Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GREGGE.
Apri Voce completa

pag.583


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GREGGE.
Definiz: Sost. di gen. com. Branco, Quantità, di bestiame, sia grosso sia minuto, adunato e pasciuto insieme; ma oggi dicesi più propriamente del bestiame minuto, come capre, pecore, porci, e simili.
Dal lat. grex. –
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 2, 28: I loro esercizj erano intorno a' giuochi pastorali, o in conservar le greggi, ec.
Esempio: Sannazz. Arcad. 5: In questo così fatto luogo sogliono sovente i pastori con li loro greggi dalli vicini monti convenire.
Esempio: Ar. Orl. fur. 1, 42: Mentre sola e sicura si riposa, Nè gregge nè pastor se le avvicina.
Esempio: Firenz. Rim. 2, 279: La nostra mandria, il nostro gregge, il nostro Armento, pien di vacche, di vitelli, Di capretti e d'agnelli, Sono i nostri desir svegliati e belli.
Esempio: Varch. Sen. Benef. 87: A tutti i greggi, in qualunche luogo vadano errando, provvede da pascere così il verno, come la state.
Esempio: Giacomin. Oraz. 88: Che se i greggi e gli armenti degli animali irragionevoli allora son ben custoditi, quando spontaneamente obbediscono il lor pastore, quanto più, ec.
Esempio: Parin. Poes. 99: E tu dai greggi, Rustica Pale, coronata vieni Di melissa olezzante e di ginebro.
Definiz: § I. E con qualche aggiunto determinativo della specie, come di pecore o lanoso, di capre o barbato, di cavalli od equino, e simili. –
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 568: Di questo mese comperar si possono e proccurare gli armenti de' cavalli, degli asini e de' buoi, e le greggi delle pecore, delle capre e de' porci, ec.
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 2, 27: Le domestiche greggi delle pecore, delle capre, de' buoi prestavan loro abbondevolmente latte.
Esempio: Pulc. L. Morg. 1, 62: Ecco apparire una gran gregge al passo Di porci, e vanno con molta tempesta.
Esempio: Ar. Orl. fur. 31, 58: Tra gli African questo drappel venuto.... Ne fece quel che del gregge lanuto Sul Falantes Galeso il lupo fello, O quel che soglia del barbato, appresso Il barbaro Cinifio, il leon spesso.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 40, 50: Farò che gli altri Nubi che da loro Il Nilo parte e la diversa legge, E gli Arabi e i Macrobi, questi d'oro Biechi e di gente, e quei d'equino gregge, Persi e Caldei (perchè tutti costoro Con altri molti il mio scettro corregge); Farò ch'in Nubia lor faran tal guerra, Che non si fermeran ne la tua terra.
Esempio: Car. Eneid. 3, 372: Sparsi veggiam per la campagna Senza custodi andar gran torme errando Di cornuti e villosi armenti e greggi.
Esempio: Bart. D. Grandezz. Crist. 133: Vedeste mai.... una gregge di pecorelle a migliaia, distese e sparse a pasturar libere in una campagna?
Esempio: Menz. Poes. 3, 194: Guida a pasco gli armenti; e le lanute Greggi al cantar di Coridone e Iola Miran Fauno chinar le orecchie irsute.
Definiz: § II. E per similit. detto di moltitudine di api; onde Gregge delle api o pecchie, per Sciame. –
Esempio: Bart. C. Opusc. Albert. 359: Onde avviene che elle non hanno di bisogno di re o di moderatore che le raffreni, come ne hanno bisogno i nuovi soldati e greggi delle pecchie.
Definiz: § III. E poeticam., per Moltitudine di pesci; onde Gregge marino, e simili, per Tutti quanti i pesci. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 8, 54: A mandare in terra non è lento [Proteo] L'orche e le foche e tutto il marin gregge.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 29, 84: Vide, come tutto s'impietrio Dell'orche il gregge.
Definiz: § IV. In locuz. figur. e figuratam., vale Ogni moltitudine, turba o turma, di persone, soldati, e simili, ed altresì di spiriti raccolti, sotto un medesimo capo, o in un medesimo luogo; anche con compimento. –
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 2, 363: Dice sè avere veduti greggi d'anime dannate.
Esempio: Pucc. A. Centil. 5, 96: Rettor di quella fioren tina gregge Era in quel tempo messer Compagnone.
Esempio: Pulc. L. Morg. 28, 86: Aggiunse nuova torma alla sua gregge.
Esempio: Ar. Orl. fur. 14, 24: Vien Baliverzo, il qual vo' che tu tolga Di tutto il gregge pel maggior ribaldo (cioè di tutto l'esercito).
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 506: Milone in carretta, involto in un mantello, con la moglie a lato, accompagnati da servi musici e da greggi di donzelle.
Esempio: Tass. Gerus. 12, 21: Quivi io Pagan fui servo e fui tra gregge D'ancelle avvolto in femminil mestiero, Ministro fatto della regia moglie.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 27: Dalla burla a un gregge virtuoso di scaltriti accademici.
Definiz: § V. Usasi spesso in senso dispregiativo. –
Esempio: Cin. Rim. 114: Non è con tutta la comune gregge.
Esempio: Ar. Orl. far. 17, 3: Quando a noi, greggi inutili e malnati, Ha dato per guardian lupi arrabbiati.
Esempio: Nard. Riv. fel. Prol.: Condotto ho questo gregge Di mimmi e di istrioni.
Esempio: Bart. C. Opusc. Albert. 366: Non è maraviglia adunque, se chi si vuole appartare dal gregge del vulgo, e darsi allo studio della sapienzia, gli bisogni andar sempre molto investigando.
Esempio: Niccol. Poes. 2, 12: So che l'uom vive in pochi: il resto è gregge: Vinegia è là dove patrizj e plebe Frena il terror.
Definiz: § VI. Nel linguaggio religioso o della Chiesa, Gregge dicesi la Società dei fedeli, la Comunità delle anime, affidate ad un pastore, dipendenti dal loro Capo in conformità della gerarchia ecclesiastica; e usasi spesso con qualche aggiunto, come Devoto, Sacro, di Dio, del Signore, e simili. –
Esempio: Fiorett. S. Franc. 33: Principalmente veniano a vedere il capo e padre santissimo di quella santa gente, il quale avea rubato al mondo così bella preda, e raunato così bello e divoto gregge a seguitare l'orme del vero pastore Gesù Cristo.
Esempio: E Fiorett. S. Franc. 43: Ammaestrato alla gregge del santo pastore, esso vivette poi in grande santità.
Esempio: S. Greg. Omel. 4, 144: Non temono d'insidiare ed ingannare la gregge del Signore; e coloro pigliano la cura del gregge contra i quali dove vano essere guardate le greggi di Dio.
Esempio: Machiav. Rim. 455: Poi che vede il suo regno Mancare a poco a poco, e la sua gregge Se pe 'l nuovo pastor non si corregge.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 87: Queste mie reverende Madre mi hanno posto adosso nuovamente il peso del priorato: il che il Signore sa quanto i' ne sia insufficiente, quanto allo spirituale sopra questo gregge, e quanto al temporale ancora, ec.
Esempio: Menz. Poes. 1, 174: Pur s'io volgo in pensier, che noi siam gregge Tutta di Dio, e che viviam sicuri Sotto di un sol pastor, gradito e fido, Innalzo a te, ec.
Definiz: § VII. Gregge, si usò pel Luogo dove stabbia il gregge. –
Esempio: Esop. Fav. M. 196: Ciò credendo il pastore di buona fede, diè il cane al lupo. Allora ricevuto il lupo il cane, trascorre nella gregge e pecorile del pastore, e uccide e squarcia e mangia le misere pecore del pastore.
Definiz: § VIII. Gregge bianco, trovasi detto poeticam. per Le onde del mare in burrasca. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 41, 9: Surgono altiere e minacciose l'onde: Mugliando sopra il mar va il gregge bianco.