Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ORDINARIO.
Apri Voce completa

pag.623


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
ORDINARIO.
Definiz: Sost. masc. Term. degli Ecclesiastici. Colui che ha giurisdizione ordinaria nelle cose ecclesiastiche; Vescovo. –
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 34, 2: Quando alquanti sono assoluti dalla Sedia Apostolica, o vero da' Legati, ed è ingiunto loro che si rappresentino agli ordinarj o vero ad altri per ricevere la penitenza.
Esempio: E Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 85: Per gli statuti de gli ordinarj non sono legati gl'ignoranti per sentenzie.
Esempio: E Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 52: Se l'ordinario acconsente in prorogazione, allora è cosa manifesta che puote.
Esempio: Car. Lett. ined. 1, 85: Cosa che vogliono che sia mera del Vescovato.... A questo ho risposto.... che il Vicelegato di Bologna, il quale è signore in spiritualibus di quella provincia, non vi pigliava mai possesso senza un mandato del Presidente: non per pregiudicare a l'ordinario, ma per proibire gli scandali. Anzi che l'ordinario ne riceveva favore.
Esempio: E Car. Lett. fam. 2, 263: All'ultimo conoscendo la ragia, gli mossi lite all'ordinario, il quale è il Vescovo di Fermo.
Esempio: E Car. Lett. fam. 3, 24: Perchè non ha tempo a presentarla (la Bolla) a l'ordinario, se non fino a li 20 di questo mese.
Esempio: Galil. Op. Cart. Div. XIII, 157: Che potessimo tener per nostro confessore un regolare, o frate che dir lo vogliamo,... e per questo di non levarci dall'obedienza dell'ordinario, ma solo per ricever da questo i Santi Sacramenti.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 699: Ciò era che si riponesse in uso la costituzione d'Adriano sesto, la quale disdiceva a ciascuno il predicare senza licenza dell'ordinario.
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. 1, 737: Intorno alle lezioni fu statuito così. Acciocchè il tesoro da Dio lasciatoci nella Scrittura non giacesse negletto,... gli ordinarj costrignessero eziandio per la privazione de' prebendatici i possessori di tali entrate ad esporre la scrittura per se stessi.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 112, 2: L'oratorio pubblico che si concede la facultà di fabbricarlo dall'ordinario del luogo, deve essere ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 2, 61: Che le unioni perpetue fatte da quarant'anni in addietro potessero essere riviste dagli ordinarj, come delegati della sedia apostolica.
Definiz: § I. Ordinario, vale altresì Giudice, Magistrato, Tribunale, e simili, competente a giudicare secondo gli ordini comuni. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 1, 245: Si duole di più cose: prima, che le S. V. abbino rimesso quello a lo ordinario, che per le S. V. si doveva iudicare summarie; secundo, essere proceduto l'ordinario tanto in lungo, che si sia dato tempo agli avversarj ad inibire; tertio, ec.
Esempio: Varch. Stor. 2, 456: Le faccende che faceva la Signoria.... furno distribuite e applicate a più magistrati, in questo modo:... le cause dove intervenisse forza o fraude, agli Otto di Guardia e Balia; le cause civili, di quegli però i quali per povertà non avessero il modo a piatire all'ordinario, a' Conservadori di legge.
Esempio: Lett. Uom. ill. Not. 293 Not.: Il governo di Milano è diviso in Consiglio secreto, Senato, Magistrato ed Ordinarj.
Esempio: E Lett. Uom. ill. 294: Gli Ordinarj sono: il Podestà, e diversi giudici, e il Capitano di Giustizia, che giudicano il civile e 'l criminale giornalmente; e il Capitan di Giustizia è giudice competente sopra tutti gli altri Officiali.
Definiz: § II. Si usò, nel linguaggio delle nostre Università, per Lettura, ed anche Lezione, ordinaria d'una data materia o scienza: e dicevasi anche della Materia o Scienza medesima. E gli si contrapponeva Straordinario. –
Esempio: Sassett. Lett. 51: Tutti stretti filosofi e tutti scolari del Bonamico, il quale legge l'ordinario, come voi sapete, con tanta audienza, che ec.
Esempio: Red. Lett. 3, 172: In oltre dovendo egli venire a leggere in Pisa Medicina pratica nella cattedra di ordinario, tasti un poco e intenda che stipendio egli pretenderebbe.
Definiz: § III. Nome che si dette dai Romani alla Prima guida d'una fila, al Capo o Conduttore di un ordine, e particolarmente a Quelli che, in ordinanza di battaglia, venivano ad essere i primi della schiera. –
Esempio: Giamb. Vegez. 48: Gli ordinarj sono detti chi nelle battaglie sono i maggiori, e reggono le schiere.
Definiz: § IV. Vale altresì Il vitto, La mensa, Il desinare, consueto, rispetto alla quantità e qualità dei cibi, nelle famiglie; e parlandosi di trattorie, e simili, Il vitto che di solito si appresta giornalmente agli avventori o clienti per un prezzo fisso o determinato. –
Esempio: Bart. D. Vit. Caraff. 2, 16: Ne' tre anni che fu provinciale, e girò visitando, già mai non accettò se non solamente quell'ordinario, che a tutti indifferentemente si offeriva.
Esempio: Giust. Vers. 26: Non ci solletica Con cibi strani, Sì che lo stomaco Senta domani Fastidio insolito Di stare in briglia Nell'ordinario Della famiglia.
Definiz: § V. E per Il confessore assegnato dai Superiori a Monache e a Oblate, per un periodo determinato di tempo.
Definiz: § VI. Ordinario, vale Colui che ha il carico di trasportare, con corse ordinarie, le corrispondenze, o checchè altro si spedisca, da un luogo ad un altro; Corriere. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 1, 207: Ho scritto loro che sieno contenti.... mandare subito uno a posta, quando e' non si spacciassi in Lione per l'ordinario.
Esempio: Cas. Pros. 3, 220: Ho la vostra de' 12 di marzo, e scrissi anch'io per l'ordinario.
Definiz: § VII. E figuratam. per La gita ordinaria del corriere. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 353: Io scrissi ieri l'alligata, e non avendo trovato insino a quest'ora da mandarla per lo estraordinario, mi è parso.... di spacciare questa staffetta per le mani di Giovanni Pandolfini, e vostre Signorie gli faranno pagare costì l'ordinario, perchè così gli ho promesso.
Esempio: Sassett. Lett. 29: Se bene e' promesse a F. di mandarli questo ordinario il bilancio e le partite che egli ha domandato più volte, non sarà però possibile.
Esempio: Tass. Lett. 1, 160: Anco per intender quella ch'ebbi l'ordinario passato bisognò ch'io mi spogliassi in camicia.
Esempio: E Tass. Lett. 2, 538: Scriverò quest'altro ordinario al signor Nicolò Spinola, pregandolo che ec.
Esempio: Galil. Op. Cart. XVI, 163: Il Discorso del S. Guiducci, che mi domanda, dovrà averlo ricevuto, chè con l'ordinario passato gliel inviai.
Esempio: E Galil. Op. Cart. XVI, 354: Son passati 3 ordinarj senza comparsa di lettere della P. V. R.ma.
Esempio: E Galil. Op. Cart. XVI, 483: Gli mandai l'ordinario passato una nota dell'opere mie già stampate.
Esempio: Bentiv. G. Nunz. 1, 39: Io mi riservo a rispondere con l'ordinario prossimo a quanto farà di bisogno.
Esempio: E Bentiv. G. Lett. 169: Coll'ultimo ordinario di Spagna io non ho ricevuto lettere di V. E.
Esempio: Red. Lett. 1, 282: Non si meravigli se queste capitano un ordinario più tardi.
Esempio: E Red. Lett. 1, 286: Il sig. N. non rispose a V. S. Illustrissima quel primo ordinario, perchè così gli fu comandato.
Esempio: Magal. Com. Inf. Lett. 97: Ricevei col procaccio la tua lettera dei 18 stante, che doveva arrivarmi con l'ordinario di Genova martedì.
Esempio: E Magal. Lett. 148: Potrete.... mandarmelo (un libretto) con l'ordinario di Genova senza francare.
Esempio: E Magal. Lett. 216: Il contenuto della quale (lettera) sono grida perch'io non vi avevo scritto un ordinario.
Esempio: Fag. Rim. 1, 362: Entrin questi invisibili lassù: E ci avvisin via via ogni ordinario.
Esempio: E Fag. Comm. 5, 19: Ogni ordinario io me l'aspetto di ritorno in una lettera.
Esempio: Leopard. Epist. 2, 28: Ho lasciato passare due ordinarj dopo il mio arrivo senza scriverle.
Esempio: Giust. Epist. 1, 10: La prego a regolarsi secondo le scrissi due o tre ordinarj fa, salvo il vero.
Esempio: E Giust. Epist. 1, 12: Il barile lo rimanderò per futuro ordinario.