Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GAGLIOFFO.
Apri Voce completa

pag.20


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GAGLIOFFO.
Definiz: Add. Balordo, Stolido, Minchione; usato anche in forza di Sost.
Nello spagn. gallofero e modernamente anche gallofo, vale Mendico, da gallofa, che denotava Quel pane il quale davano per elemosina ai pellegrini che visitavano Sant'Iacopo di Galizia: e di qui probabilmente è derivato anche il nostro Gaglioffo. –
Esempio: Menz. Sat. 70: Ma sempre di gaglioffi il mondo abbonda.
Esempio: Papin. Lez. Burch. 68: Siccome in ogni tempo vi furono nel mondo uomini di perspicace avvedimento dotati, così non mancarono i semplici, e i malaccorti gaglioffi.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Med. L. Beon. 3, 113: È un pezzo, che Gian Marco della Spada, E 'l Basa, con la lor gaglioffa furia Son giunti là ec.
Definiz: § II. Si usò altresì per Che non è buono a nulla, Vile, Poltrone, e simili: anche in forza di Sost. –
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 183: Non si dee però qui intendere che chi è contemplativo, debba stare in ozio e non far nulla, come dicono quelli gaglioffi, ec.
Esempio: Pulc. L. Morg. 14, 7: Non può più il ciel patir tanto peccato, Nel qual tu pure se' ostinato e saldo, Lussurioso porco, svergognato, Poltron, gaglioffo, paltoniere e vile, Degno di star col ciacco nel porcile.
Definiz: § III. Talora vale anche Tristo, Di mala natura; anche figuratam. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 265: Tu sa' bene che colassù non si bee e non si mangia; ma questi suoi gaglioffi col T nel petto, sono quelli che divorano, e dannoci a credere queste frasche.
Esempio: Ar. Sat. 1, 205: Nè per saziar la gola sua gaglioffa Perdona a spesa.
Definiz: § IV. Gaglioffo, si usò, anche in forza di Sost., per Mendico, Pitocco, Pezzente, e simili. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 103: Ma quell'altra, per poter meglio accattare, come gaglioffa, istudiosamente si vestiva male.
Esempio: E Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 215: Sappi, messere, ch'egli è quel medesimo di prima; ma come gaglioffo mutò abito.
Esempio: E Cavalc. Pungil. 63: Veggiamo che i poveri e gaglioffi si mostrano più tristi e più infermi e più miseri che non sono, per provocare le genti a fare loro lemosina.
Esempio: E Cavalc. Frutt. Ling. 26: In questo punto dobbiamo imprendere dagli cerretani, e dagli truffatori tristi e disonesti e gaglioffi, i quali per provocar gli uomini ad aver pietà di sè, si mostrano più tristi e più miseri ed infermi che non sono.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 46: Questo vostro garzone si metta qualche straccio indosso, sì che paia gaglioffo, e vada quassù da questa piaggia, dove troverrà una chiesa.
Esempio: Frezz. Quadrir. 3,6: Malanconia e fame seco mena; E per suoi damigelli avea gaglioffi; E di miseria la sua corte è piena.