Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BOCCIUOLO, e anche BUCCIUOLO
Apri Voce completa

pag.214


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BOCCIUOLO, e anche BUCCIUOLO.
Definiz: Sost. masc. Quella parte di canna, che è tra nodo e nodo, detta anche Cannello; e per estensione, Qualunque oggetto che gli rassomigli; come il cannello delle penne, quella parte del candeliero ove si pongono le candele, e simili. Diminut. di Buccio, usato anticamente nello stesso significato. –
Esempio: Bocc. Decam. 4, 31: Poi quella [lettera], messa in un bucciuol di canna, sollazzando la diede a Guiscardo.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 253: Trovò uova di serpi, e quelle divise per metà, mettendole in due bocciuoli di canna.
Esempio: Cennin. Tratt. Pitt. 42: Fa' che il bucciuolo [della penna] sia aperto o ver tagliato da capo, e metti questi peli legati su per lo detto cannello o vero bucciuolo.
Esempio: Soder. Colt. Ort. 40: E ancora gli farai essere più grossi [gli sparagi], se, quando saran fuore quattro dita, tu posi loro in capo il bocciolo di canna o piombo.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 267: Dalle quali [canne] riconoscono l'esser loro le cerbottane e le mazze,.... i cannelli da tessitori, i bocciuoli da succiare il vin dal cocchiume ec.
Esempio: Magal. Sagg. Nat. esp. 11: Si potranno chiudere in un bocciuolo di cristallo, con acquarzente dentro.
Definiz: § I. E detto del guscio o siliqua di certe piante. –
Esempio: Morell. L. Cron. 293: Mangia alcuna volta la mattina un'oncia di cassia così ne' bocciuoli.
Esempio: Ricett. Fior. 30: La cassia de gli arabi.... ha i bocciuoli grossi, pesanti, e che, scotendoli, non si sente sonare il seme.
Esempio: E Ricett. Fior. appr.: Quella che si porta di Spagna, che ha i bocciuoli grossi oltre a modo,.... non si deve usare.
Definiz: § II. Bocciuolo dicesi pure quel Cannello di buccia d'albero che serve per innestare; onde il modo Innestare a bocciuolo. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 98: Il modo [d'innestare] che vulgarmente si dice a bucciuolo,.... fassi in questo modo: cioè, che un piccolo bucciuolo di grossezza d'un dito grosso, con la gemma in mezzo, levata da novello rampollo, si metta in nuovo rampollo d'una grossezza medesima ec.
Esempio: Dav. Colt. 509: A bucciuolo è modo d'annestare il più malagevole,.... e fassi così: Scegli una bella marza e grossa del frutto buono che aver vuoi, e tagliane un pezzetto quanto è un dito, dove un occhio sia, e pigni l'osso fuor della buccia, la quale rimarrà come un bocciuolo di canna.
Esempio: E Dav. Colt. 522: Puoi anche porre i piantoni in fosse o formelle, che è modo più brieve, e quando sono appiccati, annestargli a bocciuolo.