Esempio: Tes. Br. 2. 43. Per lo suo grandissimo splendore non potemo noi di dì veder le stelle, perchè loro lume non ha nulla potenza dinanzi alla chiarezza del sole, che è fontana di tutti i lumi, e di tutto chiarore, e di tutto calore.
Esempio: Dant. Par. 2. Pareva a me, che nube ne coprisse Lucida, spessa, solida, e pulita, Quasi adamante, che lo sol ferisse.
Esempio: Petr. son. 207. Non vede un simil par d'amanti il sole (maniera corrispondente al Lat. meliorem neque tu reperies, neque sol videt, Plaut.)
Esempio: Dav. Colt. 190. Perchè (i bruchi) al primo sole di Marzo nascono, e rodono le prime germoglie (quì vale: al primo giorno di Marzo, in cui si veda il sole)
Definiz: §. I. Avere al sole, o Aver del suo al sole, o simili, vagliono Possedere beni stabili.
Esempio: Cron. Morell. 260. Fa' le tue faccende con persone fidate, e che abbiano buona fama, e sieno creduti, e che del loro si veggia al sole.
Definiz: §. II. Dividere il sole, Partire il sole, Vincere il sole, o Perdere il sole, o simili, si dice del Dividere, o Giucarsi lo svantaggio del sole nel combattere.
Esempio: Disc. Calc. 16. Ciascuno alfiere si parte con la sua schiera alla volta del suo padiglione, secondochè egli averà vinto, o perduto il sole.
Definiz: §. III. Sole, per metaf.
Esempio: Petr.canz. 49. 1. Coronata di stelle al sommo sole Piacesti sì, che 'n te sua luce ascose (cioè: Iddio)
Esempio: Dant. Par. 30. Così mi disse il sol degli occhi miei (cioè: Beatrice)
Definiz: §. IV. Sole, fu preso talora per l'Anno, perciocchè in un anno fa la sua intera rivoluzione il sole. Lat. annus.
Esempio: But. Purg. 21. 2. Sole si può intendere una revoluzione, che 'l sole fa per li segni, e questo sarebbe uno anno.
Esempio: Dant. Inf. 29. Ma s'ella viva sotto molti soli Ditemi chi voi siete.
Esempio: Amet. 82. Con fuoco, e con sangue ingannevolmente dopo più soli furono finite.
Esempio: E Amet. 85. Lasciato nella Isola del foco, quivi nutricato d'erbe ec. vidi più soli in molta miseria.
Definiz: §. V. Avere a comprare infino al sole, vale Aver carestía d'ogni cosa.
Esempio: Libr. Son. 114. E comperar conviengli infino al sole.
Definiz: §. VI. Andare al sole, figuratam. vale Cedere, Riputarsi inferiore. Lat. imparem se aestimare. Gr. ἐλλειπόμενον ἑαυτὸν νομίζειν.
Esempio: Bern. rim. 1. 29. Così moderni voi scarpellatori, E anche antichi, andate tutti al sole.
Definiz: §. VII. Levar le pecore al sole.
v. PECORA §. II.
Definiz: §. VIII. Figuratam. Tignersi a un altro sole, si dice di Chi viaggia.
Esempio: Salvin. disc. 1. 109. L'uomo ec. godendo di respirare aura straniera, e di tignersi, per così dire, a un altro sole, viene a farsi talvolta, e strano, e salvatico.