Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONDITO.
Apri Voce completa

pag.376


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONDITO.
Definiz: Partic. pass. di Condire.
Lat. conditus. –
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 2: Dobbiam, conditi di costumi buoni, Renderci utili al pubblico.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 188: Or se tanto ebbe di forza ne' cuori umani la storia incredibile e favolosa, la quale pure con diletto bevevano, perchè condita dall'ammirabile in tutti i tempi poetica leggiadria; non possederà ec.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 1, 255: Egli dice tutte le cose sue atticissimamente, condite con quel pungente sale dello scherzo, tanto che ogni uomo è preso d'amore di lui, e legge volentieri le sue scritture.
Definiz: § I. In forma d'Add. Detto di vivande, Perfezionato col condimento.
Definiz: § II. Figuratam., Adornato, Abbellito, ed anche Reso piacevole, e simili. –
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 235: Da essa (Scrittura) si prende manifesto cognoscimento di tutte virtudi; da essa sapienzia, condita di varietà.
Esempio: Cas. Pros. 2, 114: Nel parlare e nel vivere degli uomini superiori hacci una alcuna piacevolezza, anzi severità, condita perciò d'umanità e dolcezza.
Esempio: Condiv. Vit. Buonarr. 5: Porse non minor maraviglia in quel medesimo tempo un'altra sua fatica, condita però con una cotal piacevolezza.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 3: Sai che là corre il mondo, ove più versi Di sue dolcezze il lusinghier Parnaso; E che 'l vero, condito in molli versi, I più schivi allettando ha persuaso.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 804: La ragione condita con la cortesia ha una forza inrepugnabile negli animi discreti.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 117: Che fantasia, e come.... sostenuta in tutte le sue parti; e nell'istesso tempo, come espressa, come condita di grazie e di gentilezza, che danno un graditissimo riposo alla mente di chi legge.
Definiz: § III. Condito, in forza di Sost., trovasi per La cosa stessa condita, Cibo condito. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 335: Disse il Vescovo: Rallegrianci, frate' miei, oggi per la conversione di questa peccatrice, e facciamo festa e convito alla nostra usanza; beviamo del vino, e mangiamo condito d'oglio con allegrezza ispirituale.
Definiz: § IV. Trovasi per Condimento. –
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 301: S'insalata non v'ha per freddo o secco, L'erba è da bestie, dicono, e il condito Fa roca voce.