Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FONTANELLA.
Apri Voce completa

pag.295


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FONTANELLA.
Definiz: Diminut. di Fontana. Piccola fontana. –
Esempio: Lucan. volg. 123: Fontanelle v'aveva assai, unde acqua surgeva.
Esempio: Vit. S. Anton.: Tralli sassi spicciava una piccola fontanella fresca e sempre chiara.
Esempio: Pallad. Agric. R. 29: Fontana o rio vi corra a questo [abituro delle api], lo quale soave trapassando faccia basse fontanelle, le quali cuoprano li radi ma trafolti piantoni, e diano alle assetate api sicuri riposi.
Esempio: Ubert. Faz. Dittam. R. 122: E che di latte, di mèle e di vini Fiumi si trova e chiare fontanelle (qui per similit.).
Definiz: § I. Per similit. prendesi per Cauterio, Rottorio, Fonticolo. –
Esempio: Benciv. Cur. Malatt. volg.: E se questo non giova, si apra col fuoco vivo una fontanella nel braccio.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 662: Usano le foglie dell'edera molto commodamente coloro che hanno le fontanelle nelle gambe o nelle braccia.
Esempio: Rucell. Or. Dial. 104: Fra questi due muscoli si fanno nel braccio le fontanelle o cauterj.
Esempio: Red. Lett. 1, 244: Due fontanelle da tenersi aperte per un solo anno nell'una e nell'altra coscia.
Esempio: E Red. Lett. 267: Crederei che a lui fosse per essere di gran giovamento aprire una fontanella nella coscia, acciocchè le arterie potessero per questa strada sgravarsi continuamente di quegli icori e di quei sieri più sediziosi, i quali cagionano tumulto tra le particelle componenti il sangue.
Esempio: E Red. Lett. 2, 46: Quanto alla fontanella nel braccio, non la lodo e non la biasimo.
Esempio: Cocch. Cons. med. 2, 62: Si crede che l'uso esterno dell'acqua fredda, cioè il bagno o immersione di tutto il corpo, possa essere convenientissimo.... Le fontanelle paiono disapprovate con molta ragione.
Definiz: § II. Fontanella della gola, o anche del collo, e assolutam. Fontanella, si dice Quella parte della gola, dove ha principio la canna. –
Esempio: Span. Tes. Pov. volg. 14: Empi un mezo guscio di noce, pepe, galbano, oppoponaco caldo, e queste cose poni alla fontanella del collo della gola.
Esempio: E Span. Tes. Pov. volg. 15: A sospendere l'ugola, lega in un panno sale caldissimo, e poni in sulla fontanella del collo.
Esempio: Bart. C. Tratt. Albert. 117: E quanto l'un membro sia lontano dall'altro membro, come per esempio, quanto sia dal ginocchio al bellico, o alla fontanella della gola, o simili.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 4, 41: La clamide, che è azzurra, ha il di dentro rosso con un fregio attorno d'oro; e aggruppata avanti alla fontanella, lascia il dinanzi tutto aperto, cadendo dietro con bella grazia.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 7, 30: Nella fontanella della gola chi intentissimamente la guardava, vedeva battere i polsi.
Esempio: Gualter. Fest. Nozz. 54: Il cavaliero.... portava un baveretto di tela d'argento, appuntato gentilmente in su la fontanella.
Esempio: Baldin. Lett. Prop. 11: Si lascia fuori tutta l'altezza della gola fino alla fontanella, e da questa si seguita a misurare tutto il rimanente del corpo, segnando l'altezza di tre teste dalla detta fontanella della gola fino alle parti virili.
Esempio: E Baldin. Lett. Prop. 12: E così, pigliando dalla fontanella della gola fino all'appiccatura di ciaschedun braccio, deve essere lo spazio di quanto è alta una testa.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 101: Or qui si consideri, che utilità può portare l'ugner tutto giorno il naso, le tempie, la fontanella della gola.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 484: Quella testina bassa, col mento inchiodato sulla fontanella della gola.
Definiz: § III. E Fontanella del piede, per La parte più alta di esso, e propriamente Quella cavità che è nel collo del piede. –
Esempio: Baldin. Lett. Prop. 11: E da questa (dalla patella del ginocchio) fino alla parte più alta del piede, o, come volgarmente si dice, fino alla fontanella del piede.
Esempio: E Baldin. Lett. Prop.12: Rimangono per fine della misura del corpo le parti che restano non misurate, cioè dalla fontanella della gola fino al fondo del mento, e dal fondo del piede fino alla fontanella del medesimo piede.
Definiz: § IV. Term. di Mascalcia. Si disse Una vena del garetto del cavallo. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 428: Questa infermità si fa intorno al garretto d'entro, dallato del garretto alquanto più: la quale induce enfiamento intorno alla vena maestra, che si chiama fontanella, traendo gli umori per la vena predetta continuamente; onde il cavallo, faticato, è costretto di dolersi.
Esempio: Ross. G. Masc. 14: Quando quella enfiatura sotto al garetto appare dentro alla giuntura, incontanente s'allacci suso alla coscia la vena che si chiama fontanella.
Definiz: § V. Fu anche nome d'un giuoco fanciullesco. –
Esempio: Domin. Gov. fam. 147: Se ancora convenisse giucare alla fontanella o alle cappanelle, giucando tu con loro (coi fanciulli), làsciati vincere.